Re: Curiosità.
[ Commenti ] [ Invia un Commento ] [ Home ]
Inviato da mariagrazia
(151.46.36.181) il Luglio 19, 2007 at 22:02:03:
In risposta a: Re: Curiosità. posted by massi del Luglio 19, 2007 at 18:23:51:
: : : Salve a tutti, volevo togliermi una curiosità. : : : Qui da noi x i residenti nelle zone montane è : : : consentita la raccolta fino a 12 kg, fermo : : : restando la misura minima del cappello, per i : : : residenti delle zone di borgotaro, la quantità : : : consentita è la solita oppure è illimitata? : : : Ma come li trasporti 12 kg di funghi visto il volume, al di là della soddisfazione? : : Chi li pulisce e li conserva? : : Li vendi! : : P.S. non è una critica, solo curiosità.Ciao Massi Ciao Mary, tra le cose che mi hanno insegnato i mostri sacri c'è anche l'arte di fare i panieri e le corbelline o gerle,con il metodo antico e non quelli col manico tondo come usa ora. E me ne son fatti di tutte le misure, in relazione ai posti che batto, quello che utilizzo per quando vado con Attilio ne contiene comodamente i6- 19 kg a seconda della grossezza, mentre quello che porto quando vado in collina o sull'orsigna 12-14. Quando invece indirizzo le mie ricerche nel modenese dove tra l'altro ci conosco come casa mia,porto quello " piccolo " perchè la quantità consentita è molto limitata, che ce ne sta a fatica 7-8 kg. Ma il problema non'è portarli, è trovarli, poi molti li elargisco a qualche parente troppo pigro per mettersi gli scarponi , poi li metto via per tutto l'inverno,perchè è lungo,e tanti amici vengono sempre volentieri a gustare le prelibatezze che cucina quella sciagurata che sta con me,e allora ne devo metter via parecchi, poi se qualcuno li vuole....viene a bussare. : Ma tu lo sai quanti ne possono raccogliere i residenti, oppure è un segreto inviolabile? perchè non mi è riucito leggerlo da nessuna parte, non è che mi interessi andare a funghi in quel di borgotaro,tanto è difficile che nascano da quelle parti se non nascono nelle mie zone,in linea d'aria non c'è poi molta distanza, basta passare le apuane e ci siamo, era solo pura curiosità. Ciao e un saluto a tutti. Sai che non lo so? Mi sa che comunque, come fanno in tanti,vanno e tornano quando sono i perriodi buoni. Dopotutto è una risorsa economica di breve durata. Non riesco a condannare i locali anche se per noi"forestieri i 15 euro di permesso giornaliero non sono certo uno scherzo... Sono più che convinta che tanti, come me, vanno solo quando sentono il sentore di un ricco bottino al solo scopo di divertirsi. Per me, mio marito e tanti è forse una pazzia arrivare a Borgotaro perchè significa svegklia alle 3,30, 2 ore e mezza di autostrada e strada, colonna al casello,raccolta non sicura. Però è bello!!!!
Commenti:
Inserisci un commento
|