Forum
Elenco completo Aggiorna pagina

ZAGOR
(Giovane Fungaiolo)
Meteofungiat 21/4..il ritorno dell'inverno? (2)
Buon lungo week end a tutti.
Stiamo vivendo da circa un mese un periodo di carenza precipitativa che interessa molte zone a sud del Po,l'appennino,la Liguria,la Toscana e le regioni centrali.In compenso stiamo sperimentando un altrettanto lungo periodo di temperature sopramedia anche di 4/5 gradi......e....tanto vento.
Le uniche zone che hanno visto alcuni temporali produttivi in termini di precipitazioni sono le Alpi,Le prealpi ed alcune zone dell'alta pianura piemontese,lombarda e del triveneto.
In questo quadro tutti si aspetterebbero l'arrivo della pioggia. ma la natura ha in serbo per noi qualcosa d'altro.
Tra sabato e Lunedi una saccatura colma di aria artica sfonderà da N portando differenti situazioni precipitative che andremo a descrivre dopo ma....sopratutto un fortissimo calo termico che si manifesterà sopratutto tra Domenica e Martedì con rischio di gelate anche in pianura....ovviamnte all'alba!
Vento da Nord,Da Nord Ovest,Tramontana e fohen freddo,e poi bora e grecale faranno di contorno a tutto ciò.
Capitolo precipitazioni:Tra Sabato e Lunedì Temporali sparsi al Nord ovest,più frequenti sulle basse pianure di Piemonte e Lombardia,specie pavese orientale,lodigiano,cremonese e mantovano.Al Nord est e sull'Emilia Romagna temporali più frequenti con possibili grandinate.In appennino (piacentino,parmense,specie Val Taro...) appennino ligure e toscoemiliano temporali e/o rovesci diffusi con possibili nevicate fino a 700/900 mt.Alta Toscana a rischio anch'essa di rovsci e temporali ed anche li nelle vallate interne saranno possibili gelate e brinate.
Le temprature risaliranno da Mercoledì prox.
Al momento viì l'ipotesi dell'arrivo a metà prox settimana di correnti miti d umide foriere di precipitazioni sul Nord e le regioni tirreniche ma ad ora è presto per confrmare tale tendenza.
FUNGHI E METEO:
Clima negativo nelle ultime settimane per i funghi primaverili ma non ovunque. Vedremo nei prox gg gli effetti di questo ritorno di freddo e delle possibili preciptazioni anche nel campo micologico.
Ad ora tuttavia è prsto anche in qusto campo x formulare ipotesi......vi è un unica certezza: serve la pioggia! Una normale pioggia di fine Aprile andrebbe benissino ma....come dicevo all'inizio di questo intervento...la Natura a volte vuole stupire e ...comunqu...fa sempre ciò che vuole .
2 Risposte
Rispondi
Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto
clicca qui e registrati
BAFFIN
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di BAFFIN 21 Aprile 2016 21:57
ZAGOR se confronto quanto hai scritto Tu sul meteo con il sito che normalmente, ogni sera, consulto io (3bmeteo.com), sono circa speculari e sono concorde con te al 100%; ma levami una curiosità, Tu di mestiere fai il meteorologo ?.
Rispondi
ZAGOR
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di ZAGOR 22 Aprile 2016 10:08
Ciao Baffin...il sito meteo che citi non lo guardo mai prchè le prev. automatiche nn mi piacciono....preferisco farle e dopo qualche gg fare una reanalisi per capire dove sbaglio io o dove le carte sono cambiate ( la meteo è una scienza dinamica con mille casualità ed imperfetta al 99%).
Dtto questo no....non faccio il metereologo...non ne ho le competenze ne le capacità....sono solo un perito agrario ed ho un vivaio!
Ciao.
Rispondi