Forum

Elenco completo Aggiorna pagina

briga65
(Pivello)
Bastone funghi (12)
Data del post 11 Settembre 2023 13:56 | Ultima risposta 13 Settembre 2023 22:24 - Amerigo

Ciao, ragazzi e ragazze vi chiedo un parere riguardo il bastone per andare per funghi. Manico ricurvo o diritto, so perfettamente che è una scelta soggettiva ma un consiglio da esperti è sempre utile. Grazie

Rispondi

12 Risposte

merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 11 Settembre 2023 19:17

Dipende come ti trovi meglio tu, curvo ha una base di appoggio per la mano, in tal senso ci sono anche i bastoncini tecnici a poco prezzo con l'impugatura parallela al terreno o regolabile. C'è chi usa quelli da trekking però non quelli leggeri di alluminio perché si deformano facilmente (per esempio se si infilano tra una pietra e il terreno) non sono fatti per il bosco. Impugnatura normale ok se ha un laccio, un legame tipo bastoncini da sci. Questa la mia esperienza. Ultima cosa, a me stavano facendo la multa, o meglio mi hanno richiamato e ho messo il tappo di gomma, perché usavo un bastoncino con la punta, le Guardie Ecologiche mi han detto che rovinavo il bosco...quindi ora metto la gomma sopra e su un'altro ho messo nastro adesivo nero con un bel spessore.

Rispondi

radura
(Squinzia)
Risposta di radura 11 Settembre 2023 21:18

Com'è scontato ognuno ha le sue preferenze
Io uso un bastone con manico a T che mi permette di appoggiarmici sopra per interdeci quello usato dagli anziani dopo averlo accuratamente sverniciato e carteggiato x dargli una immagine rustica

Rispondi

merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 11 Settembre 2023 22:40

Sì Radura dici bene, intendevo anche quello: ce ne sono anche a prezzi bassi da trekking e per funghi sono meglio di quelli di trekking classico, e costosti, secondo me per i motivi che ho detto. Poi bene anche di legno immagino che costino di più se decorati etc.

Rispondi

Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 12 Settembre 2023 11:57