Forum
Elenco completo Aggiorna pagina

ZAGOR
(Giovane Fungaiolo)
Meteofungiat 8/4 (1)
Buona serata e buon week end a tutti.
Siamo alle prese con l'ennesima anomalia climatica stagionale. Da alcuni giorni infatti siamo interessati da una rimonta dell'anticiclone afromediterraneo che porta temperature sopramedia, e di tanto sia sulla nostra penisola che sull'Europa centrorientale,specie zona balcanica.
I temporali previsti tra ieri ed oggi per l'infiltrazione di aria fresca proveniente da Ovest (chiamarla prturbazione x me è troppa grazia) hanno portato alcuni temporali anche intensi solo su alto Piemonte,alta Lombardia e sui rilievi alpini e prealpini.
Più giù sulle pianure del Nord ed in Appennino pochi fenomeni deboli e localizzati.Stessa cosa in Toscana.Al centro sud invece l'arrivo dei resti di questa perturbazione tra stanotte e domani porterà temporali sparsi anche forti.
Da Domani e fino a Mercoledì nuova rimonta dell'anticiclone Nord Africano,di nuovo cieli lattiginosi,clima afoso e temperature sopramedia. Dove i cieli saranno più sereni,cioè su Isole maggiori ed al Sud i 30/32 gradi saranno fattibilissimi. Al nord le temperature rimaranno ben sopramedia ma con valori compresi tra 21 e 25 gradi ( che sono comunque tanti).
Il trend caldo proseguirà fino alla fine della seconda decade del mese (tutto da valutare nei possibili eventuali effetti precipitativi il passaggio di un altra debole perturbazione tra Mercoledì e Giovedi con target Nord Ovest.)......poi ci sono ipotesi (non previsioni vista la distanza temporale) di un cambiamento con l'arrivo di perturbazioni atlantiche!
Vedremo nei prox aggiornamenti come andrà!
Funghi e meteo.
Che dire....oggi ho trovato i primi prugnoli a 200 mt slm e ne ho lasciati altri piccini a crescere ( tanto lì non li cava nessuno tranne il sottoscritto).
Tuttavia la nascita non è granchè ed è aiutata solo dal fatto che l'aria piuttosto satura di umidità permette la formazione di un pò di rugiada al mattino.
Nelle mie zone Verpe,mitrofore e spugnole han già fatto ciao al prox anno.....troppo vento e troppo caldo nei giorni scorsi.Trovi qualche pezzo ma rinsecchitto!!
Magari oltre gli 800/1.000 con la stagione un pò più indietro potrà andare meglio tra una decina/quindicina di giorni.
Altrove sò che han cavato benino questi funghi ed il gommista di mantova...( ciao Sergiun...ehehh) ha già cavato anche i pioppini. Sono situazioni queste in cui i microclimi locali possono fare miracoli o fare disastri.,...
Ed a proposito di microclimi locali,chi ha FB magari lo sa già...chi come me no....ma glielo hanno detto.....nel Lazio qualche Aereus lo hanno già cavato!Meglio ancora al Sud e in Sicilia mi dicono....
Penso che qualcuno che vive in una zona con un microclima particolare,terreno sabbioso e fossi di irrigazzione con tante querce sulle rive...presto posterà il primo porcino.
Altrove....beh...stiamo a vedere....ma credo che comunque ci voglia prima un pò d'acqua (dopo il 20 circa) e poi ancora il caldo. Ma a quel punto l'assaggio di Maggio sarebbe solo anticipato in certe zone,specie in Toscana,di un paio di settimane.
A presto.
Alessandro.
1 Risposte
Rispondi
Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto
clicca qui e registrati
Charlie
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di Charlie 14 Aprile 2016 18:32
Ciaoooo Ale sei sempre al top
Rispondi