Forum

Elenco completo Aggiorna pagina

ZAGOR
(Giovane Fungaiolo)
Meteofungiat 9/5 (6)
Data del post 9 Maggio 2016 16:23 | Ultima risposta 13 Maggio 2016 14:57 - ale

Buona settimana all'insegna della pioggia a tutti.

Già....pare propio che dopo una primavera molto asciutta in quasi tutto il Nord Ovest,sia finalmente arrivata l'ora delle piogge primavrili. Meglio tardi che mai visto che nelle zone Appenniniche e di pianura di Piemonte,Lombardia ed in parte del Piacentino...ma anche altrove (non le elenco tutte) i problemi all'agricoltura ed alle sorgenti dovuti a questa lunga ed anomala fase asciutta stanno diventando seri.

Le giornate più piovose saranno Mercoledì e Giovedì. Nelle zone alpine e pralpine si potranno avere anche importanti accumuli pluviometrici ma anche altrove le cumulate saranno notevoli.....fermo restando che le zone a Nord del Po e l'appennino ligure cumuleranno di più che non le basse pianure. Temperature in leggero calo.

Anche Venerdì sarà instabile ovunque ma  specialmente sulla Lombardia orientale e sull'Emilia Romagna.

La Toscana in questo peggioramento vedrà piogge principalmente sull Provincie più a Nord e sulla Dorsale Appenninica.....ma laggiù ha già piovuto bene nei giorni scorsi.

FUNGHI E METEO:

Nelle solite zone particolari ( microclima e terreni) i primi boleti li hanno già raccolti....in Toscana qualcosa anche loro... ma credo che entro 8/10 gg cominceranno a divertirsi in molte zone.

Borgotaro e la Val Taro come altre zone Appenniche del Nord si faranno sentire se....le piogge saranno adeguate e le temperature in seguito risaliranno .....entro fine mese.

Occhio come al solito al vento e....speriamo che ogni tanto arrivi comunque qualche perturbazione o qualche temporale a rinfrescare i boschi.

Sull'estate x ora non faccio congetture....la mia speranza è che sia molto più piovosa e meno calda della scorsa. Ma in ogni caso quando vedrò delle proiezioni che riterrò attendibili vi farò sapere!!

Rispondi

6 Risposte

BAFFIN
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di BAFFIN 9 Maggio 2016 22:28

Concordo in pieno con le tue previsioni Alessandro, le ho confrontate con quelle di siti meteo che normalmente consulto e le tue proiezioni sono più che attendibili.

Rispondi

mn78
(Fungaiolo)
Risposta di mn78 10 Maggio 2016 11:31

io spero come il 2014 almeno sulle alpi ale...

Rispondi

enrico66
(Pivello)
Risposta di enrico66 10 Maggio 2016 14:55

le previsioni di maggio ottime per giugno vedremo grazie Zagor ciaooooooooo

Rispondi

romagnolo61
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di romagnolo61 10 Maggio 2016 17:21

Grazie Ale............

Rispondi

mn78
(Fungaiolo)
Risposta di mn78 10 Maggio 2016 18:10

io spero che l acqua che arriva non sia controproducente x i primi...poi x il resto fa sempre bene

Rispondi

ale
(Pivello)
Risposta di ale 13 Maggio 2016 14:57

Ciao Alessandro!!!
👍👍👍

Rispondi

Rispondi

Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto clicca qui e registrati

Login