Forum

Elenco completo Aggiorna pagina

ZAGOR
(Giovane Fungaiolo)
Meteofungiat 9/6 (6)
Data del post 9 Giugno 2016 17:16 | Ultima risposta 12 Giugno 2016 20:48 - Emily

Buon wek end a tutti.

Il tempo in questi gg è stato caratterizzato da molta instabilità e numerosi temporali che un pò ovunque o quasi hanno portato nuovi ed importanti apporti pluviometrici.Con i temporali ovviamente ci sono zone che sono risultate più colpite ed altre meno (la mia è una di quest'ultime)....ma è normale.

Le temperature non sono stat male...poco sottomedia del periodo.

Ed il vento....per ora.....non ha disturbato.

Per il fine settimana previsione difficile che renderò più comprensibile in poche righe:

Venrdì ancora temporali sparsi più probabili e localmente intensi sui rilievi alpini,prealpini e le zone di alta pianura adiacenti. Possibili tmporali anche in Appennino con la possibilità di qualche sconfinamento nelle vicine zone di pianura. Temperature stazionarie....venti deboli di direzione variabile!Possibili colpi di vento solo nelle zone prossime ai temporali.

SABATO E DOMENICA invece il passaggio da Ovest di una saccatura colma di aria più fredda provocherà lo sviluppo di temporali anche molto forti e con fenomeni grandinigeni su tutto il Nord Italia,la Liguria e l'alta Toscana. Facilmente coinvolta la restante zona centrale Toscana Domenica e la Romagna,sempre Domenica. Temperature in leggero calo.Rinforzo dei venti dai quadranti occidentali e sud occidentali.

Le zone ove sarà possibile la formazione dei temporali più violenti saranno le pianure a Nord del Po ( ma guarda te!!!) le zone prealpine di piemonte,Lombardia e Veneto e la pianura Mantovana,Veronese e Bresciana.

Anche sull'Appennino Ligure,piacentino e sul tosco emilano ( val Taro compreso) le piogge ed i rovsci non dovrebbero mancare.Le zone più a rischio fenomeni intensi saranno la rivira di Levante e la Lunigiana.

Lunedì ancora instabilità genralizzata,più frequente sui rilievi ma molto meno accentuata e temperature in rialzo.

Nel medio/lungo termine fino a Mercoledì l'instabilità dovrebbe essere principalmente a ridosso dei rilievi e le temperature in ascesa fino a superare i valori medi del periodo. Da Giovedì possibile (da confermare vista la distanza temporale) una nuova passata temporalesca.

FUNGHI E METEO

Siamo in partenza un pò con tutti i tipi di funghi estivi....boletastri compresi...per me fine settimana prox sarà buona x aestivalis end company in molte zone. Sta a voi usare un pò di sana prudenza e non rischiare di beccarvi un temporalone nel bosco per riuscire a scappottare.

La stagione è appenna iniziata e non è detto che questa estate sarà govrnata dai roventi anticicloni nord africani....come tanti siti meteo dicevano fino a pochi gg fà.....io sono moderatamente ottimista invece su un tipo di tempo più simile al 2014 anche s più caldo d un pò meno piovoso di quell'estate....e sarebbe troppa grazia direte voi.....

Beh...in fondo se si averrasse ce la meriteremmo no?

Come dice il mio amico Cico.....Quien Sabe??!!

Rispondi

6 Risposte

Emily
(Pivello)
Risposta di Emily 9 Giugno 2016 20:55

Anche se sono iscritto da poco....è qualche anno che guardo sempre le tue previsioni,che dire ....complimenti e x l estate spero abbia ragione:CRibbio è stra meritata...Ciao Zagor

Rispondi

Emily
(Pivello)
Risposta di Emily 11 Giugno 2016 23:32

Tra le righe leggo un po' di .....che dire.....capito ?o forse mi sbaglio ....si mi sbaglio ...

Rispondi

Emily
(Pivello)
Risposta di Emily 11 Giugno 2016 23:32

Tra le righe leggo un po' di .....che dire.....capito ?o forse mi sbaglio ....si mi sbaglio ...

Rispondi

BAFFIN
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di BAFFIN 9 Giugno 2016 21:55

Come al solito non posso che essere perfettamente in linea con le tue indicazioni meteo, e non lo dico per "leccagine" ma per mie consultazioni di diversi siti meteo, ciao amico ZAGOR.

Rispondi

alexalex
(Pivello)
Risposta di alexalex 12 Giugno 2016 08:19

Rispondi

Emily
(Pivello)
Risposta di Emily 12 Giugno 2016 20:48

Rispondi

Rispondi

Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto clicca qui e registrati

Login