Forum

Elenco completo Aggiorna pagina

ZAGOR
(Giovane Fungaiolo)
Meteofungiat 4/08 (5)
Data del post 4 Agosto 2016 15:41 | Ultima risposta 5 Agosto 2016 17:24 - Emily

Buon Agosto a tutti.

Anzitutto cominciamo a dire che non si prospetta un Agosrto rovente quest'anno.

Il primo segnale lo avremo già stassera/notte su Alpi,Prealpi,alte pianure a Nord del Po con i primi temporali in arrivo da Nw. Tra la tarda nottata e venerdì mattina  il peggioramento avrà raggiunto tutto il nord Italia e le zone Appenniniche con piogge piuttosto intense,locali temporali e possibili colpi di vento durante gli eventi temporalschi più forti.

Sabato le piogge ed i temporali saranno già sulle regioni adriatiche,sul nord est e l'appennino tosco emilano e centrale. tmprature in discreta flessione.

NB. Dai Lam si evince la possibilità che in parte o totalmente l'appennino ligure di Ponente,il basso piemonte (astigiano ed alssandrino) siano saltati dai fenomeni più intensi. Anche il mio caro Oltrepò è al limite spcie nella sua parte occidentale tra un bella ed indispensabile piovuta ed il poco o nulla. Io...incrocio l'incrociabile.

FUNGHI E METEO

In alcune zone dell'Appennino nei giorni scorsi un po di pioggia s' è vista. In certe vallate alcune molto fmose (ehehe....)a zone a fine Luglio i temporali hanno colpito a più riprese. Staremo a vedre se bollerà fuori qualcosa magari aiutata dalla pioggia di domani.

Su Alpi e Prealpi non ovunque....ma....in molte zone invece ha piovuto fin troppo....li i risultati si vedranno nei prox 10/15 gg.

LUNGO TERMINE METEO :

Sto...stiamo ( noi meteofilio) monitorando la possibile discesa di un nucleo di aria fredda attorno al 10/11 Agosto dal Nord Europa. In base alla traiettoria che prenderà si potrà capire se al Nord Ovest rimarremo in ombra pluviomtrica ed anzi sotto vnti di fohen freddo pr la stagione e secchi....o se anche quì come al nord est e sulle adriatiche arrivranno piogge temporali.

Ad ora smbra piuttosto palese solo il fatto che le temprature propio vicino a ferragosto crolleranno di parecchi gradi...vedremo se assieme alla rottura di ferragosto arrivrà anche la pioggia ( sempre benamata in estate x i nostri funghi e tartufi) o il vento che rompre solo il.....beeepppp!!

Ciao Alla prox. 

Rispondi

5 Risposte

elettrico
(Pivello)
Risposta di elettrico 4 Agosto 2016 20:25

complimenti, sempre preciso e conciso. Grazie per il servizio. Elettrico

Rispondi

alexalex
(Pivello)
Risposta di alexalex 4 Agosto 2016 21:07

Rispondi

BAFFIN
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di BAFFIN 4 Agosto 2016 22:15

Grazie per la Tua consueta precisione, io mi auguro che la mia zona (entroterra Chiavarese-Genovese) sia interessata a breve da un po di pioggia concreta, altrimenti, sono dolori, ciao amico Zagor da Baffin.

Rispondi

Emily
(Pivello)
Risposta di Emily 5 Agosto 2016 17:20

Sarà un 2016 con tantissimi funghi .....
Ciao Zagor

Rispondi

Emily
(Pivello)
Risposta di Emily 5 Agosto 2016 17:24

D'altronde tutti che si lamentano ,fa caldo fa freddo piove c'è vento.....
Poi quando ci sono sarei curioso se rispettiamo i limiti e paghiamo il tesserino

Rispondi

Rispondi

Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto clicca qui e registrati

Login