Forum

Elenco completo Aggiorna pagina

joe
(Pivello)
situazione cinipide dei Castagni (6)
Data del post 30 Agosto 2016 10:32 | Ultima risposta 31 Agosto 2016 21:36 - porcione1

da noi nelle prealpi mi sembra migliorata di molto,come và in Appennino ?.magari se le piante sono piu' sane anche i funghi ne trovano giovamento.

Rispondi

6 Risposte

romagnolo61
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di romagnolo61 30 Agosto 2016 10:37

Qui da noi, tosco-romagna,la situazione è molto migliorata....la lotta integrata iniziata 5 anni fa sta dando i suoi frutti......castagni con foglie finalmente belle e sane, quasi da tutte le parti.....

Rispondi

joe
(Pivello)
Risposta di joe 30 Agosto 2016 11:15

Bene è una buona notizia....spero che chi di dovere adesso non abbassi la guardia.

Rispondi

probo
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di probo 30 Agosto 2016 19:37

Anche in liguria situazione più che buona, ma i castagni hanno sete!!!!!!!!!ciao

Rispondi

monello1978
(Pivello)
Risposta di monello1978 30 Agosto 2016 19:55

Situazione migliorata, per il momento. L importante è continuare a tenere monitorato e al primo segnale di reinfestazione fare ulteriori lanci di torymis sinensis. Come profilassi secondo alcuni esperti, sarebbe comunque indicato fare un lancio ogni 4 anni circa. Il tempo ce lo dirà. So che mi ripeto ma il nemico numero uno dei nostri castagneti non è stato il cinipede nè il cancro corticale nemmeno il mal di inchiostro ma l abbandono della uomo.

Rispondi

ghetto69
(Pivello)
Risposta di ghetto69 31 Agosto 2016 19:37

Appennino genovese: situazione migliorata già a partire dall'anno scorso, anche nei boschi dove non sono stati fatti 'lanci' dell'insetto rivale. Ciao da maurizio

Rispondi

porcione1
(Pivello)
Risposta di porcione1 31 Agosto 2016 21:36

Ecco se ne il cinipide e manca l'acqua ! ce n' e' sempre una mannaggia.
Comunque speriamo di tornare a fare buoni raccoltianche nei castagni della Valtellina, mi mancano.

Rispondi

Rispondi

Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto clicca qui e registrati

Login