Forum
Elenco completo Aggiorna pagina

ZAGOR
(Giovane Fungaiolo)
Info meteo prima decade si Settembre (5)
Buongiorno fungiat.
E'piovuto in modo irregolare e spesso con quantitativi poco rilevanti in Appennino. Val Taro compresa.
Stranamente una parte del mio oltrepo e'risultata la zona più interessata dalle precipitazioni. Da qui a vedere se farà qualcosa pero'e' un altra storia.
Ma le brutte notizie sono queste:
Avremo a che fare con un alta oressione tenace pienamente estiva che tra giovedì ma sopratutto tra Sabato e Giovedì prossimo portera'i termometri ben al di sopra delle medie del periodo è ben al di sopra dei 30 gradi fino ad arrivare a 33/35 gradi.
Piogge...tranne qualche tovescio sulle Alpi orientali e forse sulle regioni centrali adriatiche compreso l'Appennino romagnolo/marchigiano ( la prox settimana. ...e con molti dubbi personali a riguardo ) non c'è ne saranno sicuramente per tutta la prima decade di Settembre e probabilmente per buona parte della seconda decade se non....addirittura tutta ( ma e'presto x fare congetture serie in tal senso).
Questo e' quanto si prospetta con le ultime uscite modellistiche.
Vedremo se noi prima gg vi saranno speranze di una modifica della linea di tendenza o se x andare a funghi dovremo imparare il tedesco,lo slavo, oltre rumeno ecc.ecc.
5 Risposte
Rispondi
Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto
clicca qui e registrati
monello1978
(Pivello)
Risposta di monello1978 31 Agosto 2016 14:45
Evviva. Finalmente un po di buone notizie
Rispondi
eusebio
(Pivello)
Risposta di eusebio 31 Agosto 2016 15:41
vedendo la meteo penso che anche i prossimi 15 giorni se ne andranno a farsi benedire!!
Io come scritto anche negli anni scorsi frequento la zona dei Lagorai ( prealpi trentine ) e dopo più di un decennio quest'anno con tutto il tempo che mi ritrovavo ( sono disoccupato ) non sono mai salito.
Il tutto perchè il bosco in cui vado è praticamente totalmente esposto al sole e al vento e immaginavo che non fruttificasse. Infatti ho avuto info pessime.
La zona in cui un po' di buttata c'è stata per alcuni giorni è quella dell'altopiano di asiago, ma tra le leggi ferree (possibilità di raccogliere solo 3 giorni a settimana e massimo 1 chilo ), non conoscenza dei boschi e alto rischio di perdermi ( visto che sarei andato da solo ) sono rimasto a casa
Rispondi
miceto
(Fungaiolo)
Risposta di miceto 31 Agosto 2016 16:29
Zagor, tu sai che io sono sempre quello dei commenti interrogativi. E' vero, verissimo, in Appennino acqua davvero poca negli ultimi mesi e funghi zero. Ma nella Bergamasca siamo arrivati a 1000 mm.di acqua, e questo quantitativo di solito è annuale, ma sulle nostre montagne la raccolta funghi è identica alla Val Taro....zero! A te la parola..... ciaooo.
Rispondi
ciano58
(Pivello)
Risposta di ciano58 31 Agosto 2016 17:09
Il brutto è che sto pensando ai tartufi e questi ultimi mesi non sono stati buoni per le raccolte autunnali.!! Ciao Ale
Rispondi
Cavagno
(Pivello)
Risposta di Cavagno 31 Agosto 2016 17:30
io è da fine 2013 che l'ho girata a tartufi e devo dire con molte soddisfazioni pure!
Inutile dire che son 3 anni che la valtaro è avara di fughi, personalmente poi io ho smesso di muovermi per pochi kg..
Attendo periodo migliori va..
Saluti
Rispondi