Forum

Elenco completo Aggiorna pagina

ZAGOR
(Giovane Fungaiolo)
Un po' di risposte e qualche notizia migliore. (6)
Data del post 31 Agosto 2016 21:55 | Ultima risposta 3 Settembre 2016 10:24 - eusebio

Allora
Partiamo con notizie meno negative :
I Global Model sono nel pallone da giorni. ...la linea di tendenza tracciatanto fino ad alcuni giorni fa era per un cambiamento del tempo dopo il 3/4 settembre con l' arrivo di piogge autunnali.
Poi hanno virato su un anticiclone rovente in arrivo da Swaziland fino a tempo indeterminato ve stamane erano tutti....ma tutti persino oltre cinese ed il giapponese concordi. .....stasera nuova virata di tutti i GM verso l'arrivo dopo il 5 di un nucleo di aria fredda da Nw con conseguenze ancora da capire ma di sicuro non più il caldo che ci accompagnera'fino a Domenica.Vediamo dove andranno a parare.
MERK: L'umidità che intendi tu puo' essere definita rugiada o nebbia. Ora....solo con con la rugiada o la nebbia in presenza di temperature sopraimedia e di terreni secchi .....di funghi non ne spuntano. .....ne porcini ne chiodini ne gambe secche ne altri. Se invece la rugiada o la nebbia si sviluppano dopo un periodo piovoso aiutano a mantenere fresco il terreno in caso di giornate calde e con un po di brezza.In questo caso sono elementi benefici.
Micetto. ....nella tua zona e' piovuto troppo. ...il terreno non si e' scaldato dovere e non ha drenato l'eccesso idrico. ....gli eccessi meteo in un senso o nell'altro sono sempre deleteri e non solo per i funghi.
Ciano. .....ma ciao! Si tartufi estivi bene fino ai primi di agosto....poi il deserto! Adesso vediamo come andra' x i bianchi ma sono piuttosto pessimista. Smettila di vendere case x un giorno e vieni giù con Antonio a fare un giro.....e se ti dico di farlo dopo l 11....credimi ho miei motivi.
CAVAGNOLO. .bene sei entrato nel club dei tartufai che e' molto piu' ristretto di quello dei fungiat.Qui si sta bene. ....si parla poco. ...non si trova mai nulla ( questo devi ancora impararlo mi sa ma imparerai. ...vedrai che imparerai)....non si mettono foto e si va sempre in giro in numero dispari e 3 Son troppi.
E ricordati che un tartufai o ed un fungiat sono simili come uno sciatore ed un nuotatore. Il perche' lo capirai da solo.Ciao e buoni raccolti ( avrei dovuto dirti buoni cappotti mz@zefilippo.it non so se avresti capito il senso).
Notte a tutti....c'e'qualcuno che mi aspetta e non e'Valentina.....eh eh eh

Rispondi

6 Risposte

miceto
(Fungaiolo)
Risposta di miceto 1 Settembre 2016 09:46

Rispondi

Ocram69
(Pivello)
Risposta di Ocram69 1 Settembre 2016 11:09

Rispondi

mn78
(Fungaiolo)
Risposta di mn78 1 Settembre 2016 16:34

grz aleeeeeeeeeeeeeeeee....a me basta la rugiada ahahahah

Rispondi

merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 2 Settembre 2016 11:43

Grazie della risposta!

Rispondi

eusebio
(Pivello)
Risposta di eusebio 3 Settembre 2016 10:23

Visto che quest'anno non ero ancora uscito ieri sono salito sull'Altopiano di Asiago..
dopo ore di camminata risultato 13 porcini di cui 4/5 buttati via causa presenza di parecchi vermi.

Buttata che era uscita due settimane orsono, ma non frequentando il posto ( oltre ad essere sempre pieno di concorrenza ) me ne ero rimasto a casa nella speranza di aver notizie positive dal trentino.

Visto il tempo dei prossimi 7/8 giorni a mio avviso,se ci sarà altra buttata sarà da aspettare fine mese anche qui nelle prealpi!!

Rispondi

eusebio
(Pivello)
Risposta di eusebio 3 Settembre 2016 10:24

Visto che quest'anno non ero ancora uscito ieri sono salito sull'Altopiano di Asiago..
dopo ore di camminata risultato 13 porcini di cui 4/5 buttati via causa presenza di parecchi vermi.

Buttata che era uscita due settimane orsono, ma non frequentando il posto ( oltre ad essere sempre pieno di concorrenza ) me ne ero rimasto a casa nella speranza di aver notizie positive dal trentino.

Visto il tempo dei prossimi 7/8 giorni a mio avviso,se ci sarà altra buttata sarà da aspettare fine mese anche qui nelle prealpi!!

Rispondi

Rispondi

Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto clicca qui e registrati

Login