Forum


Elenco completo Aggiorna pagina
 

ZAGOR
(Giovane Fungaiolo)
meteofungiat 30/09 (7)
Data del post 30 Settembre 2016 12:00 | Ultima risposta 1 Ottobre 2016 20:27 - eusebio

Buon week end a tutti.


Vorrei prima di parlare di mteo fare qualche considrazione :


Noto che molti fungiat hanno la memoria corta.


Ma nel 2007/2008 andavate già a funghi o i boschi per alcuni di voi erano solo sinonimo di camporella o lamponi e fragoline?


Vogliamo parlare del 2002 ( funghi a tonnellate fino ai primi di settembre e poi il nulla!!)???


Il 2014 è stato un anno esageratamnt piovoso..( ma vogliamo parlare dei ritrovamenti nelle quercie in Appennino e negli aghi sulle Alpi?) Il 2015 è stato un anno caldissimo e secco che ha recuperato qualcosa e non ovunque ad Ottobre e Novembre ( parlo dlla Val Taro/ Pontremoli visto che in altre zone è andata molto meglio specie a fine ottobre e Novembre...vedi Toscana e Lazio ad es.)


Vogliamo rendrci conto che stiamo attraversando una fase climatica governata da alcune anomalie climatiche a macroscala che se da un lato penalizzano il 90% del territorio e premiano il 10% del restante (restando nel campo micologico).


No prchè quì si sputa sulla Val taro ma non è che in Val Trebbia,Val d'Avto,Val Nure,Lagoni,ecc....si sia fatto sfracelli di funghi ne!!


E' piovuto da circa 15 gg su terreni aridi e sono 10 giorni che piu l'ultima decade di Settembre sembrano la terza di Agoso. Ne vogliamo parlare????


I funghi stanno partendo ( estatini ec aereus in pianura dove rugiada e foschie nebbie nei giorni scorsi hanno aiutato a tenre i terreni freschi e l'umidità relativa alta. Nei boschi vi sono state le stesse condizioni ovunque?? A me risulta di no.


Fatevi le vostre considerazioni invece di sparare a RANDOM.


E se lo dico io che fondamentalmente dei funghi non mi frega nulla ( tengo enormemente più ai tartufi e per loro.... tranne poche zone al nord ed al centro sud è un annata di merda.......come la scorsa....).


Ed ora un accenno al meteo :


Tra Sabato 1 Ottobre e Domenica 2 un flusso di correnti da Sud ovest lgate ad un minimo ad ovest dell' italia (correnti sciroccali) porteranno un pò di santa pioggia. Non ovunque prò e non abbondante. Temporali e rovesci saranno più che altro presenti su Toscana Lazio  Sardegna.Qualch pioggia e qualche rovescio anche sull'Appennino ligure e Lunigiana .....al Nord e sulle Alpi rovsci da Stau su Pralpi e forse qualche tmporale. Sulle pianure poco o nulla  MA ANCHE SUI RILIEVI E NELLE ZONE CHE HO INDICATO SOPRA I FENOMENI NON SARANNO DIFFUSI e si passerà da un valle che accumulerà 2/3 mm ad un altra in cui x stau ne farà 30 o con un temporale magari 50.


Capite cosa voglio dirvi? CHE MANCANO LE PERTURBAZIONI ATLANTICHE!!!! MANCONO LE PIOGGE DIFFUSE. SIAMO SOPRAMEDIA COME TEMPERATURA MA SE I BOSCHI NON SONO UMIDI NON FA UNA SEGA!!!! Chiaro il concetto?


Tra l'altro dopo qusto debole passaggio prturbato (ma non pr tutti) avremo ancora una rimonta anticiclonica fino attorno al 6 Ottobre con ancora temperature sopramedia.


E il dopo (sprando che sia solo fantameteoe e che la carte cambino nelle prox emissini.....i maggiori modelli vedono una retrogressione (antizonalità) di aria fredda da est/nord est con un notevole calo delle temperature e l'attivarsi di venti freddini dalla porta della bora,del grecale ecc.


Date retta.....quest'anno tutto ciò che viene e che verrà..... è grasso che cola e non solo in Val Taro ma anche altrove.


Staremo a vedere.

Rispondi

7 Risposte


Emily
(Pivello)
Risposta di Emily 30 Settembre 2016 12:49

Rispondi


eusebio
(Pivello)
Risposta di eusebio 30 Settembre 2016 13:03

già Zagor hai ragione!!

Nelle mie lande in 20 anni che vado a porcini non ricordo un'annata così pessima, ( forse nel 2003, ma non ne sono sicuro , in ogni caso era stata migliore di quella attuale.)

Speravo che con quei 2/3 giorni di temporali e annesse temperature si muovesse qualcosa, invece ha soffiato il malefico che ha asciugato tutto come non avesse piovuto.

Pazienza e se non cambiano le previsioni la stagione per i porcini per le mie lande andrà in archivio senza praticamente essere cominciata.

Rispondi


joe
(Pivello)
Risposta di joe 30 Settembre 2016 14:30

grazie Zagor, la tua disamina non fa una piega

Rispondi


palumbus
(Pivello)
Risposta di palumbus 30 Settembre 2016 15:21

Rispondi


merk
(Pivello)
Risposta di merk 30 Settembre 2016 16:37

Thx! Speriamo in una pioggia domani e in un pò di caldino fino a fine ottobre.

Rispondi


Ocram69
(Pivello)
Risposta di Ocram69 1 Ottobre 2016 10:39

Cristallino!

Rispondi


eusebio
(Pivello)
Risposta di eusebio 1 Ottobre 2016 20:27

sembra ormai sicuro l'arrivo di una goccia fredda qui al nord, ergo possiamo pure dire addio alle ultime flebili speranze di una buttata di settembrini, salvo sporadiche zone!!

Rispondi

Rispondi

Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto clicca qui e registrati


Login