Forum

Elenco completo Aggiorna pagina

Alle&Gio
(Pivello)
Che Boletus è? (6)
Data del post 16 Ottobre 2016 18:06 | Ultima risposta 17 Ottobre 2016 10:24 - Alle&Gio

Salve fungaioli, voi ne sapete più di me siccome non ho la vostra esperienza..
Ho trovato questi funghi che all'apparenza sembrano dei porcini ma hanno il colore giallo sotto e nel gambo...
Dopo un po' che toccavamo il gambo, è diventato più scuro...
Non so se è stato il contatto con le mie dita o il contatto con l'aria...

Comunque vi allego le foto dei miei funghi, spero che siano i Boletus Regius....

Rispondi

6 Risposte

Alle&Gio
(Pivello)
Risposta di Alle&Gio 16 Ottobre 2016 18:10

Scusate non so come mettere più immagini nello stesso messaggio perciò mi auto rispondo con delle altre foto (scusate il disagio)

Rispondi

Alle&Gio
(Pivello)
Risposta di Alle&Gio 16 Ottobre 2016 18:15

Da notare che il N°6 ha dei riflessi azzurrini dopo che l'ho raccolto

Rispondi

probo
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di probo 16 Ottobre 2016 18:36

Ciao,dovrebbero essere i boletus pseudoregius,ad eccezione di quello col gambo fine, ma non ho certezze..ciao,Ma se non sei sicuro,non mangiarli,ovvio......

Rispondi

Alle&Gio
(Pivello)
Risposta di Alle&Gio 16 Ottobre 2016 18:44

Grazie per la risposta, ma vorrei sapere perchè uno è diventato blu nel gambo...

Mi piacerebbe tanto sapere come faccio a conservarli, ho letto che il gambo degli Pseudoregius e dei Regius va tolto e che sono molto buoni e fruttati. Ma non vanno mangiate in grosse quantità perchè sono di lunga digestione, un po' come i peperoni..

Quanto tempo ho per conservarli prima che mi vanno a male?

Rispondi

Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 17 Ottobre 2016 08:46

Mhhh, io l'altro giorno ho confuso un edulis con un pinicola, e quindi non faccio testo, ma non potrebbe essere un appendiculatus?

Rispondi

Alle&Gio
(Pivello)
Risposta di Alle&Gio 17 Ottobre 2016 10:24