Forum

Elenco completo Aggiorna pagina

Alle&Gio
(Pivello)
Che Boletus è? (6)
Data del post 16 Ottobre 2016 18:06 | Ultima risposta 17 Ottobre 2016 10:24 - Alle&Gio

Salve fungaioli, voi ne sapete più di me siccome non ho la vostra esperienza..
Ho trovato questi funghi che all'apparenza sembrano dei porcini ma hanno il colore giallo sotto e nel gambo...
Dopo un po' che toccavamo il gambo, è diventato più scuro...
Non so se è stato il contatto con le mie dita o il contatto con l'aria...

Comunque vi allego le foto dei miei funghi, spero che siano i Boletus Regius....

Rispondi

6 Risposte

Alle&Gio
(Pivello)
Risposta di Alle&Gio 16 Ottobre 2016 18:10

Scusate non so come mettere più immagini nello stesso messaggio perciò mi auto rispondo con delle altre foto (scusate il disagio)

Rispondi

Alle&Gio
(Pivello)
Risposta di Alle&Gio 16 Ottobre 2016 18:15

Da notare che il N°6 ha dei riflessi azzurrini dopo che l'ho raccolto

Rispondi

probo
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di probo 16 Ottobre 2016 18:36

Ciao,dovrebbero essere i boletus pseudoregius,ad eccezione di quello col gambo fine, ma non ho certezze..ciao,Ma se non sei sicuro,non mangiarli,ovvio......

Rispondi

Alle&Gio
(Pivello)
Risposta di Alle&Gio 16 Ottobre 2016 18:44

Grazie per la risposta, ma vorrei sapere perchè uno è diventato blu nel gambo...

Mi piacerebbe tanto sapere come faccio a conservarli, ho letto che il gambo degli Pseudoregius e dei Regius va tolto e che sono molto buoni e fruttati. Ma non vanno mangiate in grosse quantità perchè sono di lunga digestione, un po' come i peperoni..

Quanto tempo ho per conservarli prima che mi vanno a male?

Rispondi

Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 17 Ottobre 2016 08:46

Mhhh, io l'altro giorno ho confuso un edulis con un pinicola, e quindi non faccio testo, ma non potrebbe essere un appendiculatus?

Rispondi

Alle&Gio
(Pivello)
Risposta di Alle&Gio 17 Ottobre 2016 10:24

Vedo che su questo tipo di funghi ce ne sono davvero tanti, e si possono facilmente confondere... Meglio restare sul calssico Porcino e non si sbaglia mai..
L'appendiculatus ha un gambo diverso da questi in foto, loro hanno il gambo che ha delle "striscioline" invece l'appendiculatus ha il gambo "forellato" non so se mi sono spiegata

Rispondi

Rispondi

Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto clicca qui e registrati

Login