IL CONSORZIO DI TUTELA DELL’I.G.P. FUNGO DI BORGOTARO nell’anno 2024 ha partecipato ad un progetto della Regione Emilia Romagna per la concessione di contributo finalizzato alla promozione economica dei prodotti agroalimentari Legge Regionale n. 16/1995 Bando 2024. E’ stato approvato con delibera Giunta Regionale Emilia-Romagna n. 384/24, domanda presentata dal Consorzio per la Tutela dell’I.G.P. Fungo di Borgotaro, CUP E48H24000610009
Descrizione progetto: partecipazione alle Fiere dedicate al fungo porcino di Borgo Val di Taro e Albareto per l’anno 2024.
Nei 2 week-end 14-15/9/24 e 21-22/9/24, presso la 49^ Fiera del Fungo IGP di Borgo Val di Taro: spazio stands occupazione plateatico, allacciamenti e servizi
PIAZZA MANARA: Spese di plateatico 100 mq. con fornitura e montaggio di stand di dimensione 12 mt x 6 mt con pavimentazione € 2.000,00 oltre IVA
PIAZZA XI FEBBRAIO: spese di plateatico 150 mt. Con fornitura e montaggio di stand di dimensione 18 mt per 6 mt con 24 tavoli per degustazioni 80 cm x 220 cm e relative sedute, banco cucina e zona magazzino, e stand di rappresentanza di mt 4 x 4 con pavimentazione in legno per officina del gusto € 3.000,00 oltre IVA.
Nei giorni 4-5-6/10/24, all’interno della 27^ Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto:
spazio stand espositivo dedicato nella parte centrale della Fiera, struttura centrale PALAFUNGO, e postazioni 4 x 8 mt compresa fornitura elettrica, spazi dedicati all’interno dell’area show cooking/degustazioni;
spazi dedicati all’interno dell’area convegni e sicurezza notturna area espositiva € 2.500,00 oltre IVA.
L’importo ritenuto ammissibile dalla Regione Emilia Romagna col Bando è stato di Euro 7.500,00, esclusa IVA, le spese effettivamente sostenute e documentate sono state di Euro 7.500,00 esclusa IVA, e il relativo contributo a fondo perduto del 70% che verrà assegnato al Consorzio dalla Regione sarà di Euro 5.250,00, e rimborsato nel 2025.
Ibra
(Pivello)
Risposta di Ibra 18 Novembre 2016 19:07
va bene lo faremo in primavera magari sempre li..........
Rispondi
BAFFIN
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di BAFFIN 18 Novembre 2016 21:58
Mi dispiace veramente caro Massimo, grande colpa è dovuta ad una stagione veramente disgraziata e magari la gente è poco propensa a muoversi non avendo particolari giornate di raccolte da raccontare..... un saluto ed un abbraccio da Baffin e comunque sempre viva la focaccia.
Rispondi
miceto
(Fungaiolo)
Risposta di miceto 19 Novembre 2016 10:13
Un altro tassello del mosaico che va a perdersi....peccato davvero.
Rispondi
romagnolo61
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di romagnolo61 19 Novembre 2016 10:43
Concordo con miceto...... solamente la vecchia guardia di era segnata al pranzi, dei nuovi quasi nessuno.....e chi vuol andare in un posto che ci tiene molte volte il tempo lo trova...... anni fa quando ci trovavamo ai pranzi lo facevamo per fare due chiacchiere con amici che di vedevano una volta all'anno e non perché vi erano i funghi..... ritornerà un forum per pochissimi e se sarà visitato solo durante la stagione di funghi avrà vita breve. Un saluto dalla Romagna.
Rispondi
ZAGOR
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di ZAGOR 19 Novembre 2016 13:34
Ciao ragazzi. Io penso che questa volta il pranzo è nato morto e questa è ad ora la sua naturale fine.E non per l'impegno di Probo e di chi ci mette la faccia e la fatica x organizzarlo (ne so qualcosa) ma x altri motivi.
Ci sono in giro sul web altre realtà socialmicologiche.....e a quanto ne so il 27 fanno anche loro una bevuta tutti insieme ( mi dicono che forse nel menu c'e'anche qualcosa da mangiare. ....lo spero per loro )....ovvio che essendoci utenti in questa realta' che frequentano anche altri siti...si disperdono in 2 pranzi.
Poi il discorso costi che non significa il costo del locale ma bensì i costi di trasferta autostrada gasolio .....lo sbattimento di fare qualche centinaio di km a novembre con giornate cortissime e magari con il lavoro che incombe al lunedì ed i bimbi da governare.
Io nn faccio testo. ..in questo periodo sono impegnato con le fiere del tartufo in zona e sono impegnatissimo quindi.
Ma voglio dare un consiglio/suggerimento a Probo o a chi lo vorrà otganizzare in futuro: evitate quesra stagione. ....guardate piu alla primavera ed all'estate.
Non fate grandi pranzi.....organizzate raduni che comprendano uscite insieme nei boschi...cercate agriturismi che vi possano offrure anche menu semplici....affettati focacce panini e torte.
Fate girare poco vino. ....la gente comincia a capire cge sbdsre in auto pieni e filtrati è pericoloso oer se stessi, gli altri, la patente ed il portafoglio .
Non siate e non aspettatevi di essere in tanti. ....meglio pochi na buoni.
Insomma fate le cose soft e godetevele. Date retta ad uno stupido.
Poi......detto questo. .....ricordate che le persone non si conoscono mai abbastanza e ci sono molte persone pronte a sfruttarvi e basta.Ed anche di questo ne so qualcosa ....peccato cgr chi si è comportato da idiota con me io non do mai la possibilità di replicare .
Rispondi
selvo73
(Pivello)
Risposta di selvo73 30 Novembre 2016 19:16
Rispondi
giorgio01
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di giorgio01 19 Novembre 2016 11:17
Ciao Massimo. Mi dispiace. E capisco chi mette il cuore per organizzare qualcosa e poi non ha adesione. È capitato a volte anche a me. Da mia parte non mi ero prenotato in quanto la degenza di mia mamma in ospedale quasi mi obbliga a restare in zona. Fra un paio di settimane forse la dimettono e non sappiamo come comportarci per il futuro. Non sarà una decisione facile da prendere. Ti posso solo dire che se dovessi riuscire più avanti se ne avrete voglia mi piacerebbe che ci trovassimo da qualche parte per fare una mangiata famigliare insieme. Grazie ancora per il tuo sforzo anche se purtroppo invano. Saluti Giorgio, Lucrezia e Nicolò. Ciao
Rispondi
probo
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di probo 19 Novembre 2016 16:36
Ciao giorgio,avevi già accennato in precedenza ..il pranzo è l'ultima cosa a cui pensare..ciao da Massimo, Paola e Gabriele
Rispondi
lucia
(Squinzia)
Risposta di lucia 19 Novembre 2016 14:00
Mi dispiace Probo che il pranzo sia stato annullato sarei passata nel pomeriggio a salutare ma vedo che purtroppo i vari litigi l'invidia l'arroganza e la nascita di tanti gruppi in facebook ha quasi disfatto questo forum ,speriamo di trovarci in un altro momento Buon fine settimana
Rispondi
selvo73
(Pivello)
Risposta di selvo73 30 Novembre 2016 19:32
Rispondi
probo
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di probo 19 Novembre 2016 14:09
Ciao a tutti,ricercare quelle che possono essere le cause, lascia il tempo che trova..a mio avviso,ognuno con i propri problemi ed eventualmente con le proprie difficoltà,quindi per ora niente ricambio generazionale come sosteneva Dueotto..Il forum lo animano gli utenti cosi' come lo possono "abbandonare"
Massimo rispetto per tutti sperando che in primavera le cose possano cambiare.Io sono uno degli ultimi arrivati,ed ho partecipato solo all'ultimo pranzo sul Molinatico, ma è bastato per vedere come siete(un gran bel gruppo).Forse,dico forse, visto che la maggioranza dei forumisti risiede in zona Lombardia e zone limitrofe ,sarebbe il caso di effettuare l'eventuale pranzo di primavera in quelle zone..saluti da Probo e, viva la focaccia!
Rispondi
dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 19 Novembre 2016 23:51
Mah...la mia era un po' una provocazione ma già sentivo che il vento era girato..soldi..distanza.. ma quando il battaglione bergamasco non volge in ritirata il pranzo si fa...dovunque. La mia valutazione è un po' diversa. Penso quello che ho già detto altre volte..crisi non solo dei funghi, beghe locali, il sito è abbandonato da anni e per me c'è la convinzione a Borgotaro che il consorzio ne possa fare a meno se non si trova una manciata di euro per rinnovare neanche la linea grafica. Intanto il mondo corre e i fungaioli anche. Probabilmente hanno ragione: se i funghi torneranno a nascere le valli si riempiranno, soprattutto di lombardi. Intanto però i lombardi se ne vanno magari per colpa di qualche webete che fa la sua comparsa quando nascono 2 funghi e poi scompare per il resto dell'anno. Tempo fa ho detto fin che la barca va.. adesso la barca si è fermata.
Rispondi
ghetto69
(Pivello)
Risposta di ghetto69 20 Novembre 2016 19:34
Ciao Probo, innanzitutto un sentito grazie per aver tentato di organizzare il pranzo. Come avevo scritto nel post di risposta al tuo invito, io e mia moglie avremmo fatto il possibile per esserci, consapevoli dei problemi famigliari che da qualche mese ci limitano su ogni argomento, e che ti evito per non creare tristezza. Ci saremmo potuti accodare ai partecipanti solo a metà settimana, quando avevamo aggiornamenti sulla situazione,ma probabilmente non sarebbe andato bene per chi deve organizzare un pranzo del genere, e non avrebbe evitato la sua cancellazione. Noi abbiamo partecipato agli ultimi due pranzi primaverili del Forum, a Mantova e Molinatico, e ci siamo sempre divertiti, oltre al fatto che abbiamo avuto il piacere di conoscere di persona gente come te. Sono molto d'accordo con Zagor, soprattutto sul fatto che è meglio organizzare a primavera, per svariati motivi. Conto quindi che tu abbia voglia di organizzare il pranzo di inizio stagione 2017. Grazie ancora e ciao da Maurizio
Rispondi
pictors
(Fungaiolo)
Risposta di pictors 21 Novembre 2016 20:59
Buonasera paesani ..conoscenti reali e virtuali di questo bellissimo paese ... Morire il forum ? Non credo propio ...basta poco per farlo animare ancora , un occhiata ogni tanto penso costi poco .... Anzi credo che appena inizierà il concorso del fotografungo tutti ..dico tutti chissà come mai arriveranno!!!!! Per quanto riguarda il pranzo ....Probo è stato davvero un signore a mettersi in discussione ... solo il tempo era troppo ravvicinato ... Servono almeno 30/40 giorni x avere adesioni certe e avere almeno un paio di sostenitori assieme all'organizzatore ... Per quanto mi riguarda non mi considero uno storico del paese e ho sempre cercato di essere presente e coinvolgere tutti anche in maniera poco ortodossa ... Mi piacerebbe tantissimo rivedere tutti dal più conosciuto al meno interessato ... Questo ė il primo ed unico paese del fungo ... Tutto il resto ... Ferramenta 😂😂😂😂😂. Vi aspetto paesani ...che bei momenc
Rispondi
Albertone
(Pivello)
Risposta di Albertone 22 Novembre 2016 08:38
Buongiorno a voi paesani vi posto una foto ricordo del 22 novembre 2010 uno dei nostri pranzi autunnali del nostro bellissimo forum che a me spiace vedere così
Rispondi
Albertone
(Pivello)
Risposta di Albertone 22 Novembre 2016 08:41
Dimenticavo di ricordarvi che eravamo in 120 a quel pranzo.
Dove siamo finiti tutti.....
Ciao Probo io non avevo dato la mia adesione perchè quella domenica avevo un'altro impegno.
Rispondi
selvo73
(Pivello)
Risposta di selvo73 29 Novembre 2016 21:22
Rispondi