Forum
Elenco completo Aggiorna pagina
Funga di Borgotaro
(Grande Fungaiola)
Terre di Mezzo - un primo bilancio (9)
Buon giorno! Come saprete la scorsa stagione fungina è nata una nuova riserva per la raccolta funghi in Valtaro, le TERRE DI MEZZO GORRO E BELFORTE; la riserva è stata promossa e finanziata dalla Comunalia di Gorro. Da subito il metodo di gestione si è distinto nel panorama dell'area IGP, soprattutto per la politica del "prezzo amico": solo stagionali a 30 euro, per cui con quello che nelle altre riserve spendete in uno/due giornalieri, a Gorro e Belforte si va a funghi tutto l'anno in regola.
I gestori della riserva vogliono essere innovativi anche dal punto di vista della comunicazione e per questo rendono noto un bilancio sommario (evitiamo tutte le singole voci, che sono anche noiose).
Entrate: abbiamo venduto 20 stagionali, per un incasso di 600 euro, e 21 proprietari hanno versato una quota associativa volontaria di 10 euro a testa; quindi abbiamo circa 800 euro di introiti.
Spese: ci sono circa 60 euro tra trattenute e spese bancarie.
Insomma, al netto delle spese ci sono oltre 700 euro, per cui il Consorzio Terre di Mezzo può procedere a versare la prima rata el rimborso dell'anticipo delle spese di costituzione alla Comunalia di Gorro di 500 euro, lasciando un minimo fondo cassa di 200 euro.
Tutto questo per trasparenza, consapevoli che il primo passettino (ino ino ?in confronto agli incassi delle altre riserve) è stato fatto. E avanti andiamo :p
9 Risposte
Rispondi
Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto
clicca qui e registrati

mn78
(Fungaiolo)
Risposta di mn78 30 Gennaio 2017 15:23
bravi...avanti a piccoli passiii
Rispondi
pictors
(Fungaiolo)
Risposta di pictors 30 Gennaio 2017 18:17
bene bene ....preparami il prossimo stagionale ....
Rispondi
selvo73
(Pivello)
Risposta di selvo73 30 Gennaio 2017 20:02
Ciao funga! ma finiamola dai?! anche quì da me esistono alcune..come le chiamate voi "comunalie"! e giuro che "visti i tempi" e soprattutto le "location" dove abitiamo, la reputo una cosa...a dir poco ridicola! oggigiorno più che mai, a quanto vedo tutti abbiamo bisogno di tutti nò!?
Rispondi
probo
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di probo 30 Gennaio 2017 20:22
Rispondi
miceto
(Fungaiolo)
Risposta di miceto 1 Febbraio 2017 09:35
Sarebbe interessante sapere la tua opinione in merito alle Comunalie a cui fa riferimento Francesca, e altrettanto interessante sapere come sono gestite le Comunalie nella tua zona. Ci conto. Ciao.
Rispondi
Funga di Borgotaro
(Grande Fungaiola)
Risposta di Funga di Borgotaro 2 Febbraio 2017 14:56
Tu cosa suggerisci per un'ammistrazione "più adeguata delle proprietà collettive"?
Rispondi
mn78
(Fungaiolo)
Risposta di mn78 3 Febbraio 2017 08:26
ciao fra se non erro parlavi della vostra comunalia di gorro o no ? comunaglia appena nata dove non esiste un biglietto giornaliero ma solo uno stagionale del valore di 30 euro.............
Rispondi
miceto
(Fungaiolo)
Risposta di miceto 3 Febbraio 2017 12:19
Comunque sia, sempre argomento interessante questo.....molto interessante.
Rispondi
Ibra
(Pivello)
Risposta di Ibra 7 Febbraio 2017 18:56
Buonasera nella caccia è peggio dopo aver messo gli ambiti.........,che per carità a parte il mio funzionano, ambito.....mio dove posso andare che è commissariato (e te pareva hanno rubato anche qui) a Milano l'Ambito di caccia costa cento e passa euro e appunto commissariato e dunque funziona male, l 'anno scorso ho deciso di provare ad iscrivermi all'ambito confinate con Milano quello di Lodi neanche parlarne pieno rispetto a territorio e numero di Cacciatori e mi hanno respinto e l'Ambito e pieno di cacciatori delle province di Bg e Bs incredibile io abito in una metropoli e non posso neanche andare a caccia fuori di casa perché da Bg e Bs vengono fino in a qui...............a funghi uguale è diventato un business e poi posso accettare tesserini e permessi ma con dei prezzi da cristiani..................
Rispondi