Forum

Elenco completo Aggiorna pagina

lucia
(Squinzia)
Per Selvo o altri (C'era una volta) (7)
Data del post 3 Marzo 2017 12:50 | Ultima risposta 8 Marzo 2017 18:43 - dueotto

Ciao a chi risponderà
mi chiedevo ,nei tempi tante cose sono cambiate il tempo prima di tutto, poi tipi di mele ,pere e nell'orto poi tanti tipi diversi di verdure pomodoro ,melanzane .......... Mi sono allora chiesta ,ma nei boschi i funghi secondo voi hanno cambiato in qualche cosa?Sbaglio o nell'ultimo anno c'erano molti gemelli?
Che dite voi

Rispondi

7 Risposte

Fungo1971
(Pivello)
Risposta di Fungo1971 4 Marzo 2017 09:39

Ciao Lucia,per quello che ho visto io in alpe non ne ho trovati di gemelli ,in faggeta alcuni li ho trovati di qui due mori pesavano nove etti.quello che ho notato io in faggeta che è diversi anni che i funghi si trovavano a macchie di tre quattro cinque.comunque i boschi di faggio sono troppo stressati non c'è un angolo non calpestato o restrellato,bottigliette cartacce un ombrello rotto(tutta roba che io personalmente mi sono messo in tasca e che ho buttato nelo sporco.questo degrado il bosco lo sente e come se lo sente.ciao

Rispondi

lucia
(Squinzia)
Risposta di lucia 8 Marzo 2017 14:44

Ciao Fungo 1971
si da diversi anni purtroppo i boschi sono assaliti da tante persone che della natura non gliene frega niente oltre che rastrelli e soffioni cercano funghi raspando in ogni posto recando al bosco danni enormi

Rispondi

miceto
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di miceto 4 Marzo 2017 09:40

Mi permetto di rispondere. Io ritengo che NON ci siano stati cambiamenti sui funghi, ma di certo sul territorio e sul numero di cercatori SI'. Questo influisce direttamente sull'aspetto del fungo (carpoforo) al momento dell'avvistamento e della raccolta. In parole semplici, oggi rispetto a 30anni addietro è assai più difficile trovare funghi, semplicemente perchè hanno poco tempo di svilupparsi. A mio avviso è l'unico "cambiamento" che ho notato.
Quando parlo di territorio, mi riferisco (per esempio) alle evidenti differenze che si riscontrano tra cercar funghi nella Carinzia Austriaca, rispetto alla nostra Emilia o Liguria che sia. Saluti a tutti.

Rispondi

Carbonaia
(Squinzia)
Risposta di Carbonaia 4 Marzo 2017 14:01

Ciao Luci....io nel 2016 non ho visto un fungo....per me è cambiato tutto, le stagioni, il tempo.. e anche le persone...

Rispondi

lucia
(Squinzia)
Risposta di lucia 8 Marzo 2017 14:51

Ciao Nicola
vado pure io in Carinzia dove trovare funghi li non è difficile ,mentre invece da noi è sempre più difficile causa le troppe persone che calpestano il bosco.Però ho anche notato che ora difficilmente si trovano fungaie, ma funghi sparsi e non più di due o tre (nelle zone che frequento io)ma tu hai notato anomalie in loro ?

Rispondi

selvo73
(Pivello)
Risposta di selvo73 7 Marzo 2017 20:04

quoto!..

Rispondi

dueotto
(Fungaiolo)
Risposta di dueotto 8 Marzo 2017 18:43

Ciao Lucia; i funghi non sono diminuiti o cambiati, certo invece sono aumentati i fungaioli trainati dai social e dalla "notorietà" di un filmato con 2 funghi su facebook . Interessante invece sarebbe confrontarsi su alcuni aspetti che negli anni ho osservato nei funghi : annate con funghi sani e annate con funghi bacati, annate con funghi gemelli e annate con gambi deturpati, con gambi "bronzati" alla base, con cappelli "fessurati". La cosa straordinaria è che sono così dal Trentino alla Calabria..Misteri della natura e, per fortuna, non delle modificazioni genetiche..

Rispondi

Rispondi

Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto clicca qui e registrati

Login