Forum
Elenco completo Aggiorna pagina

ZAGOR
(Giovane Fungaiolo)
Meteofungiat 19/3 arriva la pioggia! (2)
Buon inizio di settimana a tutti.
Come da titolo del trehad......ebbene si...i modelli finalmente indicano un cambio di circolazione ( provvisorio ad ora) ed indicano chiaramente l'arrivo della pioggia.
Diciamo subito che le regioni più coinvolte saranno Sardegna Nord ovest (Liguria Piemonte e Lombardia ) e toscana e lazio.Altrove pochi fenomeni o nulla.
Le giornate piu perturbate saranno mercoledi giovedi venerdi e Sabato, gli accumuli piovosi piu significativi,Sardegna a parte saranno su Liguria Piemonte alta Toscana ed ovest Lombardia. Quota neve oltre i 1.300 mt su alpi occidentali e centrali ed oltre 1500 in appennino. Sardegna a parte dove pioverà davvero tanto in altre xone ad oggi ( quindi da verificare nei prox gg) non di rilevano particolari rischi idrogeologici. Domenica stando alle carte odierne,quindi valutate la cosa con beneficio d'inventario dovrebbe intervenire un miglioramento del tempo a partire dalle regioni occidentali in quanto la fase perturbata tenderà a spostarsi su basso tirenno e Sicilia.
Temoerature in calo ma nella media del periodo ( ad oggi siamo sopramedia di 5/7 gradi!!).
Funghi e meteo
La stagione micologica non è iniziata molto bene al di la dei ritrovamenti di marzuoli sotto conifere e faggio.
Per le verpe ho paura che le piogge arrivino tardi ma....per le morchelle ed altre specie primaverili direi che queste piogge primaverili saranno manna dal cielo .
Ora non resta che aspettare e seguendo gli aggiornamenti valutare la reale portata di questo atteso peggioramento.
Perche'la natura ha molta più fantasia dei modelli matematici e dei previsori e non è detto che i nostri dedideri coincidano con i suoi movimenti.
Saluti. Alessandro.
2 Risposte
Rispondi
Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto
clicca qui e registrati
BAFFIN
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di BAFFIN 20 Marzo 2017 21:57
Come al solito non posso che concordare con Te amico Zagor, io mi affido alle mie visualizzazioni giornalie del sito 3bmeteo.com per quanto riguarda la mia zona (Genova ed entroterra) e conrrispondo pressoche identiche alle Tue, grazie per il tuo intervento che spetto sempre e possibilmente più frequente, un abbraccio da Baffin.
Rispondi
miceto
(Fungaiolo)
Risposta di miceto 21 Marzo 2017 16:27
Molto bene . Qualche giorno di acqua benedetta....
Rispondi