Forum


Elenco completo Aggiorna pagina
 

ZAGOR
(Giovane Fungaiolo)
Un pochino di meteofungiat (13)
Data del post 30 Maggio 2018 21:16 | Ultima risposta 16 Luglio 2018 23:11 - dueotto

Buona serata a tutti.
Era tanto tempo che non scrivevo piu nulla qui sopra. E non credevo di poterlo fare ancora. Per tanti motivi.....uno davvero serio ma che per ora si è risolto.

Beh...ma parliamo di meteo e funghi. Condizioni molto particolari quest'anno. Molto diverse dal menù di caldo secco proposto negli ultimi anni in Appennino in particolare. E pare che a parte qualche giorno stabile da domani a Sabato.....l'instabilità con rovesci e temporali sparsi possa farsi ancora viva nella prima decade di giugno e forse gia' Domenica, quantomeno sui rilievi e le zone attigue.
Vedremo. Ma fa piuttosto caldo.....siamo di poco sopramedia in quasi tutte le zone ed un po' a tutte le quote. Ed è un caldo afoso....che aumenterà nei prox gg. Un prezzo che sono ben disposto a pagare se continuerà così e sopratutto senza venti da Sw sinottici o catabatici. ( vedi venti marini e venti secchi da sw).
Mi aspetto un bel periodo micologicamente parlando tra 7/10 giorni.....ma anche ora si può andare nei boschi con la possibilità per nulla remota di fare qualche pezzo. Specue estatini. I rossi z breve caleranno o stanno già facendolo ma......con queste condixioni a metà giugno io vado ad Aereus.....
Si vedrà......per ora i piedi devono stare ben piantati per terra.....io li ho un po' nel fango.....ma la cosa non mi dispiace affatto.....anzi.
Dei tartufi non vi dico nulla......3 anni di siccità hanno lasciato il segno.....chi vuole o può capire.....lo ha già fatto. I prix 15/20 gg saranno cruciali.....perche se una tartufaia di neri estivi non fa un anno......beh....non e' come i funghi. Il rischio di oerderla parzialmente o totalmente è elevato.....molto elevato.
A oredto

Rispondi

13 Risposte


miceto
(Fungaiolo)
Risposta di miceto 31 Maggio 2018 12:12

Ciao Zagor.....grazie.

Rispondi


kamal8
(Pivello)
Risposta di kamal8 31 Maggio 2018 16:41

Prezioso come sempre grazie!!!

Rispondi


rosa
(Squinzia)
Risposta di rosa 31 Maggio 2018 19:49

grazie Zagor ,ciao

Rispondi


alexalex
(Pivello)
Risposta di alexalex 1 Giugno 2018 06:03

👍👍👍👍👍

Rispondi


pici
(Pivello)
Risposta di pici 1 Giugno 2018 11:35

ciao Zagor...mi interessa sapere la tua proprio sul discorso di nero estivo.....

Rispondi


old-style
(Pivello)
Risposta di old-style 2 Giugno 2018 08:45

grazie mille

Rispondi


BAFFIN
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di BAFFIN 2 Giugno 2018 23:27

Come sempre ogni tuo intervento è preciso e sostanziale, spero che il problema serio te lo possa mettere alle spalle in brevissimo tempo, tienici informati, un forte abbraccio da Baffin.

Rispondi


ciano58
(Pivello)
Risposta di ciano58 8 Giugno 2018 11:46

Ciao e Grazie Ale!!

Rispondi


merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 8 Giugno 2018 12:42

Thx!

Rispondi


romagnolo61
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di romagnolo61 9 Giugno 2018 09:46

Grazie Zagor, un saluto dalla Romagna.

Rispondi


dalumasi
(Pivello)
Risposta di dalumasi 10 Luglio 2018 19:58

Grazie :) Zagor

Rispondi


romagnolo61
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di romagnolo61 15 Luglio 2018 21:40

Grazie mille......

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 16 Luglio 2018 23:11

Ehm...ho paura che sia sempre il post del 30 maggio...

Rispondi

Rispondi

Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto clicca qui e registrati


Login