Forum


Elenco completo Aggiorna pagina
 

trotone1
(Pivello)
gps e dintorni (9)
Data del post 14 Novembre 2018 15:49 | Ultima risposta 18 Novembre 2018 09:39 - trotone1

buon giorno..ciao fungiatt... recentemente mi sono trovato in difficoltà causa peggioramento del tempo,nel ritrovare la strada di ritorno all auto,causa nebbia e piogia.. vi chiedo cortesemente.. mi sapreste dire se esistono app da scaricare per il mio IOS idonee per farmi ritrovare la via del ritorno...a parte il solito gps ... Grazie ...

Rispondi

9 Risposte


max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 14 Novembre 2018 21:26

Ciao trotone e perdonami se non ti rispondo come vorresti....ma io penso che il primo gps deve essere la nostra testa,leggendo quanto hai scritto deduco che quel posto lo conosci sommariamente....ti consiglio di girare i posti che non conosci o conosci sommariamente d'estate e non in tardo autunno perché perdersi ora è poco simpatico....pian piano ti impratichisci e ti fai i tuoi punti di riferimento utili quando c'è la nebbia (sassi....piante...ruscelli ecc)non sottovalutare mai la montagna perché anche i nostri Appennini seppur più docili delle Alpi possono metterti in grosse difficoltà.....prima impara i boschi,i funghi vengono dopo....il mio è solo un consiglio poi fai come credi😉ciao

Rispondi


trotone1
(Pivello)
Risposta di trotone1 15 Novembre 2018 14:16

Grazie...era per migliorare la sicurezza quando si va in posti nuovi... un abbraccio.. Enrico

Rispondi


grunf
(Pivello)
Risposta di grunf 15 Novembre 2018 15:04

Ciao Enrico, io di solito uso il gps e per non saper ne leggere ne scrivere... porto anche la bussola!
in più' per star sicuri ne ho un altro di scorta ...pero' ti consiglio questa app" maps.me " la utilizzo quando sono con il mio ktm in giro per boschi ..dovrai scaricare le mappe provinciali e sperare che in quella zona tu abbia il segnale altrimenti ......GPS ....o altrimenti fa come dicono i saggi .

Rispondi


pici
(Pivello)
Risposta di pici 16 Novembre 2018 10:50

Ciao, uno può conoscere i posti come le proprie tasche...ma in alcuni posti, con particolari condizioni meteo...è meglio (e pure saggio) premunirsi. Se vuoi una cosa semplice (non sempre affidabile) usa una delle tanti APP per cellulare con GPS. Alcune funzionano anche senza segnale. Se vuoi una cosa più affidabile e professionale, senza dubbio prodotti GARMIN (costosi ma davvero ok)

Rispondi


trotone1
(Pivello)
Risposta di trotone1 16 Novembre 2018 16:32

Grazie a tutti per i consigli...Enrico

Rispondi


alexalex
(Pivello)
Risposta di alexalex 17 Novembre 2018 00:27

Prendi un Garmin, o comunque un oggetto che faccia solo quello e non altro. ....e puoi "perderti" nel bosco senza guardarti attorno ogni 5 minuti, anche in posti sconosciuti. dovrai solo cercare funghi, non improbabili riferimenti da boy scout . tanto se ce nebbia ti perdi ugualmente. Tieni con te batterie di scorta e vai tranquillo senza più pensieri ne paura di perderti o di non ritrovare più l auto.....

Rispondi


max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 17 Novembre 2018 10:09

Non è assolutamente vero che se c'è nebbia ti perdi comunque....Non voglio certo far polemica ma se ragioni così in bocca al lupo alex

Rispondi


pici
(Pivello)
Risposta di pici 17 Novembre 2018 19:39

Son per boschi molto più che nei centri cittadini....e ti assicuro che in certi posti, se viene brutto davvero all’ improvviso (acqua, nebbia..) fai fatica a tornare all’ auto. Capiterà 1 o 2 volte nella vita...ma capita. Se uno poi conosce poco la zona.....il gps ha il suo perché. Certo...non sto parlando della classica riva....

Rispondi


trotone1
(Pivello)
Risposta di trotone1 18 Novembre 2018 09:39

..E' stato il mio caso...comunque concordo anche che ci vuole la santa prudenza e...il GPS..grazie Fungiattt....

Rispondi

Rispondi

Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto clicca qui e registrati


Login