Forum

Elenco completo Aggiorna pagina

Mabos
(Pivello)
SITUAZIONE (14)
Data del post 19 Ottobre 2019 18:58 | Ultima risposta 24 Ottobre 2019 13:39 - merk

Ciao a tutti , un rapido aggiornamento che spero possa essere utile.. oggi sono stato sul Monte Penna e contrariamente a quanto pensassi in base a quanto avevo letto ho trovato davvero pochissimo (4-5 funghi) e devo dire che tutte le persone incrociate erano praticamente senza funghi. Anche le persone incrociate ad Albareto ed andate in altri posti mi hanno detto purtroppo lo stesso...per i non fungaioli del posto davvero difficile divertirsi..

Rispondi

14 Risposte

probo
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di probo 19 Ottobre 2019 21:45

Ciao Mabos..eri troppo alto sul Penna
Devi stare più sotto , sono bassi e parecchi.

Rispondi

merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 19 Ottobre 2019 21:59

Ciao, se sei stato troppo alto Probo dice bene. Sopra i 1300 c'è pochissimo e io conosco solo quelle altezze. Poco anche ad Albareto, confermo, 10 km e 8 ore per rimepire il cestino su fungaie: c'erano edulis belli grossi e maturi ma di crescita nulla e in basso qualche rosso mangiato dai roditori. I funghi ora sono in Lunigiana infatti ad Albareto non c'era quasi nessuno surreale mai vista così poca gente, specifico però che non sono stato in castagneti, magari sui 600-800 metri c'era a bolle la buttata, ma io, appunto, non sono un fungaiolo e arrivo dove arrivo andando solo il sabato e raramente infrasettimanale. Cmq una speranza: c'era molto caldo anche in alto...

Rispondi

probo
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di probo 19 Ottobre 2019 22:12

Ok , do' un'altra indicazione dal passo del bocco ..tutto giù verso il penna..si fa' il cesto in meno di 2 ore , state sui 1000mt ..ma non più in alto.
Da probo e viva la focaccia!

Rispondi

merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 19 Ottobre 2019 22:42

Grazie dell'indicazione, so per certo che hanno trovato molto negli ultimi giorni dove dici tu, però sai come è: chi non conosce posto (che per altro è un pò fuori mano...) in un giornata di pioggia rischia di sbagliare versante, etc. Sta di fatto che al momento è il posto migliore in Val Taro.

Rispondi

probo
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di probo 23 Ottobre 2019 18:37

Confermo quanto detto in precedenza , se si sta bassi ( 800- 1000 mt) ci si diverte..😁
Ieri ho fatto il pieno di pomeriggio..
E peccato ,perché altresì ho trovato tantissimi porcini grandi da polenta..lasciati al loro posto.
Tutti ne avevano
Da Probo e w la focaccia!

Rispondi

probo
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di probo 23 Ottobre 2019 18:40

Vediamo se carica la foto

Rispondi

probo
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di probo 23 Ottobre 2019 18:41

Macché

Rispondi

filippo78
(Pivello)
Risposta di filippo78 23 Ottobre 2019 23:08

Salve Probo novità zona Penna di questi ultimi gg

Rispondi

mauro58
(Pivello)
Risposta di mauro58 23 Ottobre 2019 23:26

Sul sito di un noto agriturismo mettono foto con chili di funghi, dove li trovano se c’è poca roba mah!!!

Rispondi

merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 24 Ottobre 2019 09:32

mauro58 qualche posto che butta forte c'è e non è il classico "Albareto" a quanto pare. Santa Maria del Taro è uno di quei posti (ma la zona è vastissima e valla a conoscere...), poi c'è Succisa, Guinadi. Immagino che loro indirizzino i loro clienti in quei luogi essendo ben informati.

Rispondi

sasha
(Pivello)
Risposta di sasha 24 Ottobre 2019 10:26

Buongiorno ragazzi,una domanda,nel forum è possibile mandare messaggi privati?

Rispondi

merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 24 Ottobre 2019 11:29

una volta si poteva cmq se sai dove trovano i funghi che postano sul noto Agriturismo ti dò anche il cellulare non solo l'email! :-D

Rispondi

sasha
(Pivello)
Risposta di sasha 24 Ottobre 2019 12:18

Se mi dici qual'è il noto agriturismo te lo dico😁

Rispondi

merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 24 Ottobre 2019 13:39

Beh credo che mauro58 si riferisca al mitologico Funghi & Fate che fa sfoggio di foto con i propri ospiti di mega tavolate di funghi anche in questi gg in cui Albareto non sembra così produttivo. Alcune zone limitrofe lo sono però...

Rispondi

Rispondi

Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto clicca qui e registrati

Login