Forum

Elenco completo Aggiorna pagina

max 76
(Giovane Fungaiolo)
FUNG-OTTO 1 edizione (48)
Data del post 31 Ottobre 2019 19:35 | Ultima risposta 8 Novembre 2019 08:03 - rastaman

Prima di tutto ringraziamo il nostro due otto (alias aldo😀)per averci raggiunto in redazione....gli poniamo alcune domande su questo finale di stagione....signor due otto cosa ne pensa di questa ondata di freddo? Farà danni? Possiamo aspettarci ancora un colpo di coda dei nostri bene amati? Se si l'altitudine avrà la sua importanza oppure possiamo aspettarci qualcosa tanto a basso quanto in alto? Lei crede nell'influenza lunare?.....grazie x la disponibilità e perdoni questo stile un po giornalistico di basso livello😂😂😂😂😂

Rispondi

48 Risposte

merk
(Pivello)
Risposta di merk 31 Ottobre 2019 19:59

Stavo facendo la stessa domanda! La tabella langue, dove andiamo, castagno o faggio?

Rispondi

probo
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di probo 31 Ottobre 2019 20:36

X Merk...da non credere...mollano nei faggi e su riempiono le querce..buttatona in corso..

Rispondi

probo
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di probo 31 Ottobre 2019 20:40

Foto

Rispondi

probo
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di probo 31 Ottobre 2019 20:41

Ed in più sanissimi.

Rispondi

probo
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di probo 31 Ottobre 2019 20:46

Il mio socio si è riempito..domani partenza.
Da probo e viva la focaccia!

Rispondi

probo
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di probo 1 Novembre 2019 18:20

Mattinata bellissima..

Rispondi

probo
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di probo 1 Novembre 2019 18:23

Un po' carica. Un po' non carica..

Rispondi

probo
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di probo 1 Novembre 2019 18:25

Foto

Rispondi

probo
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di probo 1 Novembre 2019 18:27

Ultima prova..

Rispondi

probo
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di probo 1 Novembre 2019 18:32

Ci rinuncio....cmq.bei funghi di nascita nelle querce..misto castagno .Sono di un profumo devastante...Se avete temperature come qua in liguria ..girate basso, la mia quota è 400 mt.( non riesco a caricare le foto..😥)

Rispondi

dueotto
(Fungaiolo)
Risposta di dueotto 31 Ottobre 2019 21:50

Ahahah Max incredibile!! Cosa dire?? Martedì ho abbandonato i castagni e tornato al faggio basso sotto il diluvio universale ma il risultato è stato scoraggiante non tanto per la quantità ( i funghi adesso sono sostanziosi) ma per l’assenza di nascita tranne qualche sporadico reticolato veramente bello. Già.. reticolati in novembre al faggio. Buttate di estatini in ottobre sono sempre venute ma quello che colpisce è che le stagioni fungine si sono allungate in modo anomalo e l’anno scorso è stato la prova provata. L’altro dato che colpisce quest’anno come l’anno scorso è la differenza abissale fra una zona e l’altra anche a pochissimi km di distanza. Fare previsioni così diventa veramente complicato. Non mi meraviglia per niente quel che scrive prodo io una settimana fa ho monitorato la quercia ma dove sono andato ho valutato che la quantità incredibile d’acqua venuta non poteva dare se non nascite sporadiche. Probabilmente dove è diretto prodo invece le piogge sono state quelle giuste per favorire una sbollata di neri e reticolati. Ho dato un’occhiata al meteo dei prossimi giorni e non vedo sinceramente grossi problemi: non è il freddo il problema sono i venti da nord e non ne ho visti segnalati. Quindi? Qualche fungo continuerà, in alcune zone alcuni fortunati si imbatteranno in sbollate interessanti ma in generale dobbiamo scordarci i tempi d’oro recenti. Per Merk : vai dove conosci e qualche bel fungo lo troverai sicuramente.

Rispondi

max 76
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di max 76 1 Novembre 2019 10:28

I tempi d'oro penso anch'io che ce li dobbiamo scordare...verranno a macchia di leopardo sempre più diradate...ma un po di speranza la conservo pure io proprio alla luce del fatto che meteorologicamente mi aspettavo peggio....anche se viaggio alto io un salto ce lo faccio ancora e dove conosco perché penso che tentar fortuna dove non conosci di ste stagioni sia molto difficile tirare il jolly. ...mal che vada chiuderò con una volata....tu Aldo credi nell'influenza lunare?

Rispondi

Eros1970
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di Eros1970 1 Novembre 2019 13:27

Scusa se mi intrometto nella conversazione...a proposito di lune...la svienza dice che non influiscono sui funghi...però dove laviravo c'erano file di pioppi che facevano montagne di funghi buonissimi...dopo annate di studi posso affermare che le nascite collimavano sempre col quarto in crescita od in calo...2/3 giorni dopo io andavo nei boschi praticamente a colpo sicuro..con funghi freschi di nascita...ovviamente in condizioni ideali...Ciaooo

Rispondi

max 76
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di max 76 1 Novembre 2019 13:32

Infatti Eros personalmente condivido....notare per esempio quest'anno sia la fungata di settembre che quella di ottobre come combaciassero con la luna piena...sarà un caso....x me no ma c'è chi non ci crede e rispetto loro pensiero e penso sia interessante confrontarsi su tale argomento

Rispondi

Eros1970
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di Eros1970 1 Novembre 2019 14:29

Esatto max...dalle mie osservazioni durate quasi un ventennio le buttate iniziavano coi quarti ...passati 2/3 giorni andavo nei boschi a 400 mt e 2 giorni dopo salivo a 900 dove cominciava la crescita...Se fai un calcolo sono già passati 5 giorni dal quarto...2 giorni dopo viene la Luna piena o nuova esattamente nel pieno della buttata con funghi già cresciuti.
Ripeto...le mie considerazioni si sono sviluppate dopo anni di osservazioni...sui vecchi calendari che custodisco ho appuntato i giorni di raccolta ed il peso dei funghi

Ciaooo

Rispondi

dueotto
(Fungaiolo)
Risposta di dueotto 31 Ottobre 2019 21:52

Questo il raccolto di martedì, almeno i più dignitosi

Rispondi

max 76
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di max 76 1 Novembre 2019 10:29

Beh...più che dignitosi a vedersi...inoltre scorgo ancora qualche pezzo bianco sotto che fa sperare

Rispondi

Il Lupo
(Pivello)
Risposta di Il Lupo 1 Novembre 2019 16:44

Da domani e nei giorni a venire è prevista tantissima pioggia....cosa ne pensate ?
Per me, game over....

Rispondi

max 76
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di max 76 1 Novembre 2019 17:55

Che laddove lava troppo.....game over...ma infatti si va avanti di speranze e di tutti gli incrociamenti possibili😊

Rispondi

dueotto
(Fungaiolo)
Risposta di dueotto 1 Novembre 2019 21:44

Dipende dove lupo. Nelle zone dell'Appennino dove è già piovuto in eccesso quello che è rimasto e che sta nascendo soffriranno e quasi certamente si fermerà il poco che c è. Dove è piovuto meno può essere si sviluppino. Ricordo l'anno scorso le grandi piogge di ottobre hanno prodotto una nascita a metà novembre. Qualche anno fa sembrava impossibile. Sulla luna e i funghi Max io dico agli scienziati che sentenziano che non ci sono prove : cosa pensate che la luna vi dia una conferma? Ha pienamente ragione Eros! Solo l'osservazione attenta può dare risposte. Provate a chiedere ai vecchi fungaioli del posto se la luna conta. Non ce ne sarà uno che vi dica sí. Quando è stagione e i funghi ci sono o devono nascere ad ogni giro di luna se posso sono nel bosco!

Rispondi

Eros1970
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di Eros1970 2 Novembre 2019 00:06

È esattamente cio che faccio anch'io Aldo...se posso vado a toccare con mano la situazione., così difficilmente salto inizio buttata..ma non mancano giri a vuoto...questo il belo del gioco...non si può sempre vincere.

Rispondi

max 76
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di max 76 2 Novembre 2019 10:16

Osservazione diretta è sempre la migliore....ma io non mi vergogno a dirlo che la faccio dando sempre uno sguardo al cielo....tipo adesso fino a fine prox settimana non mi muovo xké secondo me nn è periodo buono...poi ovvio che non è una legge matematica,ma con le condizioni giuste e la giusta fase lunare le speranze aumentano.....i giri a vuoto Eros fanno si parte del gioco ed è giusto così...quest'anno x me è stato l'anno dei record ma se penso che a fine agosto in tutto avevo raccolto poco più di 30 funghi...fa un po te...è stato anche l'anno dei record di volate 😅

Rispondi

miceto
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di miceto 2 Novembre 2019 11:44

Esattamente ! Argomento già trattato un infinità di volte....ma chi ci crede, continua a crederci.

Rispondi

Nicola79
(Pivello)
Risposta di Nicola79 2 Novembre 2019 18:57

Una provocazione per aldo, lunge da me litigare.
Ma visto che fai la guardia ecologica o almeno allievo: non pensi che dovresti fare dei raccolti misurati e dare il buon esempio?
Hai fatto multe a manetta quest'anno o almeno hai partecipato, e poi pubblichi quintalate di funghi come se non ci fosse un domani. La prossima volta che vai a fare i controlli pensa a quanti ne raccogli tu e che ne hanno diritto anche gli altri ciao e facci un pensiero a questa cosa. Non avertene a male ma ci tenevo a sottolinearlo

Rispondi

max 76
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di max 76 2 Novembre 2019 20:36

Scusa nik ma nn mi sembra il post idoneo ove provocare visto che si parla di altro....se hai qualcosa da dire ad Aldo fagli un post dedicato....poi x quanto mi riguarda mi son già espresso sui quantitativi e come si comportano tutti...quindi x me fa benissimo e anzi...spero nn faccia nemmeno il permesso visto che la normativa come diceva il buon Ugo è una c.....pazzesca😁.....io lo reputo un fungaiolo di livello e non mi interessa altro se poi fa la guardia spero solo di non trovarlo mai se no si litigherebbe di brutto😊ma non penso accadrà mai 😊

Rispondi

Nicola79
(Pivello)
Risposta di Nicola79 2 Novembre 2019 19:04

Il maxi sequestro

Rispondi

Thymallus
(Pivello)
Risposta di Thymallus 4 Novembre 2019 15:20

Azzz, mi hanno beccato... che rabbia!
Per fortuna avevo già messo in salvo il grosso del bottino...
😂😂😂

Rispondi

dueotto
(Fungaiolo)
Risposta di dueotto 3 Novembre 2019 08:14

Nicola Nicola...😀 Ma che potere hanno i funghi?? Quale sostanza misteriosa trasmettono per trasformare persone all'apparenza senza problemi in odiatori seriali??😂 L'osservazione non poteva essere posta semplicemente notando che i quantitativi raccolti erano superiori al consentito? Caro Nicola nella vita ho fatto diverse cose, ma la guardia ecologica mi manca e all'alba dei 70 anni ho studiato a sufficienza 😂. Però sono seriamente interessato al motivo per cui ci sono persone come te che spargono fake anche se così mal confezionate, per cui spero sinceramente di poterti conoscere al pranzo del forum per conoscerci e parlarne di persona! A presto spero!

Rispondi

Nicola79
(Pivello)
Risposta di Nicola79 4 Novembre 2019 12:35

Chiedo umilmente scusa. Sicuramente ho sbagliato persona la mia era comunque una domanda "provocazione". Mi farò perdonare quando ci troveremo con le gambe sotto ad un tavolo.
Chiedo ancora scusa davvero.

Rispondi

max 76
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di max 76 3 Novembre 2019 09:50

Mah Aldo che dire.....mi riferisco così in generale sia chiaro....ma penso che l'invidia sia una gran brutta bestia....di quel che ho letto come già scritto frega proprio niente....stima e ammirazione rimangono del tutto inalterati nei tuoi confronti xké poi sta ad ognuno di noi credere o meno a certe notizie che girano su Internet....x me potresti essere anche il generale supremo dei carabinieri forestali😂che non cambierebbe nulla...e il modo pacato ed intelligente con cui hai risposto(che nn è da tutti)avvalla una volta di più il mio pensiero😊....buona continuazione di raccolte oltre il consentito😉👍

Rispondi

Il Lupo
(Pivello)
Risposta di Il Lupo 3 Novembre 2019 11:51

Dopo 50 anni che vado a funghi posso dire di aver trovato porcini con tutti i tipi di Luna....quindi a voi le considerazioni del caso...
Pioggia, vento e freddo sono molto più determinanti sulla crescita...
L'esperienza del bravo fungaiolo può limitare i danni ma quando il bosco è fermo non ce ne per nessuno...
Sulla Normativa sono completamente d'accordo sul fatto che sia fatta male....come non sono d'accordo che i residenti possano fare ciò che vogliono del territorio (tagli indiscriminati, nessuna pulizia, raccolta sette giorni su sette, ecc.)
Senza regole ci troveremo un giorno senza bosco (in certe zone della Val di TARO sta già accadendo) ....ne bastano poche, uguali per tutti...
Per il quantitativo da raccogliere (anche qui regola a mio avviso da rivedere...) sta sempre nel buon senso....3 kg possono essere pochi....30 kg sono sicuramente troppi....
Attualmente vedo molta anarchia, portare a casa oggi più che si può per poi lamentarsi domani delle conseguenze...la colpa è sempre degli altri e noi non ci mettiamo minimamente in discussione...
Scusate se vi ho annoiato o disturbato.... il lupo ...se ne torna in silenzio

Rispondi

max 76
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di max 76 3 Novembre 2019 15:06

X me nessuna noia e nessun disturbo....è sempre bello e a volte utile leggere i pareri altrui😊.....concordo che le condizioni climatiche sono le più determinanti

Rispondi

CeciliaM
(Squinzia)
Risposta di CeciliaM 3 Novembre 2019 21:09

Ciao!
Invito tutti, a mantenere la gentilezza rivolgendosi agli altri.
Secondo me scrivere una cosa del genere pubblicamente allegando la foto non è stato una cosa opportuna, sopratutto se non si è sicuri di ciò che si scrive.
Detto questo non mi esprimo sui quantitativi e le normative un pò come non mi esprimo mai per la politica e la religione :)
E detto questo2, oggi un mio amico di Parigi mi ha mostrato la foto dei suoi 40 kg di porcini raccolti in Francia e vi ho pensato tantissimo :)
Buona serata a tutti

Rispondi

dueotto
(Fungaiolo)
Risposta di dueotto 3 Novembre 2019 22:47

Ciao Max parliamo di cose serie 😀. Oggi pomeriggio sotto il diluvio universale ho fatto una caccia di selezione e nonostante tutto ho trovato nascite nuove il diverse fungaie. Ho dato un’occhiata al meteo e credo che si vada purtroppo verso un periodo di “piogge equatoriali “ ed è un vero peccato perché il bosco è ancora vivo. nell’altro post le foto

Rispondi

max 76
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di max 76 4 Novembre 2019 00:02

Non ne hai bisogno ma....okkio con queste acque....dai ti auguro che essendo di nascita e in diverse fungaie possano nn soffrire troppo in modo da poter continuare a fare ancora qualche bella raccolta....dove vado io mi sa che invece😕....sarà molto difficile tirarcene fuori ancora 1 ma va bene lo stesso...spero di riuscire a fare ancora un giro..vediamo

Rispondi

vesKo
(Pivello)
Risposta di vesKo 4 Novembre 2019 15:20

buongiorno, sono nuovo del forum, anche se vi leggo da diverso tempo.
Sabato sotto il diluvio ho raccolto una decina di porcini intatti (quasi 2 Kg).
Altitudine 1000 m, fra castagno e faggio giovane, comunaglia di Montegroppo.
Tenterò nuovamente sabato prossimo anche se le piogge dei prossimi giorni credo fermeranno le nascite.

Rispondi

dueotto
(Fungaiolo)
Risposta di dueotto 5 Novembre 2019 23:48

Nessun problema Max, quando ho poco tempo e le condizioni meteo sono pessime faccio fungaie lungo strada. Il problema è che l’acqua sta veramente esagerando ed è un peccato

Rispondi

max 76
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di max 76 6 Novembre 2019 17:13

Già Aldo.....oggi ho avuto la prova che se non arrivava questa settimana di acqua e freddo probabilmente una gran bella raccolta l'avrei ancora fatta...ma ripeto va bene cosi😊

Rispondi

rastaman
(Pivello)
Risposta di rastaman 6 Novembre 2019 21:26

Ciao a tutti nonostante la neve che già ha fatto capolino sopra 1200 oggi mi sono divertito funghi bellissimi e di nascita

Rispondi

rastaman
(Pivello)

.

Rispondi

rastaman
(Pivello)

...

Rispondi

rastaman
(Pivello)
Risposta di rastaman 6 Novembre 2019 21:28

..

Rispondi

rastaman
(Pivello)
Risposta di rastaman 6 Novembre 2019 21:28

..

Rispondi

dueotto
(Fungaiolo)
Risposta di dueotto 7 Novembre 2019 22:30

Bravissimo rastaman, molto belli!!!👏👍

Rispondi

max 76
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di max 76 6 Novembre 2019 22:45

Bellissimi bravo rast 👏👏👏si si la luna....a mio avviso😁li spinge....ma il meteo li blocca....almeno da me che vado dove osano le aquile 😂😂😂....son più che convinto che se non faceva sta settimanaccia il cavagno lo riempivo ancora visto quel che ho trovato in 3 ore e mezzo inaspettatamente

Rispondi

Eros1970
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di Eros1970 7 Novembre 2019 23:07

Splendidi funghi rastaman, complimenti...Sabato vorrei fare un giro anch'io ...ma sono piovuti oltre 150 mm d'acqua...e domani dovrebbe diluviare ancora....chissa'
Ciao

Rispondi

CeciliaM
(Squinzia)
Risposta di CeciliaM 7 Novembre 2019 23:51

Ciao Rastaman
Scusatemi faccio sempre un pò di confusione su chi abita dove... ma questi funghi li hai raccolti in zona IGP? Se si posso pubblicarli sulla nostra pagina facebook?
Grazie
Cecilia

Rispondi

rastaman
(Pivello)
Risposta di rastaman 8 Novembre 2019 08:03

Ciao c'è cecilia certo zona molinatico pubblicalo pure

Rispondi

Rispondi

Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto clicca qui e registrati

Login