Forum


Elenco completo Aggiorna pagina
 

dueotto
(Grande Fungaiolo)
Appennino? (219)
Data del post 27 Agosto 2020 21:49 | Ultima risposta 3 Gennaio 2021 19:25 - dueotto

Uscite con ritardo..

Rispondi

219 Risposte


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 27 Agosto 2020 22:01

La foto è di stamattina. 2 uscite martedì e oggi in 2 vallate diverse del parmense. Situazione sostanzialmente diversa fra le 2 ma in comune il ritardo di una decina di giorni dell’uscita rispetto alla nascita. L’uscita di oggi è stata sostanzialmente soddisfacente rispetto alle aspettative, i funghi, gli ultimi visto il sottobosco resistono ancora. Martedì sotto le aspettative, giro veloce ma chirurgico, una decina di pezzi, estivi sostanzialmente sani, eduli alternati un po’ come oggi alcuni sani altri vermati. Funghi adulti diffusi ma anche giovani. Considerazioni ovvie serve pioggia, se ci sarà a sufficienza l’annata potrà essere positiva perché gli edulis continuano, con quale quantità dipende dal tempo. Alcune foto con cestino di oggi con anche alcuni funghi di mio nipote che mi ha accompagnato.

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 27 Agosto 2020 22:02

..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 27 Agosto 2020 22:03

..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 27 Agosto 2020 22:04

..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 27 Agosto 2020 22:04

..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 27 Agosto 2020 22:05

..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 27 Agosto 2020 22:07

..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 27 Agosto 2020 22:08

..

Rispondi


merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 28 Agosto 2020 09:13

Bravissimo! Sempre foto e considerazioni interessanti.

Rispondi


max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 28 Agosto 2020 10:57

Ohhhhh finalmente in appennino😀bella li aldo 👍nn ti dico bravo xke' sai che è riduttivo

Rispondi


merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 28 Agosto 2020 11:01

L'unico problema dei bellissimi post di dueotto è che qualcuno si illuda che ci sono quei funghi... NO: sono solo per i mostri del bosco. Per es: funghi e fate, che li trovano anche quando non ci sono, ieri hanno postato 16 funghi in 18 km di bosco in 2... Fate i vostri calcoli...

Rispondi


Il Lupo
(Pivello)
Risposta di Il Lupo 30 Agosto 2020 08:50

Non esiste solo Abareto e d'intorni,,,
In zona Monte Penna ho raccolto bellissimi estatini in agosto...
In zona Lagdei raccolgono anche ora bellissimi edulis se sai dove andare (Dueotto forse li ha raccolti li)

Bisogna essere informati e andare senza fare troppi calcoli..
PS: e io parto dalla provincia di BS tutte le volte....pensa a quelli che abitano a Corniglio, Bedonia, ecc

Rispondi


marseu31
(Pivello)
Risposta di marseu31 28 Agosto 2020 23:54

Propio cosi, quello che ho consigliato qualche giorno fa 👍ci vuole l'acqua che arriva di solito a metà agosto ma ormai da 10 anni a questa parte arriva in ritardo o non arriva proprio Ma quest'anno ci sarà💪

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 30 Agosto 2020 08:53

Sì Marseu, quest'anno il clima sembra essere tornato quello di una volta e quindi..siamo ottimisti!

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 30 Agosto 2020 09:00

Ciao Lupo! Conosco piuttosto bene le vallate di Parma e infatti ho parlato di 2 vallate diverse. In agosto per esperienza è sempre meglio battere versanti freschi esposti a nord che tengono più il fresco e l'umidità. Poi l'essenziale come dici tu è sapere dove guardare (-:

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 30 Agosto 2020 09:06

Caro Merk sono parole al vento..siamo arrivati al punto in cui ormai tutti partono anche solo con la speranza di trovarne 1 di fungo e non ti dico la gente che c'era giovedì nel bosco..da non parcheggiare e con elicotteri che facevano la spola quindi anche problemi perchè i posti non sono semplicissimi

Rispondi


Il Lupo
(Pivello)
Risposta di Il Lupo 30 Agosto 2020 15:14

Giovedì ero lì nel delirio di quel parcheggio.... l'elicottero che sentivi verso le 11.00 purtroppo trasportava un uomo deceduto....
Tutti che si lamentavano che non c'erano i funghi di qualche giorno prima...
In realtà chi sapeva dove andare e aveva la gamba buona per camminare un pò, ha fatto ancora il pieno di edulis...

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 30 Agosto 2020 09:09

Grazie Max, mi sopravvaluti sempre..(-: La pioggia è quella giusta e quindi a scanso di sorprese si prospetta un gran settembre, come ai vecchi bei tempi. Intanto accontentiamoci.. (-:

Rispondi


merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 31 Agosto 2020 16:45

Assolutamente, oramai ci si va anche per uno, ma di funghi giovedì ce ne erano solo per chi conosce i posti e monitora il bosco, in primis i locali. Non erano a tutte le altezze, non erano in tutti i versanti, etc. Veniamo da una annata, 2019, in cui i funghi saltavano nel cesto ancora prima di scendere dalla macchina... molti si sono illusi che fosse sempre così :-), fortunatamente così non è. In media ne avevano 3 o 4 giovedì... non so sabato perché non ho ancora parlato con Colleghi del luogo che i funghi li trovano da 20 giorni, i primi nel cerro ancora prima di ferragosto.

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 31 Agosto 2020 20:01

E' così Merk. Giovedì i funghi erano solo per chi sapeva dove guardare e solo nelle fungaie, non so sabato ma la situazione era nettamente a calare anche se pezzi giovani sopravvivevano. Del resto la luna è quella di agosto e non si può sperare nelle raccolte dell'autunno. Questa pioggia ridarà vigore ai boschi e se non ci si mette il vento o altre anomalie meteorologiche settembre sarà un ottimo mese!

Rispondi


merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 31 Agosto 2020 20:27

Speriamo! Secondo te questa pioggia fa continuare la nascita dove un pò già c'era o fa ricominciare da zero (i classici 12-15 gg)?

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 31 Agosto 2020 20:35

Domani ti dico 😀.. in teoria un impulso dovrebbe averlo dato ma non vorrei creare false aspettative

Rispondi


max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 1 Settembre 2020 00:09

Io dove c'era qualche novello vado a vedere...dove c'era il nulla o solo maturi conto....poi vedremo

Rispondi


merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 1 Settembre 2020 09:57

Ok! Attendo vostre news, purtroppo non riesco a prendere ferie in questi gg... :-(

Rispondi


CeciliaM
(Giovane Fungaiola)
Risposta di CeciliaM 1 Settembre 2020 12:12

Bellissime foto!
E si, purtroppo vedendo queste foto, qualcuno pensa che significa che basta entrare nei boschi per trovarne quintali...
Speriamo che le piogge di questi ultimi giorni possano dare il via al divertimento.

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 2 Settembre 2020 09:53

Lavora tranquillo Merk e risparmia le ferie per tempi migliori! Nessun segnale di ripresa almeno dove sono andato. Qualche pezzo anche discreto di nascita ma sparso e raro. Questa situazione con edulis che continuano qua e là andrà comunque avanti fino alla prossima buttata.

Rispondi


merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 2 Settembre 2020 12:35

Grazie delle info! Spero settimana prox, cmq bel freddino...

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 2 Settembre 2020 09:55

Grazie Cecilia!!😀

Rispondi


Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 2 Settembre 2020 15:31

Super Dueotto come sempre. "Hors categorie" come dicono i francesi...
Sempre belle immagini che fanno sognare, ma soprattutto complimenti per il cesto.
Intendo proprio il cesto, non il contenuto... Io adoro il genere e non amo gli zaini...
Ne ho uno nuovo di zecca di castagno, fatto rigorosamente a mano: sabato farò un giretto alpino e spero di inaugurarlo e renderlo pesantuccio.
Un saluto a tutti.
Marcello

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 3 Settembre 2020 09:07

Mah adesso Merk non vedo problemi col freddo, non in settembre...è questione di "tempi tecnici di buttata".. (-:

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 3 Settembre 2020 09:13

Grazie Marcello! Anch'io preferisco il cesto anche se ormai per andare in certi posti non proprio "comodi" devo rassegnarmi allo zaino. Il cesto che vedi, di castagno, è un vecchio carissimo regalo di un amico e maestro che se ne è andato troppo presto ormai da molti anni. Le Alpi in questo momento dovrebbero essere al top delle nascite quindi sicuramente tornerai "appesantito"! (-:

Rispondi



()
Risposta di 3 Settembre 2020 10:50

Eh, incrocio le dita, anche se vado più o meno alla cieca.
...Ma che importa, andrà bene in ogni caso, perché dopo il caldone estivo ho più che altro una gran voglia di bosco.
A presto.
Marcello

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 6 Settembre 2020 12:05

L'attesa..

Rispondi


max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 6 Settembre 2020 14:03

La mia attesa invece nn era meritevole di foto😁 anche se erano belli sani e di nascita....ma pochi

Rispondi


merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 7 Settembre 2020 13:15

Bravi!

Rispondi


max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 8 Settembre 2020 17:19

Sa ...questo stavolta è meritevole...ma l'unico di una ventina

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 8 Settembre 2020 21:25

Grazie Merk!

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 8 Settembre 2020 21:31

Grande Max! 20 funghi non sono per niente trascurabili!!! Pian pianino dovrebbero aumentare..

Rispondi


max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 8 Settembre 2020 22:07

Tu dici?.....me lo auguro xke le mie zone non le ho trovate molto in forma e temo proseguiranno zoppicando un po per tutto settembre.....ma spero di sbagliarmi🙂

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 9 Settembre 2020 13:46

Ahahah Max!! Il solito pessimista (-:. Per me le piogge di fine agosto daranno i loro frutti al giro di luna con nascite abbondanti, differenti a seconda delle quantità d'acqua, vento, esposizione ecc. I reticolati potrebbero partire qualche giorno prima in basso ma questi secondo me sono i tempi tecnici. Adesso si continuano a trovare i residui delle piogge precedenti, in particolare gli edulis non si fermeranno più fino a fine stagione, con nascite sporadiche anche a buttate finite come sempre. Poi naturalmente vale sempre la regola che ..i funghi fan quel che vogliono!!

Rispondi


max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 9 Settembre 2020 18:24

😂😂😂il mio essere pessimista è anche una sorta di meccanismo di difesa x nn tornare con le orecchie troppo piegate quando le cose nn vanno bene😂😂😂

Rispondi


merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 10 Settembre 2020 22:11

Giretto pomeridiano, qualcosina c'è però di bello non tanto. Funghi poco sodi, alcuni vermati, e un sacco di foglie. Credo ci sia troppo caldo umidiccio, qualche grado in meno e un pò d'acqua non guasterebbero. Poi ovviamente i funghi fanno quello che vogliono e i miei ragionamenti potrebbero non valere una lira...

Rispondi


CeciliaM
(Giovane Fungaiola)
Risposta di CeciliaM 10 Settembre 2020 23:40

Comincio a vedere qualche post su fb di gente di Borgotaro che li ha trovati... saranno puntuali per la sagra del fungo?

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 11 Settembre 2020 18:31

Ciao Merk! Che dire..sinceramente ieri ho notato qualche segnale ma molto limitato. Mi sto convincendo che le nascite stanno variando non poco da zona a zona, del resto le tabelle che circolano un pò dappertutto lo confermano, almeno in appennino. Anch'io penso che stia facendo troppo caldo rispetto al periodo e questa non è una novità, per cui occorre privilegiare i versanti esposti a nord. Personalmente sono sempre del parere che una partenza diffusa non verrà prima del giro di luna. Molti dei nuovi ieri erano sottoterra oppure coricati come avviene a luna calante, che tende a schiacciare i porcini o addirittura a capovolgerli. Comunque qualche pezzo nuovo in più c'è ma certo non dappertutto!

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 11 Settembre 2020 18:35

Saranno puntuali Cecilia, saranno puntuali...(-:

Rispondi


CeciliaM
(Giovane Fungaiola)
Risposta di CeciliaM 11 Settembre 2020 21:03

Dueotto, qualcuno te lo doveva dire prima o poi... lo fai alla rovescio, si fa cosi :-) non nell'altro senso!

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 13 Settembre 2020 23:36

Qualche considerazione a “mercati chiusi “ per evitare consigli errati sempre dietro l’angolo. Ieri e oggi i più si sono divertiti perché alcunezone come testimoniano le tabelle si sono mosse. Io sono andato giovedì di cui ho già detto e sabato ho cambiato vallata entrando nell’area IGP. Avevo tempo e ho girato dalla quercia ai Monti visto che era praticamente la prima vera uscita in posti che conosco bene. Quindi solo fungaie. Il risultato è nelle foto nascite dal basso che si stanno alzando ma non dappertutto. Il dato preoccupante è ancora una volta il clima. Di notte e di giorno temperature di luglio. A questo punto visto che ci aspetta un’altra settimana africana non so cosa si salverà, probabilmente le nascite alle quote più elevate dove giovedì ho trovato segnali di nascita con edulis sodi e in forza. In basso credo più ai reticolatus.. edulis e pinicola non possono reggere questo clima.. la raccolta di sabato

Rispondi


max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 14 Settembre 2020 11:42

Io temo caro Aldo che con questo maledetto clima africano si salverà ben poco.....ma come sempre spero di sbagliare

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 13 Settembre 2020 23:39

Particolare

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 13 Settembre 2020 23:41

In basso ma solo nelle fungaie rossi

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 13 Settembre 2020 23:44

Antica fungaia faticosa

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 13 Settembre 2020 23:46

Ma.. prolifica

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 13 Settembre 2020 23:47

..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 13 Settembre 2020 23:50

Edulis alla quercia

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 13 Settembre 2020 23:52

Ma anche qualche bel reticolatus

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 13 Settembre 2020 23:53

Edulis fra castagno e quercia

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 13 Settembre 2020 23:55

Al faggio medio segnali di buttata

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 13 Settembre 2020 23:57

Vediamo alla prossima

Rispondi


CeciliaM
(Giovane Fungaiola)
Risposta di CeciliaM 15 Settembre 2020 21:17

Caspita Dueotto... sei un carro armato! Rubo per fb!

Rispondi


merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 16 Settembre 2020 10:36

Bei funghi e belle foto, dove ero io erano a strisciate, in alcune fungaie quasi nulla, in altre discrete. Che dite continuano? qua non piove...

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 16 Settembre 2020 11:20

Ruba pure Cecilia 😀

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 16 Settembre 2020 11:26

Ciao Merk! In questi giorni si celebra la democrazia del fungo 😀 c’è ne per tutti!! Dureranno? Mah il vento caldo i suoi danni li ha fatti in basso hanno durato 3 giorni adesso sono così..però in altre zone dove è piovuto un terzo e c’è un secco da paura, mezzi secchi sbrecciati, sfigurati ma sono lì. È il mistero del fungo. Ancora qualche giorno di corsa dovrebbe esserci soprattutto ai Monti

Rispondi


merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 16 Settembre 2020 12:08

Molto belli i rossi di castagno!

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 16 Settembre 2020 11:28

Intanto godiamoci il momento..😀

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 17 Settembre 2020 22:14

Igp ancora buone raccolte..solo un pò più complicate...

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 17 Settembre 2020 22:19

Faggio a nord

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 17 Settembre 2020 22:20

Faggio a sud

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 17 Settembre 2020 22:22

Pardon..era questa

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 17 Settembre 2020 22:23

"Magnan" al faggio

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 17 Settembre 2020 22:26

..

Rispondi


max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 17 Settembre 2020 22:37

Ciao aldone 🙂......👏👏👏👏grande come sempre 😉

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 18 Settembre 2020 15:49

Grazie Merk! Il castagno questo settembre ha dato grandi soddisfazioni

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 18 Settembre 2020 15:54

Ahahah grande tu Max!!!

Rispondi


CeciliaM
(Giovane Fungaiola)
Risposta di CeciliaM 19 Settembre 2020 10:44

Uuuuuuuuhhhhhh che dolci che sonoooooo 😍

Rispondi


max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 20 Settembre 2020 00:48

Gelosa?😂😂😂

Rispondi


CeciliaM
(Giovane Fungaiola)
Risposta di CeciliaM 21 Settembre 2020 21:11

Si, abbastanza, non sapevo che si sarebbe notato 🤣

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 20 Settembre 2020 18:43

Ahahaha Romanticona! (-:

Rispondi


CeciliaM
(Giovane Fungaiola)
Risposta di CeciliaM 21 Settembre 2020 21:10

Decisamente 🥰

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 21 Settembre 2020 22:11

(-:

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 20 Settembre 2020 18:45

Tutti i colori dell'autunno

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 20 Settembre 2020 18:47

..

Rispondi


max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 20 Settembre 2020 19:15

Che puponi 🙂

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 20 Settembre 2020 18:48

..

Rispondi


Eros1970
(Grande Fungaiolo)
Risposta di Eros1970 21 Settembre 2020 14:55

Grande Aldo..come al solito n. 1 !!!!

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 21 Settembre 2020 22:13

Ciao Eros!!! Era ora!! I funghi ci sono, li trovano tutti... (-:

Rispondi


probo
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di probo 22 Settembre 2020 18:50

Beh..non proprio..🤬🤬🤬 mi state facendo impazzire..Si che vi avevo chiesto di mettere un po' di foto, ma cosi state esagerando..Bravi e comimenti a tutti

Rispondi


probo
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di probo 22 Settembre 2020 18:51

Beh..non proprio..🤬🤬🤬 mi state facendo impazzire..Si che vi avevo chiesto di mettere un po' di foto, ma cosi state esagerando..Bravi e complimenti a tutti

Rispondi


CeciliaM
(Giovane Fungaiola)
Risposta di CeciliaM 24 Settembre 2020 23:47

🤣 🤣 🤣 Probo, tu chiedi, i tuoi amici lo fanno 🤣cosa non si fa per renderti felice!

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 23 Settembre 2020 22:18

Ciao Probo come va?? Dai che il prossimo sarà migliore!!

Rispondi


probo
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di probo 23 Settembre 2020 23:22

Ciao Dueotto, primo intervento fatto, speriamo nel recupero ..ora devo decidere quando fare il secondo...forse febbraio, ma quando su dice la passione... ho portato la consorte nei faggi a farsi un giro con il sottoscritto ad aspettare in macchina....i funghi li ha trovati non tantissimi, ma belli..a me è bastato così...

Rispondi


Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 25 Settembre 2020 10:04

Super Probo... Ginocchia pronte e in forma per un 2021 alla grande!

Marcello

Rispondi


merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 24 Settembre 2020 10:28

Probo vedrai che ce ne sono anche per te l'anno prox!

Rispondi


Eros1970
(Grande Fungaiolo)
Risposta di Eros1970 25 Settembre 2020 09:43

Grande Probo...forza e coraggio..tutto si sistemera'.
Ciaoooo a prestooo

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 25 Settembre 2020 20:03

Intanto il primo è andato!! Chissà che tu non riesca a dare un'occhiata nei posti più comodi!!!

Rispondi


probo
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di probo 25 Settembre 2020 22:22

Guarda Dueotto, mi conosco troppo bene, non è la questione dei posti più comodi..., e che a 16 giorni dall' intervento non mi sento pronto, anche se la voglia di bosco è tanta e le ginocchia sono 2 ( l'altra da fare non mi permette di "caricare neanche un po' .)
Quindi evito per non peggiorare una situazione cmq compromessa...per quest'anno è cosi..
Da Probo e ...come sempre w la focaccia..😉

Rispondi


CeciliaM
(Giovane Fungaiola)
Risposta di CeciliaM 1 Ottobre 2020 22:24

Probo fai bene a non rischiare.
A prestissimo
W le crepes!

Rispondi


merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 3 Ottobre 2020 22:59

Non rischiare Probo, segui indicazioni dei clinici. Il bosco è insidioso e ora pure bagnato.

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 1 Ottobre 2020 21:04

7 giorni fa..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 1 Ottobre 2020 21:09

..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 1 Ottobre 2020 21:14

l'altro ieri uscita pomeridiana.. la tramontana dei giorni scorsi e le piogge che arrivano non fanno ben sperare..dopo la perturbazione o si stabilizza il tempo con stagione asciutta o in alto siamo alla fine..

Rispondi


max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 1 Ottobre 2020 21:29

Io x l'alto ho sempre fede fino ai ghiacci🙂

Rispondi


CeciliaM
(Giovane Fungaiola)
Risposta di CeciliaM 1 Ottobre 2020 22:31

E ora che ho un tasto per girare le foto, voi le pubblicate già dritte. Siete dispettosi...

Rispondi


max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 1 Ottobre 2020 22:35

No no tranquilla ci penso io😂😂non appena torno a muovermi

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 3 Ottobre 2020 08:59

Caro Max figurati se non ti sono nel cuore!! Certamente edulis e pinicola andranno avanti fino all'inverno...ma in quale quantità? Come purtroppo previsto le piogge stanno rivelandosi una specie di diluvio universale (guardare gli accumuli) e se non seguirà un periodo asciutto, senza vento e senza troppo freddo le nuove buttate andranno all'anno prossimo..non mi sembra facile ma non si può mai dire

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 6 Ottobre 2020 18:31

Finiti!!!....???😮😉

Rispondi


merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 6 Ottobre 2020 19:35

Oh belli! Ce ne sono di crescita? Come è il bosco?

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 7 Ottobre 2020 14:50

Ciao merk! Ti dico la mia per quello che vale..il terreno è naturalmente fradicio. Tracce di nuove nascite sì non diffuse ma ci sono. I funghi di nascita vecchia 7-10 giorni sono inzuppati, lasciati in gran numero. I funghi sono solo nelle fungaie, se non si conoscono suggerisco di lasciar perdere. Penso che i giochi possano essere ancora aperti dipenderà dell’evoluzione del meteo

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 9 Ottobre 2020 21:06

..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 9 Ottobre 2020 21:09

900 grammi in 2

Rispondi


max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 9 Ottobre 2020 21:34

Ma....dov'è il secondo?.....non lo vedo porca trota ahahaha

Rispondi


Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 13 Ottobre 2020 09:14

Mamma, che bestione!

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 9 Ottobre 2020 21:11

..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 9 Ottobre 2020 21:15

..

Rispondi


max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 9 Ottobre 2020 21:37

cmq.....io il kilo mai trovato....mio tendine d'Achille ahahajah....domani torno a nasare pure io vediamo un po....poi arriva ancora tempaccio😕.....ciao socio 👍

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 12 Ottobre 2020 12:59

Come non lo vedi Max!! Ahahahaha eccolo!

Rispondi


merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 12 Ottobre 2020 17:58

idem, di nascita nemmeno uno e quel paio che lo sembravano erano in realtà dei dormienti... si salvavano quelli un pò nascosti e meno inzuppati e lumacati (ma giustamente anche i caprioli han detto la loro). che dire? dopo l'acqua di ieri e il freddo di oggi... forse in maremma!!! :D

Rispondi


Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 13 Ottobre 2020 09:15

Tutti in maremma!!

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 13 Ottobre 2020 14:35

Carissimi, anche la Maremma è in ritardo, troppo acqua..certo qualcosa si trova..intanto i primi dietro casa..colline di Firenze

Rispondi


Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 13 Ottobre 2020 16:39

Aldo, mi chiedevo: ma esiste un angolo di Appennino dove non hai mai trovato nulla?
Secondo me no.
;)



Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 13 Ottobre 2020 14:39

..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 13 Ottobre 2020 14:41

..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 13 Ottobre 2020 14:43

E comunque già sofferenti per la troppa acqua

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 13 Ottobre 2020 14:44

😉

Rispondi


merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 13 Ottobre 2020 20:15

Che bei neri!

Rispondi


Eros1970
(Grande Fungaiolo)
Risposta di Eros1970 13 Ottobre 2020 23:39

Bella Aldo...i neri si sono impossessati del bosco !!! 😊😊😊😊👍👍👍👍
Ciaoooo

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 15 Ottobre 2020 19:12

Ahahahaha Marcello, diciamo che se c'è un fungo..scherzi a parte mi piace vedere posti nuovi..però ci ritorno sempre, fino a farmi un percorso..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 15 Ottobre 2020 19:15

Caro Eros la pioggia si è impossessata del bosco..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 15 Ottobre 2020 19:25

Grazie Merk!

Rispondi


merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 15 Ottobre 2020 21:59

Caspita che funghi di quercia!

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 16 Ottobre 2020 20:16

La luna?? Nooooo 😂

La Toscana si muove

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 16 Ottobre 2020 20:18

..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 16 Ottobre 2020 20:20

..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 16 Ottobre 2020 20:22

..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 16 Ottobre 2020 20:25

..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 16 Ottobre 2020 20:27

..

Rispondi


DELO78
(Pivello)
Risposta di DELO78 16 Ottobre 2020 22:59

Bellissimi...dove li ha cavati...in che zona se posso

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 16 Ottobre 2020 23:20

Fra le province di Siena e di Grosseto delo ciao

Rispondi


max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 17 Ottobre 2020 04:02

Proprio belli belli....grande aldo🙂👍

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 18 Ottobre 2020 22:12

GrazieMax!

Rispondi


CeciliaM
(Giovane Fungaiola)
Risposta di CeciliaM 20 Ottobre 2020 22:51

Sai che non avevo mai notato che sei Grande Fungaiolo? Ero troppo concentrato sulla barba... Posso chiamarti Grande Puffo? Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :)

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 21 Ottobre 2020 08:16

Come potrei dirti di no..Ahahahahah

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 23 Ottobre 2020 07:52

Avanti adagio..quasi indietro..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 23 Ottobre 2020 07:54

..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 23 Ottobre 2020 07:56

..

Rispondi


Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 26 Ottobre 2020 16:44

Questa mi era sfuggita... capolavoro

Rispondi


franco57
(Pivello)
Risposta di franco57 26 Ottobre 2020 17:39

Complimenti per le foto ...oltre che per i funghi, veramente belle

Rispondi


CeciliaM
(Giovane Fungaiola)
Risposta di CeciliaM 27 Ottobre 2020 11:47

Rubooooooooo

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 29 Ottobre 2020 17:23

Eh grazie Marcello!! Sei troppo buono..

Rispondi


Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 30 Ottobre 2020 09:51

Guarda, l'avrò già detto di sicuro ma mi ripeto.... le tue foto ambientate sono sempre molto belle, ma soprattutto fanno capire quanto sia profonda la tua passione e il tuo rispetto per il bosco e la natura.
Che tristezza invece quando vedo in giro foto di funghi raccolti e tenuti in mano o peggio ammonticchiati su un tavolo...
Vabbé, dai Aldo, visto che apprezzo così tanto i tuoi scatti potresti mandarmeli in privato compresi di tag con geolocalizzazione.... ;)

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 29 Ottobre 2020 17:26

Grazie Franco!! A volte è la natura che presenta cose bellissime..il Bandolero stanco... eheh

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 29 Ottobre 2020 17:28

Vai Ceciliaaaaaa ahahah

Rispondi


merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 30 Ottobre 2020 12:04

Sempre al top! Che ne dite per domani? Tosco emiliano sono finiti? Si deve scendere?

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 30 Ottobre 2020 18:05

Ahahahah Marcello! E' più semplice che vieni qualche volta a fare un giro insieme..magari la prossima stagione vista la situazione..

Rispondi


Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 31 Ottobre 2020 13:33

Beh Aldo grazie ne sarei onorato, e nel caso spererei solo di non sfigurare al tuo cospetto, considerato che io sono più escursionista che fungaiolo.
Speriamo ce ne sia occasione in futuro
A presto
Marcello

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 30 Ottobre 2020 18:10

Ciao Merk!! Mah..non saprei cosa consigliarti..è un pò che non riesco ad andare. in generale mi pare che la situazione sia ferma dappertutto ma come sai a luna piena un giro lo farei sempre..L'ultima volta che sono stato in appennino però qui vicino quei pochi funghi ho dovuto cavarli da sottoterra..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 30 Ottobre 2020 18:12

e lì lo vedi scoperto..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 7 Novembre 2020 22:11

Verso il letargo

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 7 Novembre 2020 22:12

..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 7 Novembre 2020 22:12

..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 7 Novembre 2020 22:13

..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 7 Novembre 2020 22:13

..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 7 Novembre 2020 22:14

..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 7 Novembre 2020 22:14

..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 7 Novembre 2020 22:16

..

Rispondi


DELO78
(Pivello)
Risposta di DELO78 8 Novembre 2020 11:04

...ciao dueotto dove li hai cavati... belli complimenti

Rispondi


DELO78
(Pivello)
Risposta di DELO78 8 Novembre 2020 22:51

Omertà assoluta?

Rispondi


max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 9 Novembre 2020 04:49

Non ti preoccupare che te lo dice.....quando leggerà.....anche l'altezza....io butto li un 1200 poi vediamo se ci becco 😅.....grande aldone👍

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 9 Novembre 2020 07:44

Ahahah grazie Max, 1000-1100. Delo, zona IGP versante toscano. Tieni presente che sono andato perchè ero sulla strada per uno spostamento, anche se l'ho allungata un pò, altrimenti non mi sarei mosso. Sconsiglio chi deve fare tanti chilometri di muoversi per una decina di funghi a meno che non si conoscano più che bene i posti e ci si trovi in grave crisi di astinenza ahahah. Per il resto se non gela questo sarà lo standard per le prossime 2-3 settimane, magari qualcosina di più se ci si imbatte nella buttatina di novembre (tempo permettendo). In foto i migliori

Rispondi


Beppe4444
(Pivello)
Risposta di Beppe4444 9 Novembre 2020 14:28

Bellissimi complimenti!!!!!

Rispondi


max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 9 Novembre 2020 15:36

Lo sai che sono ostinato...ahahahahah....1400 che ne dici?...x me c'è il nulla

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 9 Novembre 2020 18:34

Ahahah Max!! La risposta te l'ho già data.. Giovedì pomeriggio sono andato a salutare un mio amico che ha comprato una casa sopra Vallombrosa e ha insistito per andare a fare un giretto (la casa è al limitare dei boschi. A 1320 metri di altezza, poco distante dal sentiero ho trovato un porcino ancora discreto (mangiato crudo la sera). Certo siamo un bel pò più a sud, ma qualche fungo in giro c'è. Magari se riesci a girare un pò sotto i fatidici 1400 forse è meglio..ahahah. Ciao! Facci sapere

Rispondi


max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 9 Novembre 2020 20:43

Al massimo riesco1390😂😂😂

Rispondi


max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 12 Novembre 2020 20:17

Ahhhhhhhh adesso si che ho capito da dove deriva il tuo nome "dueotto".....dai ravioli di Giovanni rana 😂😂😂😂😂ho appena visto la pubblicità 😂😂😂

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 12 Novembre 2020 22:39

Quelli sono DUETTO Max!!! Ahahah

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 15 Novembre 2020 07:25

Grazie Beppe 4444! Certo non sono tutti bellissimi...

Rispondi


Beppe4444
(Pivello)
Risposta di Beppe4444 16 Novembre 2020 12:04

Visto quanti ne ho trvati io quest'anno nella zona IGP (tipo di numero 4) sono uno speccatolo...... Purtroppo non sono riuscito a venire a fare un giro a Settembre quando sembrava ci fossero.... (non sono per niente esperto comunque delle zone li). Per quello che ho visto io quest' anno è stata una buona annata come qunatità, ma ne ho trovati veramente tanti vermati, anche funghi freschi tutti belli bianchi come gambo ma dentro già vermati...... Parlo di zona trentina.....

Rispondi


DELO78
(Pivello)
Risposta di DELO78 16 Novembre 2020 18:09

...Beppe guarda io ho una casetta in Tirolo in val Pusteria e quest' anno è stato un disastro...quasi tutti mangiati e con i cambi begati...in Austria stessa cosa...mai successo...

Rispondi


DELO78
(Pivello)
Risposta di DELO78 16 Novembre 2020 18:11

...gambi

Rispondi


Beppe4444
(Pivello)
Risposta di Beppe4444 17 Novembre 2020 21:13

Al 30 Luglio in alto adige si trovavano funghi così...... Peccato che la metà era vermata...... Questa cosa quest'anno l'ho vista succedere anche in zone diverse del trentino (più verso trento), e anche verso la fine di agosto non solo a luglio...... Boh è stato veramente un disastro...

Rispondi


Beppe4444
(Pivello)
Risposta di Beppe4444 17 Novembre 2020 21:14

Funghi cosi

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 17 Novembre 2020 18:29

Quest'anno i funghi dell'appennino erano sani, con eccezioni veramente rare. I funghi alpini di agosto sono più esposti al clima piogge/solleone e quest'anno evidentemente ne hanno risentito. Sì Beppe, in settembre ti saresti divertito, ottobre è andato male per la troppa acqua e il freddo notturno che ha raffreddato il terreno. Chiudiamo con un gioco..Rossi???

Rispondi


Beppe4444
(Pivello)
Risposta di Beppe4444 17 Novembre 2020 21:17

E' volevo venire in giù ma non ci poteva/voleva venire nessuno e non me la sentivo di andare da solo.......Ma la buttata è stata praticamente sotto faggio oppure si è trovato anche sotto il castagno a metà settembre????

Rispondi


Beppe4444
(Pivello)
Risposta di Beppe4444 17 Novembre 2020 21:17

E' volevo venire in giù ma non ci poteva/voleva venire nessuno e non me la sentivo di andare da solo.......Ma la buttata è stata praticamente sotto faggio oppure si è trovato anche sotto il castagno a metà settembre????

Rispondi


Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 18 Novembre 2020 09:40

Spetta Aldo, fammi capire meglio? In cosa consiste il gioco?
Nel cesto vedo alcuni grossi pinicola e mi sembra 2/3 edulis...

Rispondi


Beppe4444
(Pivello)
Risposta di Beppe4444 18 Novembre 2020 10:09

Penso intenda se sono Rossi o Aereus?

Rispondi


Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 18 Novembre 2020 11:53

Ah cavolo, bella sfida.
A me sembrano proprio pinicola, ma se così fosse sarebbe evidentemente troppo facile...
Gli aereus hanno una colorazione molto variabile e magari in questo caso si sono mascherati da rossi...
Aldo un aiutino con altre foto?

Rispondi


Beppe4444
(Pivello)
Risposta di Beppe4444 17 Novembre 2020 21:14

Ma già vermati

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 18 Novembre 2020 16:10

Neri? Ho messo la foto perché quando l'ho mandata ad un amico che chiedeva com'era andata mi ha risposto : "ah allora sei andato a.........". Io ero andato da tutt'altra parte. Eh Marcello, un'altra foto sarebbe forse risolutiva..comunque tu ti sei schierato chiaramente!

Rispondi


Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 18 Novembre 2020 16:21

Si punto sul nero, ma a questo punto sono curioso... aspetterò con ansia la soluzione del quiz.

Rispondi


Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 18 Novembre 2020 16:36

Ah ma spetta, forse ho trovato un indizio rivelatore: l'esemplare al centro con il buco nel gambo sembra lo stesso di una bella foto ambientata che hai pubblicato più sopra... ed è indubitabilmente un aereus.

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 19 Novembre 2020 12:43

😂 Marcello!! Ti do un altro indizio..

Rispondi


Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 19 Novembre 2020 16:09

Eh eh, dai non ci sono più dubbi.
Ma qual è il premio per questo quiz? Va benissimo una semplice mappa delle tue fungaie...
Ah ah ;)

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 19 Novembre 2020 21:19

Ahahah così poco?? Ma devo considerare la prima o l’ultima risposta??😂 eccoli i rossi

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 19 Novembre 2020 21:21

..

Rispondi


Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 20 Novembre 2020 09:31

Rossi, neri o verdi.... trovi sempre dei funghi spaziali caro Aldo...
Top!

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 21 Novembre 2020 07:55

Eh grazie Marcello!! Vediamo se questo si indovina facilmente! ahahah

Rispondi


Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 24 Novembre 2020 09:49

Eh eh, sua maestà il rosso. Che perfette rotondità!

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 21 Novembre 2020 08:06

Ciao Beppe. A settembre la buttata è stata prevalentemente al castagno per poi salire dopo qualche giorno al faggio. Purtroppo sia nella quercia che nel castagno e nel faggio le buttate sono durate qualche giorno e dopo, velocemente per il caldo i funghi sono "scoppiati" per esaurirsi poco a poco.

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 21 Novembre 2020 08:07

,,

Rispondi


Beppe4444
(Pivello)
Risposta di Beppe4444 24 Novembre 2020 13:41

Oltre che per i funghi complimenti anche per le foto...... Utilizzi il cellulare o ti porti una macchiana fotografica?

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 21 Novembre 2020 08:09

..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 21 Novembre 2020 08:11

..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 21 Novembre 2020 08:14

..

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 25 Novembre 2020 13:47

Ciao Beppe, tecnologia primitiva..ahahah I phone 5

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 25 Novembre 2020 13:49

Oppure I phone 6 a seconda della carica..pochissima differenza di qualità, direi nulla

Rispondi


Beppe4444
(Pivello)
Risposta di Beppe4444 27 Novembre 2020 14:29

E' allora sono proprio i funghi che sono spettacolari :-))))

Rispondi


Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 25 Novembre 2020 16:06

Per le foto ambientate con lo smartphone si ottengono risultati interessanti con i kit di lenti aggiuntive che si trovano su amazon per pochi euro.

Rispondi


Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 25 Novembre 2020 16:07

.

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 26 Novembre 2020 07:43

Grazie del consiglio Marcello!!! ma..non vorrai concludere il post con una muscaria!! Ahahahah

Rispondi


Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 26 Novembre 2020 09:23

Ah, Ah Giusto!!

Rispondi


max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 26 Novembre 2020 11:53

Tie'.....ciapa li....ahahahah

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 26 Novembre 2020 12:39

Ceciliaaaaa!! Raddrizza almeno le foto di questi 2 che mi rovinano il post ahahahahah

Rispondi


Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 26 Novembre 2020 14:40

Ah ah, beccatevi questo allora... secondo me è un fungo stupendo

Rispondi


Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 26 Novembre 2020 14:40

Ah ah, beccatevi questo allora... secondo me è un fungo stupendo

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 27 Novembre 2020 17:51

Dai Beppe dai un po di merito anche a me!! angolazione, luce..Ahahah scherzo! Grazie!

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 23 Dicembre 2020 10:52

Chiudiamo l'anno con gli auguri sinceri a tutti di buone feste e un 2021 di svolta!!

Settembre 2020, prati del Consorzio

Rispondi


probo
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di probo 23 Dicembre 2020 12:42

Grazie come sempre Dueotto, che con le tue foto e aneddoti hai deliziato la mia vista, a fine gennaio faccio la protesi covid permettendo ,..spero non me la rimandino.
Però una piccola uscita sul campo x aereus ( mai trovati , se non pochissimi.. issimi issimi..) la farei molto volentieri...Contraccambio gli Auguri x un 2021 sicuramente migliore sotto tutti gli aspetti 🤞🤞🤞
E come sempre da Probo w la focaccia!!

Rispondi


probo
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di probo 23 Dicembre 2020 12:44

Ovviamente un Augurio a tutti i matti del forum💪💪

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 3 Gennaio 2021 19:25

Ma certo Probo, volentierissimo!!! lasciami un recapito così ti contatto appena arriva il momento!!! e....forza con sto ginocchio!!

Rispondi

Rispondi

Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto clicca qui e registrati


Login