Forum


Elenco completo Aggiorna pagina
 

Thymallus
(Fungaiolo)
Pioggia, vento e.... (14)
Data del post 24 Settembre 2020 10:17 | Ultima risposta 28 Settembre 2020 09:53 - Thymallus

Pioggia e temporali fino a domani, poi vento molto forte per 3 giorni... poi forse ancora pioggia.
Per il momento i giochi sembrano (quasi) finiti. Cosa succederà dopo la metà di ottobre?
Mah. Chi si sbilancia?
Marcello

Rispondi

14 Risposte


merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 24 Settembre 2020 10:26

mica facile da dirsi, probabile che la buttatona sia alle spalle, qualcosa se non fa freddissimo continuerà a nascere. Vediamo...

Rispondi


Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 24 Settembre 2020 10:41

Eh sì, probabilmente è come dici, però mi chiedo: la buttatona delle settimane scorse mi è parsa tipicamente estiva... Quella autunnale che fine ha fatto?
Dico solo questo: stesso periodo, stesso bosco, stessa quota... nel 2019 solo edulis e pinicola; nel 2020 solo reticolatus ed aereus. Possibile?



Rispondi


merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 24 Settembre 2020 11:17

possibile sì lo hai verificato di persona... i fatti parlano. non so come sarà la buttata autunnale, quando ne fa una grossa dopo la metà di settembre di solito poi di grosse non ce ne sono più. considera, parlo di appennino tosco emiliano zone più o meno da tabella, che da un mese sono quasi tutti edulis e pinofili, aestivalis non tanti (parlo dai 1000 metri in su). nel cerro c'è stata una esplosione di neri e di ovuli come non si vedeva da anni ma volge già al termine da qualche gg.

Rispondi


Cavagno
(Pivello)
Risposta di Cavagno 24 Settembre 2020 14:06

Il cerro quest'anno ha dato l'impossibile.. annata storica per le basse quote

Rispondi


Cavagno
(Pivello)
Risposta di Cavagno 24 Settembre 2020 14:11

la giornata più proficua... alle 8.30 del mattino

Rispondi


Ribo75
(Pivello)
Risposta di Ribo75 24 Settembre 2020 15:40

Ma sono di oggi ? Belli 👍

Rispondi


Cavagno
(Pivello)
Risposta di Cavagno 24 Settembre 2020 16:02

No no 10 giorni fa

Rispondi


Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 24 Settembre 2020 16:41

Spettacolari!

Rispondi


CeciliaM
(Giovane Fungaiola)
Risposta di CeciliaM 24 Settembre 2020 23:40

Che meraviglia!

Rispondi


rastaman
(Pivello)
Risposta di rastaman 24 Settembre 2020 15:22

IO PENSO CHE IL BELLO DEVE ANCORA ARRIVARE SI CAVA FINO A NOVEMBRE

Rispondi


Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 24 Settembre 2020 16:44

Eh eh, incrociamo le dita...
Anche secondo me qualcosina rinasce. Con il clima mite di ottobre degli ultimi anni non mi stupirei di una discreta buttata, magari nelle zone dove adesso non sono venuti.

Rispondi


marseu31
(Pivello)
Risposta di marseu31 24 Settembre 2020 19:37

Per la mia esperienza era una buttata estiva questa come dice thymallus Gli alberi sono ancora in perfetta forma è deve ancora buttare lo si capisce anche dai funghi abbastanza bacati e tipicamente estivi, tra un po' di giorni arriverà la buttata autunnale💪👍

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 25 Settembre 2020 19:57

Caro Marcello stanotte piogge importanti su tutto l'appennino...allora nuova buttata? Le condizioni ci sono tutte...tempo permettendo!! Freddo? Vento? Troppa pioggia? Il fungo è una cosa delicata e in autunno come ormai in tutte le stagioni, può succedere di tutto. Se tutto va bene nuove nascite partiranno dalla fine della prossima settimana per proseguire pian piano alzandosi..ma questa è previsione ottimista!!!

Rispondi


Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 28 Settembre 2020 09:53

Ciao. ... E noi dobbiamo e vogliamo essere ottimisti!!
A presto

Rispondi

Rispondi

Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto clicca qui e registrati


Login