Forum

Elenco completo Aggiorna pagina

probo
(Giovane Fungaiolo)
Resoconto annata 2020 (20)
Data del post 6 Novembre 2020 20:43 | Ultima risposta 17 Novembre 2020 09:46 - Thymallus

Ciao a tutti, tralasciando il fatto che quest'anno sono rimasto fuori dai giochi , com'è a andata la vostra stagione? Aspettative, previsioni, aneddoti , fatti e misfatti della stagione ormai al termine...
( a parte Dueotto che cava fino a febbraio inoltrato) 😁😁Fatevi sentire..da Probo e w la focaccia , ( che quest'anno vi scordate probabilmente) a meno che in zona Cesarini non di riesca a vederci anche x solo un aperitivo..✌✌

Rispondi

20 Risposte

miceto
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di miceto 7 Novembre 2020 14:53

Aperitivo?!? Magari!!! ....qui si mette male.....ahi,ahi,ahi,,,

Rispondi

Eros1970
(Fungaiolo)
Risposta di Eros1970 10 Novembre 2020 14:29

Ciao Probo, innanzitutto parto dicendo che alla fine dei conti considerando com'era partita l'annata (Spugnole perse...Prugnoli presi per i capelli causa Lockdown) i miei giri li ho fatti.
Nel bolognese a parte i porcini estivi di Giugno e Luglio è stata una stagione molto arida ...poche piogge se non in ritardo non hanno aiutato i nostri amici nelle nascite...una botta di fortuna Ottobrina in quercia mi ha riportato in carreggiata.
Alla fine direi annata soddisfacente ma non paragonabile al 2019
Ciaooo a presto !!!

Rispondi

Thymallus
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 10 Novembre 2020 14:57

Ciao Probo.
Mah, tieni conto che io riesco ad andare massimo 4/5 volte l'anno in autunno e quindi ho un osservatorio parziale. Posso dire comunque che dove vado di solito (Pontremolese e crinale tosco emiliano) quest'anno quando sono arrivati ce n'e sono stati per tutti... però rispetto all'anno scorso la buttata è stata più breve. Almeno queste sono state le mie impressioni. Magari chi va più spesso dirà diversamente.
Sul bilancio finale concordo pienamente con Eros: 2019 molto meglio del 2020 (e non solo per i funghi...)
Ciaooo e in bocca al lupo per tutto
Marcello

Rispondi

max 76
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di max 76 10 Novembre 2020 16:07

Personalmente quest'anno è stato in linea con l'anno scorso....1090 nel 2019....1007 quest'anno....la differenza l'ho notata nel fatto che quest'anno mi è mancato ottobre e che l'anno scorso erano più belli...quelli di quest'anno pativano un po l'asciutto col quale son venuti....cmq....fosse sempre così

Rispondi

Thymallus
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 10 Novembre 2020 16:14

ah, ah, io 1000 porcini li trovo in 10 anni....

Rispondi

max 76
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di max 76 11 Novembre 2020 17:33

Tranquillo che mi è capitato solo negli ultimi 2 anni 😀

Rispondi

Cavagno
(Pivello)
Risposta di Cavagno 11 Novembre 2020 13:18

Annata da quercia e castagno prevalentemente.
Personalmente nella quercia ho assistito ad una nascita epocale.. non ricordavo una cosa così.
Una mattina di settembre, in 2, alle 9.30 del mattino, avevamo 49.7 kg di funghi.
Per ora posto la foto delle ore 8.10, dopo è cominciato il delirio e nella successiva ora e venti abbiamo quasi raddoppiato. la foto finale non la metto perchè abbiamo dovuto ricorrere a "contenitori" di raccolta non a norma in quanto diversi da cesti e gerle..
Annata memorabile.

Rispondi

Thymallus
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 11 Novembre 2020 17:06

Ciao Cavagno, scusa se mi permetto, eh, ma queste sono le foto che personalmente non vorrei mai vedere su un forum di funghi.
Ti sembra un buon esempio sbandierare 50 kg di funghi raccolti (e non puliti) in un paio d'ore in due? Così come il dover ricorrere a contenitori non a norma per eccesso di raccolto...
Sforare i limiti è capitato a tutti, ma credo sia meglio non vantarsene e tenerselo per sé, consapevoli che si tratta di una "bravata", magari giustificata dall'eccitazione del momento, ma comunque sbagliata, e che non deve in alcun modo passare come normale regola di comportamento.

Un saluto
Marcello

Rispondi

calicanto
(Pivello)
Risposta di calicanto 15 Novembre 2020 21:07

Allora se dovessi beccare nel bosco razziatori simili credo che si andrebbe a litigare, L ignoranza è senza confini e nel bosco come in montagna bisognerebbe mandarci solo chi ama davvero quei contesti e nn barbari armati d ceste e frustrazione . Dimenticatevi d essere fungaioli e cercate d trovare altri hobby che vivere il bosco non lo è

Rispondi

calicanto
(Pivello)

Allora se dovessi beccare nel bosco razziatori simili credo che si andrebbe a litigare, L ignoranza è senza confini e nel bosco come in montagna bisognerebbe mandarci solo chi ama davvero quei contesti e nn barbari armati d ceste e frustrazione . Dimenticatevi d essere fungaioli e cercate d trovare altri hobby che vivere il bosco non lo è

Rispondi

calicanto
(Pivello)

Rispondi

Cavagno
(Pivello)
Risposta di Cavagno 11 Novembre 2020 13:20

cazz è sfocata. Provo con questa:

Rispondi

Cavagno
(Pivello)
Risposta di Cavagno 11 Novembre 2020 13:30

Comunque dopo alcuni giorni sono andato anche a nasare nel faggio per curiosità...
Ore 10 del mattino:

Rispondi

Amerigo
(Pivello)
Risposta di Amerigo 11 Novembre 2020 19:01

49 kili di pomodori forse...ciao probo...da agricolo vado solo dopo la raccolta del pomodoro e prima della semina del grano..le mie zone sono cabanne e dintorni...3 uscite ..pezzi 36 la prima...26 la seconda e cappotto domenica scorsa..ma non c è nulla di più bello del bosco e delle fronde dei faggi....w la pancetta

Rispondi

dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 14 Novembre 2020 14:03

Eh Marcello sono giovani e non tutti sono solo appassionati; tanti, soprattutto locali lo fanno professionalmente per arrotondare e per alcuni magari i funghi sono il reddito principale e allora niente regole anche perché ai residenti è permesso quasi tutto e i controlli si fanno nei giorni di ricerca aperta..per tutta l’area igp c’è una storia secolare di commercio di funghi ecco dove nasce tanta discussione spesso accanita.

Rispondi

Thymallus
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 16 Novembre 2020 09:47

Ciao Aldo, si guarda, mi sto accorgendo un poco alla volta di quanto "non detto" ci sia dietro sta dilagante mania dei funghi. Evidentemente sta diventando un business come tanti altri.
Pensa che ingenuo sono, che l'ho sempre considerata una stupenda passione che ti permette di immergerti nella natura e vivere a 360° un ambiente meraviglioso come il bosco.
PS. Tra l'altro di 50 kg di funghi sinceramente non saprei neanche cosa farmene...

Rispondi

Thymallus
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 16 Novembre 2020 09:52

Ciao Aldo, si guarda, mi sto accorgendo un poco alla volta di quanto "non detto" ci sia dietro sta dilagante mania dei funghi. Evidentemente sta diventando un business come tanti altri.
Pensa che ingenuo sono, che l'ho sempre considerata una stupenda passione che ti permette di immergerti nella natura e vivere a 360° un ambiente meraviglioso come il bosco.
PS. Tra l'altro di 50 kg di funghi sinceramente non saprei neanche cosa farmene...
Figurati che nel bosco vado sempre con il mio amato cesto e quando è pieno (raramente) me ne torno a casa, super soddisfatto, con funghi sufficienti per diverse cene con gli amici.

Rispondi

dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 16 Novembre 2020 19:15

Caro Probo ormai ci prepariamo per l'anno prossimo e non perché i funghi siano finiti ma per questa peste che non accenna a rallentare. Paradossalmente il tempo di novembre è stato particolarmente favorevole e qualche raccolta si sarebbe potuta fare ancora. Ma dobbiamo sospendere tutto. Quindi il bilancio..Un bilancio decisamente positivo, con una stagione caratterizzata da blocchi vari (personalmente questo covid mi ha bloccato marzuoli e prugnoli, per fortuna parzialmente) e per quanto riguarda i porcini concentrata sostanzialmente fra metà agosto e fine settembre. Naturalmente non conto i Carpazi che cominciano a fruttificare a maggio e hanno picchi importanti in giugno, luglio e agosto. Ha ragione chi dice che non è stata paragonabile al 2019, più che per l'intensità per la brevità : di fatto le piogge torrenziali di inizio ottobre ci hanno fatto perdere un mese importante. Però settembre è stato quello di una volta. Quindi bene! e speriamo ormai in un 2021 migliore in tutto!!

Rispondi

rastaman
(Pivello)
Risposta di rastaman 17 Novembre 2020 09:06

....SPERIAMO

Rispondi

Thymallus
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 17 Novembre 2020 09:46

Parole sante!

Rispondi

Rispondi

Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto clicca qui e registrati

Login