Forum


Elenco completo Aggiorna pagina
 

Ninetto
(Pivello)
Nascita (14)
Data del post 23 Settembre 2021 12:58 | Ultima risposta 27 Settembre 2021 10:41 - merk

Scusate ma come mai la nascita è assente?
Da fonti certe qualcosa si trova.... Se è per non calpestare i boschi ci può anche stare anche se personalmente è la prima volta che lo sento dire.... Però non mi sembra molto corretto

Rispondi

14 Risposte


simo81twin
(Pivello)
Risposta di simo81twin 23 Settembre 2021 13:08

Le tue fonti certe raccontano balle funghi nn ce ne sono è piovuto da 6/7 gg è impossibile dai nn diciamo baggianate. C'è da attendere e nulla è certo

Rispondi


Ugo
(Pivello)
Risposta di Ugo 24 Settembre 2021 08:07

Sono stato dove da oltre 40 anni, vado x funghi ( zona Albareto ) e preciso, consapevole di non trovare funghi.
Averne trovato solo 3, non significa che ci siano funghi. Fortuna ..... Se non arriva la fine della settimana prossima, i funghi li potete andare a comprare a Milano con marchio Borgotaro, ma, provenienti da Romania etc etc

Rispondi


Ninetto
(Pivello)
Risposta di Ninetto 24 Settembre 2021 09:33

Allora può essere che mio zio di borgotaro mi abbia raccontato palle pure lui 🤔😂

Rispondi


Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 23 Settembre 2021 15:13

Come al solito in questi giorni sui mercati di Milano ci sono valanghe di porcini marcati Borgotaro.
Forse esiste un paese omonimo sui Balcani o in Austria magari

Rispondi


miceto
(Fungaiolo)
Risposta di miceto 23 Settembre 2021 17:58

....scartiamo pure Austria,,,il nulla anche lì! Slovenia e Croazia e ovviamente l'immancabile Romania...

Rispondi


dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 23 Settembre 2021 19:08

Per le nascite in valtaro suggerisco permessi su geoticket, anticipati e certi perché chi pensa di trovare porcini a 5 giorni da piogge (scarse) merita di pagare in anticipo..😂 per i porcini a Milano propendo per Francia e Svezia ( diciamo pure Scandinavia ..)

Rispondi


Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 24 Settembre 2021 09:17

A proposito di permessi, qualcuno saprebbe indicarmi come funziona e dove farli per il Lagastrello?
Non ci sono mai stato e mi piacerebbe farci un giro.
Vale lo stesso permesso del parco 100 laghi?
Vedo che in pratica sono due zone attigue, ma non è chiaro se il confine è solo teorico o se ci sono regolamenti diversi... Poi ho letto di una zona normale e di una speciale... Boh, chi ci capisce è bravo.

Con tutte queste difficoltà interpretative viene voglia di sfidare la legge e non fare nessun permesso...
Scherzooooooo... non sia mai!!

Rispondi


merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 24 Settembre 2021 10:26

Ciao Thymallus: situazione complessa: tendezialmente è la parte reggiana quella più importante quindi farei il biglietto su geoticket "Appennino Reggiano (Appennino Tosco Emiliano)". Però se scendi diventa Toscana e qui non so che biglietto ci voglia (credo regione Toscana). La parte del parmese è esigua al passo del lagastretto e ti riporta prima del ponte in zona Rigoso (permesso del parco 100 laghi Parma). Considera che ieri la nascita era praticamente ferma, in zona anche cesti vuoti e 4-5 funghi (detto da persone che sono state a Rigoso, Pratospilla, Ballano e Lagoni). Poi magari se scendi nella zona Toscana abbassandoti bene puoi sperare... Ma ad oggi se hai tanti km da fare te lo consiglierei solo se vuoi fare un bel giro in bellissimi posti in una giornata di sole. P.S. i controlli ci sono, e nel Parco li fa direttamente la Guardia Forestale che come sai ti può aprire anche il baule e contestarti peso e funghi sottomisura.

Rispondi


Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 24 Settembre 2021 14:06

Grazie mille della risposta Merk.
Si si, so che ora non c'è nulla. Il mio era un interesse in prospettiva, visto che da quelle parti è piovuto molto più che altrove...
Per la questione permessi farò come suggerisci e punterò sulla zona reggiana che non conosco e mi attrae molto.
In alternativa, in assenza di certezze dirotterò sui 100 laghi che conosco un filo meglio.
In un futuro migliore, si intende...;).

Grazie e a presto
Marcello


Rispondi


merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 24 Settembre 2021 15:22

Parte Reggiana molto bella, io la conosco un pò per trekking ma non dal pdv funghi, la zona è vastissima avvolge tutta l'Alpe di Succiso, fermo restando che con lo stesso biglietto puoi andare anche a est a Cerreto, Civago, Cusna, Abetina Reale...fino al confine della provincia di Modena. Che dire: i 100 laghi potrebbero ripartire, ieri e oggi ha fatto caldo...di certo non è un'annata abbondante... anzi. Io invece sarei curioso di scendere in lunigiana, anche li è piovuto e il clima è sempre più tiepido.
Ciao

Rispondi


Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 24 Settembre 2021 16:41

Grazie Merk. Mi piacerebbe farci un giro anche a prescindere dai funghi.
Eh già. Lunigiana sempre generosa negli ultimi anni.
Vediamo prox settimana, ma sono fiducioso

Rispondi


merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 24 Settembre 2021 21:46

Sicuramente fallo se ti piace la montagna a prescindere dai funghi, stagione ideale maggio (ma attenzione ci possono essere ancora neve e ghiaccio) a ottobre. Sulla lunigiana io sono assolutamente ignorante e mi piacerebbe provare di più, soprattutto in zone a sud di Pontremoli.

Rispondi


Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 27 Settembre 2021 09:55

Grazie Merk.
In Lunigiana io vado un po' ma giusto un po' in zona Montelungo quindi in alto, zona bassa mai stato, ma so che trovano nelle querce anche molto tardi, fino a novembre.

Rispondi


merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 27 Settembre 2021 10:41

Si non solo querce ma anche castagni, però parliamo di Lunigiana del sud, io conosco zero ma mi piacerebbe provaci.
ciao

Rispondi

Rispondi

Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto clicca qui e registrati


Login