Forum

Elenco completo Aggiorna pagina

Re del bosco
(Pivello)
Vergogna (28)
Data del post 9 Ottobre 2021 15:20 | Ultima risposta 15 Ottobre 2021 17:22 - Ugo

È una presa in giro continua la fame di denaro vince sempre la tabella crescita nn è mai veritiera peggio dell'oroscopo e delle previsioni meteo . Abbiamo capito che ognuno a modo suo raccoglie i residenti raccolgono tutta settimana i funghi le comunalie raccolgono i soldi i forestieri raccolgono le foglie

Rispondi

28 Risposte

Ninetto
(Pivello)
Risposta di Ninetto 9 Ottobre 2021 15:42

Beh la tabella diceva che non c'era granché. In altre occasioni era ben peggio. Ma la soluzione è semplice.... Non portargli soldi. Non esiste solo la val taro

Rispondi

()
Risposta di 9 Ottobre 2021 15:51

Concordo x la tabella mi riferivo più a settimana scorsa a tarsogno nn dava nessuna crescita mentre tutti avevano un buonissimo raccolto

Rispondi

Eros1970
(Fungaiolo)
Risposta di Eros1970 10 Ottobre 2021 08:15

Anche i funghi stanno aspettando la tabella, al momento raccolgo solo foglie !! 😭😭😭

Rispondi

Ugo
(Pivello)
Risposta di Ugo 10 Ottobre 2021 09:15

Hai ragione da vendere. Vado da oltre 35 anni a Boschetto ed è sempre la stessa storia. Pago 180€ anticipati ( naturalmente ) per entrare quante volte desidero, nei giorni permessi ( martedì, sabato e domenica). Martedì scorso 5 ottobre, a Boschetto diluviava, ma ho preso una quantità più che soddisfacente. La maggior parte erano nascite e quindi, si presupponeva che ieri, sabato 9 ottobre, si sarebbe potuto fare ancora il pieno. Invece, tutti funghi già cresciuti, belli freschi, ma non di nascita è una folla incredibile con fari da macchina per raccogliere prima di un altro ( ma questa è un’altra storia ). Ora credo, che essendo una riserva solo a pagamento, i residenti DEBBANO avere il diritto di entrare, ma NON nei giorni di chiusura. Che senso ha?... È legale tutto questo? Noi paghiamo e loro raccolgono? Allora dovete aprire la riserva tutti i giorni ( ma non è giusto per il bosco ). Se scrivessimo tutti a questi signori, forse le cose cambierebbero. Chi vuole vivere di funghi, come è giusto che sia, si faccia una riserva e ci vada quando vuole. E non farsi sovvenzionare da noi appassionati fungaioli. Secondo me, tutto questo non deve essere consentito dalla legge e vedremo se è così.

Rispondi

franchetto
(Pivello)
Risposta di franchetto 10 Ottobre 2021 10:02

Condivido !!!!

Rispondi

()
Risposta di 10 Ottobre 2021 10:08

Ciao io vado a albareto da 32 anni ma ormai ogni anno sempre peggio ieri alle 05, 30 comunalie aperte(che litagavono tra di loro) flotte di gente con pile, fari a rovinare il bosco ho visto caprioli che non sapevano come scappare dalla gente, pochi funghi inutile chiudere le comunalie per poi aprirle cosi presto per un guadagno maggiore una vergona

Rispondi

cinghialone
(Pivello)
Risposta di cinghialone 10 Ottobre 2021 10:46

Hai ragione, è tutto uno schifo.... Io consiglierei di non andare più a regalare i soldi a quelle persone. Anche ieri tantissime persone e pochissimi, ma proprio pochissimi funghi!!!

Rispondi

max 76
(Fungaiolo)
Risposta di max 76 10 Ottobre 2021 13:12

Se uno vuole vivere di funghi povero lui😂😂😂,detto questo certo che è tutto uno schifo perché l'unica cosa che ha senso sono i giorni di chiusura(che ovviamente i locali non rispettano ma ci può stare)tutto il resto sono norme "illegali" rese legali(tesserini...zone....peso consentito)in nome del soldo facile,perché oltre a far girare l'economia (negozi,bar,ristoranti)certi signori vogliono anche i soldi facili dei tesserini anche quando c'è poco o nulla in giro

Rispondi

dariocadei
(Pivello)
Risposta di dariocadei 15 Ottobre 2021 14:50

Hai ragione
ho visto con i miei occhi venerdi scorso ad Albareto i residenti andare in cerca spazzolando tutto o quasi di cio' che era nato.
Al sabato hanno fatto 2000 permessi ad albareto e 600 a Boschetto.
non mi sembra corretto l'atteggiamento di quelli del posto e nemmeno dei gestori delle Comunalie.se non ci sono funghi si puo' anche ridurre il permesso o far pagare uno ogni due persone.
in ogni caso non andateci fino a ieri c'era poco tendente al niente.
saluti a tutti
Dario Cadei

Rispondi

Ugo
(Pivello)
Risposta di Ugo 15 Ottobre 2021 17:22

Il fatto che i locali possono andare nei giorni in cui, per i non residenti è vietato, potrebbe, ed uso il condizionale, essere giusto solo se, ad andare fosse solo un giorno intervallante con i ns possibili. Per esempio, x i non residenti, i giorno a Boschetto sono, martedì, sabato e domenica. Ora per rispetto a chi paga, dovrebbero andare solo il giorno di mercoledì e solo mercoledì. Perché se vanno al venerdì, noi paghiamo per quello che ci lasciano. Mi domando, se agiscono in base ad una legge Regionale, è legale che loro usufruiscono di giorni, che invece per noi paganti è vietato? Mi pare molto STRANO. Vado da moltissimi anni ad Albareto e da alcuni, ho deciso di fare l’abbonamento annuale, pagando 180€. Mi interessa ben poco, prenderne tanti o pochi, mi piace andarci e questo è sufficiente. Ma per chi si fa , 300/450 km, si può sentire preso in giro. Chiudo dicendo che, chi conosce i posti come me, non va mai a casa a mani vuote. Ma non è così per chi viene da lontano e non tre volte alla settimana come me.

Rispondi

merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 10 Ottobre 2021 11:12

Re del Bosco, ti capisco però sarebbe bastato che tu avessi letto i miei consigli nel forum di venerdì. Non perché io sia un vate o un saggio, ma perché sapevo come era, e chi mi segue in questo forum da 12 anni sa che nn dico cazzate che se posso do indicazioni di nascita e soprattutto di non nascita. Tutti gli anni la stessa storia, per altro con gente che fa pure 300 km. Ieri i funghi non c'erano, andava messa crescita irrilevante (come era martedì in cui invece qualcosa c'era)? Probabile, io penso sarebbe stato serio farlo perché era chiaro e risaputo che la tramontana aveva fatto disastri, però bisogna leggere anche tra le righe, informarsi e leggere le risposte che esperti (avrò una 20ina di contatti tra colleghi e amici ad Albareto) danno sul forum il giorno prima a domanda specifica di una forumista.

Rispondi

marseu31
(Pivello)
Risposta di marseu31 10 Ottobre 2021 20:53

Sono d'accordo con te Merk è una vita che vado io anch'io ad albareto e so che dici sempre verità perché io vado a controllare di persona e leggo da anni il Forum però le persone si sentono prese in giro anche se non dovrebbero dare retta alla tabella ma più al meteo purtroppo questa è la tecnologia
Si affidano solamente a Internet , Io ieri conoscendo bene i posti una quindicina di funghi belli li ho trovati però tanta gente non ha trovato nulla , sarebbero da eliminare le tabelle secondo me

Rispondi

merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 10 Ottobre 2021 21:39

Grazie marseu31, cerco di essere serio e condividere una passione. Non so se le tabelle sarebbero da eliminare, però ripeto: io sono certo che chi ne sa sapesse che martedì non era irrilevante e che ieri non era scarsa, l'esatto contrario. Diciamo che le tabelle sono indicative e va bene così, però va detto appunto quello che hai rilevato tu: in giornate del genere chi conosce qualcosina trova cmq (e ieri fare 15 funghi non era assolutamente facile), chi non conosce e viene con speranza è possibile che non trovi proprio nulla. Questo a mio avviso dovrebbero dirlo anche i gestori delle varie tabelle sul web. Poi la gente sceglie, si possono fare anche 300 km per 3 funghi e divertirsi con amici in una splendida giornata, ma lo si fa consapevolmente.

Rispondi

Re del bosco
(Pivello)
Risposta di Re del bosco 11 Ottobre 2021 00:04

Merk , io e gli amici fungari nn vogliamo fare un processo alle tabelle oramai è quasi 15 anni ke scendiamo nella cosiddetta valle morta e bazzichiamo nn solo Albareto anzi quello lo abbiamo quasi eliminato dalle nostre mete ,e al contrario di tanti ci facciamo km e km x quei boschi . Però quello ke ci domandiamo da un po' di tempo se il giorno di chiusura fosse rispettato da TUTTI !! secondo noi i 15 pezzi li troverebbero tutti o quasi ,martedì ho visto foto di cesti e zaini pieni impossibile ke il sabato si fatica a trovare dieci funghi ....ciao a tutti e buone fungate spero ke le temperature nn si abbassino troppo così quale bel giro ce lo facciamo ancora😏

Rispondi

()
Risposta di 11 Ottobre 2021 11:07

Eppure è cosi... Sono stato Martedì a funghi e i funghi c'erano ed erano anche parecchi ma purtroppo pioveva, ma sono sicuro che in alcune zone già sabato 02/10/2021 si trovava bene.... Poi sono stato sabato 09/10/2021 negli stessi posti e i funghi erano calati drasticamente per colpa del vento forte che ha soffiato nei giorni di mercoledì, giovedì, vernerdì.... Certo sarebbe diciamo più equo che i giorni di chiusura fossero gli stessi per tutti ma senza controlli seri non credo cambierebbe molto...
A questo forse se i boschi fossero sempre aperti, la gente si "distribuirebbe" anche meglio durante la settimana evitando così il sovraffollamento del sabato ecc e forse farebbe anche bene al bosco....

Rispondi

Thymallus
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 11 Ottobre 2021 11:47

Concordo su tutto Merk.
Per quanto riguarda le tabelle, secondo me non c'è mai malafede, ma soltanto un ritardo fisiologico nell'aggiornamento, che va considerato.
Ovvero, quando si trovano funghi, ora che la notizia viene diffusa e pubblicata passano almeno 3-4 giorni... sarebbe troppo bello avere aggiornamenti real time dal bosco, ma non è possibile.

Rispondi

merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 11 Ottobre 2021 09:11

Ottimo lo spirito Re del Bosco, sì allontanarsi da Albareto, lo dico a malincuore perché anche io ci sono andato per anni, ti fa trovare più pace e meno orde e a volte anche più funghi.
Saluti

Rispondi

calicanto
(Pivello)
Risposta di calicanto 11 Ottobre 2021 10:19

Buongiorno io ieri sono sceso ad Albareto, mi sono fatto 250 km x 15 funghi,non mi lamento anche perché adoro quei boschi che da noi nel bresciano non trovi e col mio cane abbiamo fatto una bella gita, però tu mi parli d altri boschi che io sarei felice di provare ma avrei bisogno d qualche dritta di modo che quelle 3/4 volte l’anno che riesco ad andare saprei come muovermi. Ciao e grazie 😊

Rispondi

merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 11 Ottobre 2021 10:44

In primis Tornolo e il Penna se non ci sei mai stato. Sono zone riportate nelle tabelle e sono spiegate e illustrate bene dall'app cartografica che ora il Consorzio delle Comunalie mette a disposizione. Posti bellissimi per altro. Ciao

Rispondi

calicanto
(Pivello)
Risposta di calicanto 11 Ottobre 2021 11:26

Innanzitutto ti ringrazio merk per la cortesia,sul pena c sono stato anni fa e pure lì era abbastanza movimentato,tornolo non lo conosco e credo che se mi dici così una capatina la vado a fare. Se riesco già quest anno magari dopo metà mese se c sarà un miglioramento nel meteo. Grazie ancora

Rispondi

merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 11 Ottobre 2021 11:37

Mi fa piacere potere dare info, ovviamente nel limite del possibile. Sono posti che conosco bene perché li faccio a trekking a funghi non li conosco molto, considera che sono zone vastissime, Tornolo ha castagno e faggio stupendi, il Penna è bellissimo come comprensorio. Non conosco invece la zona di Santa Maria del Taro che pare essere buonissima con i funghi migliori (dicono perché hanno l'influsso del mare): ci sono boschi un pò strani, molto fitti pieni di vegetazione ma i funghi ci vengono eccome. Albareto purtroppo in giornate come sabato è diventato quasi inagibile...

Rispondi

Thymallus
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 11 Ottobre 2021 11:48

Ah, interessante e utile la APP.... non la conoscevo.
Segnali il link, per favore?
Grazie mille
Marcello

Rispondi

merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 11 Ottobre 2021 16:04

X Tymallus. Vai su Play Store di google normalmente e digita "A Funghi in Val Taro". Gratuita.

Rispondi

Thymallus
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 11 Ottobre 2021 16:40

Grazie Merk!

Rispondi

calicanto
(Pivello)
Risposta di calicanto 11 Ottobre 2021 11:50

Eh si mi facevo andar bene il fatto che albareto sia un po’ il più vicino x me. Dell Appennino piacentino mi sai dire qualcosa?

Rispondi

merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 11 Ottobre 2021 16:01

X Calicanto: conosco solo Ferriere, è ottimo per funghi oltre essere molto bello, faggete di alta quota, crinale con la Liguria.

Rispondi

calicanto
(Pivello)
Risposta di calicanto 11 Ottobre 2021 16:11

Brao merk sempre gentilissimo

Rispondi

miceto
(Fungaiolo)
Risposta di miceto 12 Ottobre 2021 11:54

Buongiorno a tutti. Ho letto i vari commenti di questo post. Concordo con molte delle riflessioni esposte, ma una la sposo al 100%.....: lasciare aperte le Comunalie tutta la settimana a TUTTI, oppure se chiuse a giorni alterni, che questo valga anche per i NON residenti. Ma la questione era già stata ampiamente dibattuta negli anni passati...temo non ci sia speranza.

Rispondi

Rispondi

Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto clicca qui e registrati

Login