Forum

Elenco completo Aggiorna pagina

Nicola79
(Pivello)
sito di elite (46)
Data del post 26 Settembre 2022 09:24 | Ultima risposta 27 Settembre 2022 19:08 - Thymallus

senza offesa per nessuno ma noto con grande rammarico che il sito e' piacevolmente e tristemente frequentato e abbellito dai post di poche persone e secondo il mio modesto parere dovuto dal fatto che esiste una sorta di cerchia chiusa che non coinvolge il resto che lo circonda.
le informazioni condivise, perche' questo doveva fare il sito penso, non vengono mai elargite e chi mai facesse un post e chiedesse riceve sempre risposte banalmente scontate o sommarie.
non che si debbano svelare i segreti di ogni fungaiolo ma almeno essere onesti con chi si avvicina al mondo della ricerca o perlomeno dargli una possibilita'.
la cerchia si ristringe e secondo me fra qualche tempo il sito sara' morto simile alla vallata.
un abbraccio nulla di personale solo un opinione a vis a vis ciao a tutti

Rispondi

46 Risposte

Nicola79
(Pivello)
Risposta di Nicola79 26 Settembre 2022 09:29

le informazioni di cui parlo non sono dire dove sono i funghi, non mi riferisco a questo ma ci sono persone che verrebbero anche da lontano per visitare le valli magiche e vengono puntualmente scoraggiati non sempre si va a funghi per fare il cesto pieno.
considerando che non frequento questi boschi per scelta e che di funghi ne ho raccolti una marea quest anno era solo un pensiero anche di incoraggiamento perche questo sito possa tornare a funzionare come ai vecchi tempi

Rispondi

Ribo75
(Pivello)
Risposta di Ribo75 26 Settembre 2022 10:33

Pienamente d’accordo con la tua riflessione 👍

Rispondi

()
Risposta di 26 Settembre 2022 10:52

Nicola, tu non c'eri 10-12 anni fa... C'era gente in questo forum, fortunatamente non c'è più, che nella migliore delle ipotesi non ti rispondeva, altrimenti erano cose del tipo "state a casa se non siete capaci", "non ne ho trovati, postando due gerle, ahahahahahaha non ci sono per voi", "andate all'esselunga", "i funghi sono partiti, sì scappati ahahahahaha". Un gruppetto di simpaticoni che si coalizzava nel riponderti in questo modo se non eri della loro cerchia. Io ci vengo per abitudine ma effettivamente a parte qualcuno che posta belle foto il forum ora ha pochissimo da dire. Come vedi io qualche scambio lo faccio, qualche riflessione, dritta generica, ma non ho seguito di sorta. Amen ce ne facciamo una ragione.

Rispondi

Nicola79
(Pivello)
Risposta di Nicola79 26 Settembre 2022 11:08

esattamente quello che penso aldila' del dove siano i funghi si tratta di volere condividere una passione altrimenti si potrebbe trasformare il sito in una chat privata cosa che ormai e' diventata
ciao a presto

Rispondi

Eros1970
(Grande Fungaiolo)
Risposta di Eros1970 26 Settembre 2022 11:33

Purtroppo da quando sono entrato il sito ha avuto un forte calo, parecchi leggono ma nessuno mai si azzarda a fare post ...possibile che i funghi li troviamo solo in 3 ?? Personalmente quando posso rispondo a chiunque, ma non frequentando la Valle a domande specifiche mi astengo.
Il post che hai fatto ha fondamenta solide, ma anziche contestare avrei preferito leggere e vedere foto di funghi raccolti , notizie varie come in pochi cerchiamo di fare. troppo facile puntare il dito e non far niente per cercare di migliorare.
Ciao Eros

Rispondi

Nicola79
(Pivello)
Risposta di Nicola79 26 Settembre 2022 11:42

non punto il dito assolutamente e non ve ne faccio una colpa anzi.... dico solo che secondo me la gente si e' raffreddata ed e' molto timorosa per le risposte che in passato ha ricevuto.
generalmente questi siti dovrebbro essere piu' inclusivi.
io personalmente pubblicavo e davo le giuste informazioni ma sono stato tacciato per essere stato troppo preciso.
ho smesso per ovvio motivo a presto

Rispondi

Eros1970
(Grande Fungaiolo)
Risposta di Eros1970 26 Settembre 2022 11:38

Cmq io mi sono iscritto al sito nel momento peggiore, gente che litigava di continuo, discussioni anche accese senza logica,, l'inevitabile tracollo dovuto ad una serie di problematiche, se solo ci fossero più persone a vondividere questo bellissimo hobby sarebbe molto più puacevole
Ciao Eros

Rispondi

Eros1970
(Grande Fungaiolo)
Risposta di Eros1970 26 Settembre 2022 11:42

Ti rispondo anche sull'affermazione cerchia chiusa....i post ormai sono miei...BO..Dueotto FI..e max PC...anduamo tutti a funghi altrove...

Rispondi

Nicola79
(Pivello)
Risposta di Nicola79 26 Settembre 2022 12:21

apprezzo il tuo commento grazie

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 26 Settembre 2022 12:03

Ogni opinione è ben accetta e se ne può discutere....poi bisogna vedere cosa intendi per condividere....io eros e Aldo a mio avviso abbiamo instaurato un buon rapporto pur non conoscendoci postando foto e scambiandoci opinioni del tipo....nel faggio secondo te ci sono? Ma se vado nelle mie fungaie di castagno a mille metri potranno esserci? Secondo te vengono/sono finiti? Ecc.ecc.e poi molti commenti vengono da soli come ad es.le mie battute sugli ovuli di eros....questo penso sia condividere nel modo giusto.....ma il 90% della gente di oggi gli interessa il posto dove li trovi e magari si incazzano pure se non ne trovano senza mettere in gioco se stessi....ovvero "ma quanto lo conosco io quel posto per aspettarmi una bella raccolta?".....non so se sono stato chiaro xke un conto è parlarsi a 4occhi un conto scrivere.....e per quanto mi riguarda un giorno spero di stringere la mano a eros e Aldo per conoscerli di persona e la persona....non certo per spillargli i loro posti.....ma quanti farebbero così?

Rispondi

Nicola79
(Pivello)
Risposta di Nicola79 26 Settembre 2022 12:33

qui torniamo a parlare della specifica raccolta dei funghi che a me non interessa per niente dico solo che se uno raccoglie in piemonte e condividesse la cosa non sarebbe male darebbe una chance a qualcuno che vuole andare proprio tu altro giorno penso abbia scritto che trovi in emilia romagna questo e' corretto poi se lo chiedono a me gli do informazioni precise, relativamente, ma questo non lo posso contestare dico solo che se uno scrive vale la pena fare un giro nel castagno in val taro o nella valle di pinco pallino qualcuno e anche chi gestisce il sito dovrebbe rispondere.

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 26 Settembre 2022 12:06

Concludo dicendo che chiunque condivide nella maniera giusta da me avrà risposta ma molte volte leggo anche post davvero inutili ai quali già non rispondere è segno di educazione

Rispondi

Nicola79
(Pivello)
Risposta di Nicola79 26 Settembre 2022 12:34

concordo con te il mio voleva essere una considerazione educata e costruttiva nulla di piu'

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 26 Settembre 2022 12:53

Come in effetti la è e infatti ti ho risposto 🙂😉

Rispondi

DELO78
(Pivello)
Risposta di DELO78 26 Settembre 2022 17:40

...max se ho bel capito tu sei piacentino d che zona...

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 26 Settembre 2022 18:02

Piacenza

Rispondi

DELO78
(Pivello)
Risposta di DELO78 26 Settembre 2022 15:57

...io sinceramente in questo sito nn ho ancora capito dove esattamente la gente vada a funghi...io per fortuna ho i miei posti dove ne trovo sempre ma se parliamo d Albareto e dintorni d funghi se ne cavano pochi...

Rispondi

DELO78
(Pivello)
Risposta di DELO78 26 Settembre 2022 17:39

...a parte il discorso che a me fanno ridere quelli che nn t dicono la zona...cioè nn è che se nn lo dici nn c va nessuno oltre a te...quando i funghi c sono c sono per tutti...poi se io t dicessi anche la zona...intanto dovresti sapere a che altezza e quali sponde perché nn tutte danno quindi quello stesso giorno io potrei riempire il cesto e tu andare a casa con due funghi...il fungaiolo a volte è veramente ridicolo

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 26 Settembre 2022 18:07

Questione di punti di vista e su questo punto si aprirebbe una discussione che scritta ci salta fuori un enciclopedia 😂😂😂😂....il come andar per boschi e per funghi me l'ha insegnato mio padre e ho preso esempio dai locali....ed è un modo che a me appaga e da risultati e non lo cambio certamente 🙂😉

Rispondi

Eros1970
(Grande Fungaiolo)
Risposta di Eros1970 26 Settembre 2022 18:41

Scusami DELO ma hai appena detto che ne trovi sempre, ma io sinceramente non ticordo tuoi posrt dove hai mostrato e specificato esattamente la zona di raccolta, scusami se sbaglio.

Rispondi

Eros1970
(Grande Fungaiolo)
Risposta di Eros1970 26 Settembre 2022 18:46

Ero curioso, il tuo ultimo post risale al 24 Novembre 2020

Rispondi

Nicola79
(Pivello)
Risposta di Nicola79 27 Settembre 2022 07:58

Come si voleva dimostrare è arrivata partecipazione al post e questo è incoraggiante.
Detto questo ci sono persone di varie zone e non solo borgotaro, e qui che arriva la mia considerazione max dice Piacenza già basta per condividere qualcosa non si parla di luoghi precisi o punti esatti e tantomeno di quantità di funghi raccolti solo condivisione. Ci sono tanti siti che lo fanno ma questo è stato uno dei primi e sarebbe dovuto crescere invece è seguito da tantissimi vedi visualizzazioni post e nessuno dice nulla. A me non interessa che uno raccoglie 10 20 30 chili, se uno è più bravo dell altro ma solo partecipazione condivisione ci vuole uno sforzo in più.

Rispondi

DELO78
(Pivello)
Risposta di DELO78 27 Settembre 2022 10:18

...se guardi bene c è un mio post credo d giugno dove mi lamentavo della tabella...per il resto io nn posto mai foto d raccolte...se vai sulla mia pagina FB le trovi li alcune...passione funghi e tartufi...cmq zona Santa Maria del taro...monte Penna...Codorso...sono tutti posti in cui giro e d funghi anche ora ce ne sono...cmq io abito a fidenza

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 26 Settembre 2022 18:15

Sul far ridere a me fa più ridere chi fa mercato....chi corre solo per il gusto dell'ingordigia e poi magari non sa neanche dove si trova o i fungaioli da bar che se al mattino han trovato 3 kg di funghi andando a sera diventano 6😂oppure chi ne trova pochi e li compra spacciandoli come suoi pur di far bella figura ecc ecc.....se ne vedono e ne ho viste di tutti i colori.....questo a me fa ridere

Rispondi

merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 26 Settembre 2022 20:04

Diciamo anche che il ruolo dei forum in molti casi è stato sostituito dai gruppi facebook. Sul fatto di indicare le zone ci sono due livelli: c'è chi a funghi ci va per passione sfrenata, ha tempo e può viaggiare e allora li trova sempre e tanti allora capisco che non lo dica, non ha nemmeno senso perché illuderebbe gli altri che non hanno queste possibilità; c'è chi come me ci va al max 2 volte alla settimana in periodo di nascita allora non ho nessuna difficoltà di dire Val Taro o Val Ceno o Parco 100 Laghi, per esempio. Ma credo sia l'acqua calda, ci sono tabelle costantemente aggiornate in siti appositi, e ripeto molti gruppi di facebook in cui più o meno le indicazioni di massima vengono date. Poi sta sempre all'educazione, al rispetto, allo stile delle persone; fattori che fanno la differenza.

Rispondi

calicanto
(Pivello)
Risposta di calicanto 26 Settembre 2022 20:15

Io su questo sito ci sono da un annetto, ho pochissime cartucce da sparare in Appennino e a volte è la fortuna che mi aiuta. Parto da Brescia solo per passione, per vedere boschi che da me non esistono( e da giardiniere mi da una soddisfazione non da poco) sapendo che il più delle volte mi converrebbe fare i miei boschi dai quali bene o male c cavo sempre qualcosa. Io non posso dare dritte a nessuno , non ne sono in grado ne x esperienza nemmeno x il fatto che non ho notizie da girare, ma seguo comunque perché cerco d assorbire quel poco che si dice da gente molto più esperta di me.
Io dico andate, cercate e godetevi quei posti meravigliosi con o senza cestini pieni .

Rispondi

Nicola79
(Pivello)
Risposta di Nicola79 27 Settembre 2022 08:00

Personalmente condivido tantissime informazioni con un canale che ho aperto da qualche anno e mi basta questo per rendermi partecipe con il mondo social ma ricordo confronti educati a volte più o meno accesi ma almeno si parlava della nostra passione ciao a tutti

Rispondi

dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 27 Settembre 2022 08:18

Mah..non so se sia giusta la definizione di elite comunque è sotto gli occhi di tutti una partecipazione ridotta sostanzialmente a tre moschettieri. Dobbiamo farne una colpa a loro parlando di cerchia chiusa? E se i 3 moschettieri non ci fossero il sito come sarebbe? Il mio parere? Manca qualsiasi contributo di indirizzo del gestore che forse non c'è mai stato ma che oggi è oltremodo evidente vista l'assenza (o quasi) di qualsiasi interlocutore da Borgotaro. Mi sono chiesto tante volte se continuando a postare stavo facendo un dispetto o un favore al gestore..credo che la risposta giusta in questo momento sia un favore perché si evita di affrontare un problema di comunicazione e dei conseguenti investimenti, che comunque una realtà come quella del Consorzio non può ignorare e che non credo sia risolto dalla pagina facebook. Quindi cari amici e amiche (ma dove sono finite le donne del Forum??) se volete frequentare il forum per carpire l'inutilità ( i posti dove crescono, quando internet è popolata di tabelle che dicono tutto e anche di più) fate pure, secondo me ci sarebbero tante cose interessanti da vedere e far vedere o di cui parlare , ad esempio di funghi, non necessariamente porcini perché fanno figo e sono di moda. l'alternativa è quella che tanti che non scrivono più hanno già scelto: le centinaia di social sui quali spopolano le tavolate e i "mi piace"

Rispondi

Nicola79
(Pivello)
Risposta di Nicola79 27 Settembre 2022 08:37

Bravissimo hai centrato l'argomento.
Il dilemma era proprio se voi non scrivete più che succede? A parte il fatto che siete anche simpatici e quindi è una cosa che deve continuare.
Il problema vero sta in alto cioè chi veramente gestisce e in basso di chi viene qui solo per scroccare qualche piccola informazione senza capire l'essenza di questi forum che oltre a dare un contributo sono fonte di scambi di emozioni e idee

Rispondi

Beppe4444
(Pivello)
Risposta di Beppe4444 27 Settembre 2022 10:00

Penso che accompagnare magari le foto nei post con due indicazioni tipo la regione, altitudine e tipo di pianta magari potrebbe contribuire ad aumentare anche i commenti sotto.....

Alla fine il dibattito si crea se c'è qualcosa su cui discutere......

Rispondi

Beppe4444
(Pivello)
Risposta di Beppe4444 27 Settembre 2022 10:04

Aggiungo che credo che il problema posa essere proprio anche la forma del forum in se....
Alla fine un pò tutti i forum in tutti gli ambiti sono stati abbandonati da mezzi migliori più veloci e più smart.... Se invece del forum ci fosse che ne so una chat telegram avremmo sicuramente più partecipazione...... Più veloce da consultare con il telefono, magari si guarda telegram anche e per altro e già che si è li si guarda anche la chat eccc......mia idea è...😀

Rispondi

DELO78
(Pivello)
Risposta di DELO78 27 Settembre 2022 10:23

...ma poi una cosa...nn sposta nulla vedere raccolte d funghi se nn sai in che zona uno li ha trovati...si bello condividere ma nn mi dai nessuna informazione...questo sul forum...poi invece è diverso con amici che t mandano foto t dicono la zona e tu sai dove andare a bazzicare...io per fortuna ho un bel giro in questo senso...anche se per lo più rimango fedele ai miei posti

Rispondi

Nicola79
(Pivello)
Risposta di Nicola79 27 Settembre 2022 10:28

Ma il concetto vedi è proprio questo il dibattito fare cose costruttive non sempre e solo in relazione al posto di raccolta poi le cose vengono da sole se c'e partecipazione ripeto si crea fiducia e assistenza

Rispondi

DELO78
(Pivello)
Risposta di DELO78 27 Settembre 2022 10:32

...guarda io t dico una cosa...conosco personalmente chi aggiorna la tabella in quanto vado da lui a fare il tesserino giornaliero e per esperienza v dico d nn fare troppo affidamento

Rispondi

Nicola79
(Pivello)
Risposta di Nicola79 27 Settembre 2022 10:57

Guarda forse non hai capito a me della tabella e dei funghi non interessa non voglio fare polemica inutile i funghi me li trovo e raccolgo da solo non c'entra la tabella e dove nascono i funghi prova ad andare oltre la raccolta

Rispondi

Nicola79
(Pivello)
Risposta di Nicola79 27 Settembre 2022 10:57

Guarda forse non hai capito a me della tabella e dei funghi non interessa non voglio fare polemica inutile i funghi me li trovo e raccolgo da solo non c'entra la tabella e dove nascono i funghi prova ad andare oltre la raccolta

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 27 Settembre 2022 17:13

Ecco....allora basta partecipare e chiedere nick...tutto qua.....se mi fai o fate certe domande io non ho problemi a rispondere

Rispondi

Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 27 Settembre 2022 11:25

Finalmente un post di discussione come ai vecchi tempi.
Avete già sviscerato a sufficienza voi l'argomento, ma aggiungo che a mio avviso il problema non è la presunta cerchia chiusa, ma le tante persone che in questa cerchia nemmeno ci vorrebbero entrare: frequentano il forum due settimane l'anno in cerca solo di qualche insider, e di classiche foto di raccolte sensazionali.
Tutto il resto non gli interessa proprio e secondo me di fronte - tanto per dire - alle bellissime immagini ambientate di Aldo si chiedono come mai uno si prenda la briga di perdere tempo a fotografare quando c'è il bosco pieno di porcini da raccogliere. Cultura zero. Amore per la natura zero meno.
E alla fine sul forum restano solo quelli che apprezzano le tante cose belle che l'andar per boschi offre, e la raccolta è solo una di queste. Ma va bene così.
Ciao
Marcello

Rispondi

Eros1970
(Grande Fungaiolo)
Risposta di Eros1970 27 Settembre 2022 11:50

Le foto sono parte integrante...la bellezza della natura che si sprigiona in un fungo...un ricordo del tempo trascorso libero da vincoli...senso di libertà...fatica e ricerca...queste sono le essenze del nostro hobby...la condivisione è come un pranzo con gli anici

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 27 Settembre 2022 17:11

Ammazza che poeta oh😂😂

Rispondi

Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 27 Settembre 2022 19:06

Secondo me questa è poesia

Rispondi

Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 27 Settembre 2022 19:08

.

Rispondi

Eros1970
(Grande Fungaiolo)
Risposta di Eros1970 27 Settembre 2022 11:51

Ho pure messo su la barba !! 😂😂😂😂

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 27 Settembre 2022 17:11

Ti dona😂😂😂

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 27 Settembre 2022 17:14

Aldoooo adesso siamo diventati i 3 moschettieri?😂ah che io porcos non lo faccio sia chiaro🤣

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 27 Settembre 2022 17:15

A dopo per i bellissimi di oggi....

Rispondi

Rispondi

Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto clicca qui e registrati

Login