Forum

Elenco completo Aggiorna pagina

calicanto
(Pivello)
Neri … si ma dove? (11)
Data del post 28 Marzo 2023 19:05 | Ultima risposta 6 Aprile 2023 07:32 - calicanto

Buonasera a tutto il gruppo, sarò spudorato sarò malvisto ma ho una curiosità
Ditemi più o meno una zona dove poter trovare i porcini neri( aerus)
A me non è che mi faccia impazzire ma il mio collega mi sta scassando da mesi per sti funghi e vorrei fargliene trovare uno così poi si placa ( spero)
Io credo che in Emilia siano un po’ più difficili forse dalla Toscana in giù più facile
Ma attendo qualche aiuto
Grazie a tutti che mi aiutiate o meno 👍💪

Rispondi

11 Risposte

miceto
(Fungaiolo)
Risposta di miceto 29 Marzo 2023 08:26

Ciao. Gli Aereus li puoi trovare dappertutto, ma con l'habitat giusto e a basse quote. Li trovi anche in Emilia e nel Parmense....Meno diffuso dell'Edulis,certamente. Che zone frequenti?

Rispondi

calicanto
(Pivello)
Risposta di calicanto 29 Marzo 2023 21:08

In Appennino scendo verso montegroppo tarsogno albareto e buzzo’. Li conosco posti e ho conosciuto parecchia gente, poi da Brescia non è così vicino ecco. Trovo funghi da anni e pure non ne trovassi c andrei comunque, mi di neri mai neanche L ombra 🤔🤔

Rispondi

miceto
(Fungaiolo)
Risposta di miceto 30 Marzo 2023 09:37

..behh, in quella zona il territorio offre certamente più Reticolatus ed Edulis, ma ti garantisco che anche se in modeste quantità nascono anche i neri. Però devi stare davvero basso 300/500 metri principalmente tra querce. Spesso associati agli ovoli....
Frequento le tue stesse zone da anni, ma grandi "fungaie" di neri, non ne ho.....purtroppo!
Domanda a "Dueotto"...lui conosce ogni angolo!!! ciaoooo

Rispondi

calicanto
(Pivello)
Risposta di calicanto 30 Marzo 2023 20:11

No no ma non avrei assolutamente preteso ne chiesto posti specifici e personali. Però già mi hai dato indicazioni che cercherò d mettere in atto qnd sarà possibile ,certo che se dueotto mi saprà dare ulteriori informazioni sarà tanto di guadagnato

Rispondi

Eros1970
(Grande Fungaiolo)
Risposta di Eros1970 30 Marzo 2023 23:23

Esplora i boschi di quercia dai 400 agli 800 m, io nel bolognese li trovo soprattutto in settembre ottobre, difficilmente in Giugno.
Si possono trovare anche nel castagno, ma molto più raramente.
Ciao

Rispondi

dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 1 Aprile 2023 10:57

Ciao Calicanto. I suggerimenti di Miceto e Eros sono più che esaurienti! Quello che conta è quando e dove. Sul quando si trovano un pò lungo tutto il periodo di nascita da maggio a novembre ma il periodo principale in valtaro va da metà settembre a metà ottobre. Anche sul dove vale la stessa cosa; un pò dappertutto ma principalmente nei boschi di quercia (rovere, cerro). Quindi se vuoi trovarli devi monitorare il quel periodo i boschi di quercia. Per il resto è un fungo più frequente al centro-sud per ragioni climatiche ma puoi fare ottime raccolte anche al nord, se scegli luoghi e tempi giusti. Eccoli nel bosco di quercia con il classico colore ramato, mese di ottobre

Rispondi

dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 1 Aprile 2023 10:58

Più rari ma anche nel faggio, circa 1000 metri zona Consorzio borgotaro

Rispondi

dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 1 Aprile 2023 11:03

Castagno

Rispondi

dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 1 Aprile 2023 11:08

Poi c'è la macchia mediterranea, ma qui si va più a sud.

Rispondi

calicanto
(Pivello)
Risposta di calicanto 6 Aprile 2023 07:32

Eh ho capito il ragionamento, vediamo se al momento opportuno riuscirò a togliermi la soddisfazione d trovarne almeno x il mio collega. Vi ringrazio e se avrete altre dritte il sono qui😉

Rispondi

calicanto
(Pivello)
Risposta di calicanto 6 Aprile 2023 07:32

Eh ho capito il ragionamento, vediamo se al momento opportuno riuscirò a togliermi la soddisfazione d trovarne almeno x il mio collega. Vi ringrazio e se avrete altre dritte il sono qui😉

Rispondi

Rispondi

Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto clicca qui e registrati

Login