IL CONSORZIO DI TUTELA DELL’I.G.P. FUNGO DI BORGOTARO nell’anno 2024 ha partecipato ad un progetto della Regione Emilia Romagna per la concessione di contributo finalizzato alla promozione economica dei prodotti agroalimentari Legge Regionale n. 16/1995 Bando 2024. E’ stato approvato con delibera Giunta Regionale Emilia-Romagna n. 384/24, domanda presentata dal Consorzio per la Tutela dell’I.G.P. Fungo di Borgotaro, CUP E48H24000610009
Descrizione progetto: partecipazione alle Fiere dedicate al fungo porcino di Borgo Val di Taro e Albareto per l’anno 2024.
Nei 2 week-end 14-15/9/24 e 21-22/9/24, presso la 49^ Fiera del Fungo IGP di Borgo Val di Taro: spazio stands occupazione plateatico, allacciamenti e servizi
PIAZZA MANARA: Spese di plateatico 100 mq. con fornitura e montaggio di stand di dimensione 12 mt x 6 mt con pavimentazione € 2.000,00 oltre IVA
PIAZZA XI FEBBRAIO: spese di plateatico 150 mt. Con fornitura e montaggio di stand di dimensione 18 mt per 6 mt con 24 tavoli per degustazioni 80 cm x 220 cm e relative sedute, banco cucina e zona magazzino, e stand di rappresentanza di mt 4 x 4 con pavimentazione in legno per officina del gusto € 3.000,00 oltre IVA.
Nei giorni 4-5-6/10/24, all’interno della 27^ Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto:
spazio stand espositivo dedicato nella parte centrale della Fiera, struttura centrale PALAFUNGO, e postazioni 4 x 8 mt compresa fornitura elettrica, spazi dedicati all’interno dell’area show cooking/degustazioni;
spazi dedicati all’interno dell’area convegni e sicurezza notturna area espositiva € 2.500,00 oltre IVA.
L’importo ritenuto ammissibile dalla Regione Emilia Romagna col Bando è stato di Euro 7.500,00, esclusa IVA, le spese effettivamente sostenute e documentate sono state di Euro 7.500,00 esclusa IVA, e il relativo contributo a fondo perduto del 70% che verrà assegnato al Consorzio dalla Regione sarà di Euro 5.250,00, e rimborsato nel 2025.
dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 17 Settembre 2023 18:34
Carissime e carissimi. La sensazione (poco bella) è che non pochi entrino nel forum al solo scopo di avere “dritte” sulle nascite senza nemmeno leggere quello che viene scritto. Il forum si chiama così perché vorrebbe essere un luogo di confronto e dibattito educato e rispettoso. Qualche giorno fa appena dopo che Merk aveva fatto una descrizione meticolosa della situazione qualcuno pubblica un post con la domanda “nascono “. Tutto questo è poco rispettoso dello sforzo e del tempo anche se poco, che chi scrive mette nel forum. I funghi nascono nell’Ossola, nel piacentino, nel parmense ed è sufficiente leggere quel che viene scritto per avere tutte le informazioni necessarie. Se qualcuno ha ancora dubbi può guardare le tabelle del sito e se non si fida quelle degli altri. Se non si fida ancora le soluzioni sono 2.: dedicarsi ad altro oppure prendersi una mezza giornata e come fanno gli appassionati andare a vedere di persona
Rispondi
BuFi
(Pivello)
Risposta di BuFi 17 Settembre 2023 18:47
Forse non mi sono fatto capire al meglio.
sono autodidatta e da tale recepisco informazioni solo da voci digitali e non.
Martedì andrò a tentativi secondo quanto appreso finora, starò alto, seguirò ciò che ho letto finora e ciò che dicono le tabelle. Se è un problema cercare di reperire con una domanda più nozioni capaci di far si che io apprenda il più possibile da questa passione allora eviterò. Che mi vengano indicate coordinate geografiche di dove stiano nascendo a me non serve a nulla in quanto non capisca l'effettiva ragione per cui li ci siano i funghi. Di ciò che ho letto ne ho fatto tesoro ma volevo comprendere se qualcuno potesse darmi qualche nozione in più.
Rispondi
max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 17 Settembre 2023 20:34
5 minuti di applausi👏👏👏👏👏👏
Rispondi
max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 17 Settembre 2023 20:35
Per Aldo ovviamente....non vorrei che l'incolonnamento creasse equivoci
Rispondi
Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 18 Settembre 2023 07:59
Parole sante Aldo!
Rispondi
Amerigo
(Pivello)
Risposta di Amerigo 17 Settembre 2023 19:31
mi permetto di calmare gli animi...buonasera innanzitutto...stamane con moglie fungaie molto a me care nel genovese ...solo faggio...1000/1300 mt...3 ore di bosco 4 pz..una miseria...però se non arriva tramontana o temporaloni da come si presenta la lettiera di foglie...giovedì vado sù con bilico...
Rispondi
max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 17 Settembre 2023 20:38
Io ci spero sempre.....da quel che ho visto io però non mi sento di parlare di fungaia ma di semplice buttata che evolve presto alla fine.....devo monitorare ancora un paio di posti ma la mia sensazione è questa.....però sono anche finora il pinguino del forum😂😂😂😂
Rispondi
Amerigo
(Pivello)
Risposta di Amerigo 17 Settembre 2023 21:08
unico pezzo degno...
Rispondi
Amerigo
(Pivello)
Risposta di Amerigo 17 Settembre 2023 21:09
.
Rispondi
Ninetto
(Pivello)
Risposta di Ninetto 17 Settembre 2023 22:12
Questi, ieri, zona boschetto
Quasi tutti nel castagno
Terreno moolto secco
Rispondi
Ninetto
(Pivello)
Risposta di Ninetto 17 Settembre 2023 22:15
Questi, oggi, val nure
Solo faggio 900/1000 metri
Bosco bagnatissimo
Rispondi
Amerigo
(Pivello)
Risposta di Amerigo 18 Settembre 2023 06:33
bravissimo ninetto.. peccato sia lunedì oggi...aspetto domani e poi via alla grande
Rispondi
Ninetto
(Pivello)
Risposta di Ninetto 18 Settembre 2023 09:23
Ciao Amerigo.... A me hanno riferito che in val d'aveto (ometto la località precisa) ne hanno trovati parecchi... A te risulta?
Non sono più andato da quando han messo il divieto... Com'è adesso la situazione peste suina?
Rispondi
Amerigo
(Pivello)
Risposta di Amerigo 18 Settembre 2023 15:18
ieri mattina ero a Rezzoaglio..il divieto è stato tolto...funghi dicono Ventarola Acero Cabanne(non vedo perchè non dovrei fare nomi)io andato in un posto li vicino e mancato il cappotto per un soffio...ciao Ninetto di Ponte se ricordo bene
Rispondi
max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 18 Settembre 2023 15:34
Per vari motivi che mi sembrano anche piuttosto ovvi...(vedi post di merk)....le indicazioni generali ok.....ma i posti specifici lasciamoli in santa pace su 😉
Rispondi
Amerigo
(Pivello)
Risposta di Amerigo 18 Settembre 2023 23:35
sai max che se vai in qualsiasi bar sentirai una miriade di luoghi dove hanno trovato bauli di funghi e non penso di avere danneggiato qualche cercatore nominando ventarola....comunque se ho disturbato mi scuso e mi allineo ai modi dei grandi fungaioli...con barba....
Rispondi
max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 19 Settembre 2023 18:26
😂😂😂tranquillo che io grande fungaiolo non sono....il grande per me è Aldo non tanto per le quantità....ma per la conoscenza e i modi che ha....per quanto riguarda i bar😂😂😂😂i fungaioli da bar sono i miei preferiti....hanno sempre il baule pieno😂😂😂. Il mio era solo un invito poi ovvio che ognuno fa come vuole ma io credo nel rispetto dei posti altrui anche quelli che non frequento....è vero le voci girano per l'amor del cielo,ma se facciamo anche pubblicità su internet.....ci sono posti che sono diventati mercati rionali ormai a furia di essere sulla bocca di tutti e con pubblicità varie.....del resto non mi dire che tu pubblicizzi dove li trovi no?😜.....buone raccolte Amerigo 🙂e speriamo di divertirci ancora a lungo dai....che bisogna salvare un po l'annata
Rispondi