Forum
Elenco completo Aggiorna pagina

riccardod
(Pivello)
Chiarimento comunalie di Albareto (2)
Buongiorno, sono molti anni che vi seguo e che frequento l valle del Taro. Di solito zona Baselica e l' anno scorso zona Penna.
Vi chiedo qualche chiarimento perche' sabato sono stato sopra Albareto (tesserino Rocchetta): la situazione delle varie omunalie e dei tesserini, francamente mi ha lasciato smarrito: andando verso Zum Zeri (passo dei due Santi) posso semplificare cio' che ho capito (e cio' che non ho capito).
Salendo da Albareto ho tesserino verde (riserva Rocchetta) (dove mi sono fermato nel castagno),
poi per capire come e' il bosco sono salito in macchina ed allo "striscione" incomincia la Comunalia di Albareto (... ma non e' tutta comunalia di Albareto?), diciamo faggio, poi riserva (comunalia?) di Gotra Buzzo' (sempre faggio), poi ricomincia Albareto, poi sulla destra ho Albareto e sulla sinistra (salendo) di nuovo Gotra poi arrivo a Zum Zeri (ed addirittura e' Toscana). Tralascio la comunalia Boschetto perche' diventa troppo difficile.
Esiste da qualche parte una cartina o un sito o qualcosa che mi specifichi la zona, dove e a chi pagare il tesserino?
Io amo fare le cose corrette e vorrei non avere un atteggiamento predatorio ma vorrei anche evitare casi come mi e' capitato l' anno scorso sul Penna (Faggio dei tre comuni) dove si incrociano tre comunalie ed ho dovuto (ripeto dovuto) rifare il tesserino perche' sono uscito dal bosco dal lato sbagliato.
Cordialita' e complimenti ai fuoriclasse che vedo postano con abnegazione.
2 Risposte
Rispondi
Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto
clicca qui e registrati
miceto
(Fungaiolo)
Risposta di miceto 19 Settembre 2023 09:16
..in effetti per chi non conosce la zona, è facile "sconfinare" in altre Comunalie. Ti ricordo però che è ammesso sconfinare di 1 zona e non più di 1.
Riguardo i permessi su unica Comunalia, sono stati introdotti da un paio di anni....fino al limite dei castagni paghi un permesso, se vuoi salire nei faggi ne devi acquistare un altro....
Ciaoooo.
Rispondi
riccardod
(Pivello)
Risposta di riccardod 19 Settembre 2023 12:17
Ti ringrazio, il mio post era un po' per tutti perche' mi metto nei panni dei tanti appassionati che vengono e, volendo far le cose per bene, spesso si trovano in difficolta' a capire cosa, come e dove devono fare il tesserino e quali sono le varie regole.
Purtroppo non sempre, ne le cartine ne l' app riescono a chiarire bene le cose.
Comunque capisco ed apprezzo lo sforzo che tutti state facendo per supportare le informazioni sul sito.
Comunque per gli appassionati allego una foto del raccolto sabato 16 settembre, Albareto nel castagno. Bosco abbastanza asciutto, pochi funghi in generale ma quei pochi erano porcini.
Rispondi