IL CONSORZIO DI TUTELA DELL’I.G.P. FUNGO DI BORGOTARO nell’anno 2023 ha partecipato ad un progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna per la concessione contributo finalizzato alla promozione economica dei prodotti agroalimentari Legge Regionale n. 16/1995 Bando 2023. domanda presentata dal "Consorzio per la Tutela dell'I.G.P. Fungo di Borgotaro" CUP E48H23000480009
Descrizione progetto:
per grafica, fornitura e stampa di n. 2 banner da sfondo per mostre e fiere,
1 mt 2,5 x mt 5,00, e 1 mt 2,5 x mt 3,00, con relativi occhielli e 24 tenditeli, riportanti l’intero territorio ricadente nell’area IGP;
n. 2 roll-up mt. 0,85 x mt. 2,00 avvolgenti, 1 riportante oltre ad 1 fungo classico, le caratteristiche organolettiche e tipologiche del fungo IGP di Borgotaro, l’altro il territorio riconosciuto IGP, con relativa descrizione dei confini e dei territori di demarcazione;
nolo stand gazebo, sedie, set birreria, ed impianti per eventi nella officina del gusto per n. 2 week-end 16-17/9/23 e 23-24/9/23, nella fiera del Fungo di Borgo Val di Taro;
spazio stands occupazione plateatico, allacciamenti e servizi presso la 48^ Fiera del Fungo di Borgo Val di Taro nei due week-end;
spazio stands e partecipazione ad eventi divulgativi, e dimostrazioni assaggi nella Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto, per il 29-30/9/23 e 1/10/23;
Tutta la grafica e impaginazione per il materiale prodotto ed acquistato, e la stampa di una brochure in 7500 copie riportante le caratteristiche, storia, informazioni dati e consigli, sui servizi e cartina relativi al territorio del Consorzio di Tutela IGP Fungo di Borgotaro da distribuire negli eventi, fiere, incontri, e per divulgare ai cittadini.
L’importo ritenuto ammissibile dalla Regione Emilia Romagna col Bando è stato di Euro 11.832,00, esclusa IVA, le spese effettivamente sostenute e documentate sono state di Euro 5.937,00 esclusa IVA, e il relativo contributo a fondo perduto del 70% che verrà assegnato al Consorzio dalla Regione sarà di Euro 4.155,90, e rimborsato nel 2024.
calicanto
(Pivello)
Risposta di calicanto 7 Ottobre 2023 19:59
😱😱😱Sempre albareto radura??
Che colpaccio che hai fatto
Rispondi
radura
(Giovane Fungaiola)
Risposta di radura 7 Ottobre 2023 20:52
Si oltre le aspettative
Rispondi
calicanto
(Pivello)
Risposta di calicanto 7 Ottobre 2023 20:18
Ma poi,si sono abbassati un poco di quota oppure ancora nei faggi?
Rispondi
radura
(Giovane Fungaiola)
Risposta di radura 7 Ottobre 2023 20:52
Faggi e un poco castagno alto
Rispondi
calicanto
(Pivello)
Risposta di calicanto 7 Ottobre 2023 21:04
Pessima mossa,sono rimasto in zona Brescia,trovati ne ma non belli come i tuoi
C provo in settimana e spero di farti vedere una foto simile alla tua 😃
Rispondi
max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 7 Ottobre 2023 22:18
Complimenti gran bei fungotti👏👏👏👏....p.s. la tabella già sappiamo 😉
Rispondi
merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 8 Ottobre 2023 00:36
Raccolta sicuramente importante la tua, complimenti. C'ero anche io in zona: 8 ore di bosco macinati km e diverse altezze, confermo che la crescita è "scarsa", sono ripartiti i pinicola, alcuni bellissimi, alcuni edulis belli, ancora aestivalis! Ma... in quota fungoni edulis con gambo larvato. Ogni zona è a se chiaro, forse la buttata nel castagno è migliore, le esposizioni al sole sono importanti etc. Ovvio che se ci vai da 20 anni e conosci fungaie allora puoi fare raccolti non scarsi ma pure buoni. Credo questo sia il senso della tabella: non deludere l'occasionale che pensa di trovare, oggi in media sarebbe tornato con 5-10 funghi. Vado quindi in controtendenza e difendo la tabella, almeno in zona in cui sono andato io, perché, ripeto, deve essere tarata sul cercatore non esperto. La mia opinione per quello che vale. Saluti a tutti!!!
Rispondi
calicanto
(Pivello)
Risposta di calicanto 8 Ottobre 2023 07:34
Ottima osservazione merk
Però già se mi dici che i castagneti iniziano a dare qualcosa allora c'è da essere fiduciosi
Prima o poi per forza i dischi.volanti non potevano restare sani ,ma i funghi di radura sono tutti di nascita
Rispondi
merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 9 Ottobre 2023 00:05
Grazie Calicanto, hai colto il senso. Da cercatore non esperto ma non neofita sono rimsto allibito dai funghi rossi meravigliosi e da alcuni edulis di media altezza (anche aestivalis ancora!) bellini, e dai funghi squagliati, begati o imbalsamati sui 1400-1500 laddove sabato scorso erano in buttata e bellissimi; qualche bel fungo era anche su quelle altezze ma rari e su fungaia e non su tutte. Oggi a Collecchio (pedemontana parmense) c'erno 31 gradi, letteralmente pazzsco. Non so quanto durano... Martedì provo ma senza fare calcoli! Vada come vada mi diverto! Direi che da quello che mi dicono, ma io non conosco proprio se nn a trekking, la zona Santa Maria del Taro è in buttata, ma zona non vuol dire nulla... quando nn sono ovunque chi ci va alla spera in Dio rischia pure il cappotto!
Rispondi
radura
(Giovane Fungaiola)
Risposta di radura 8 Ottobre 2023 10:43
Sicuramente io sarò stata fortunata anche se dopo 50 anni che vado a funghi in zona un po' di esperienza ritengo di averla
Quello è il raccolto di due persone
Tutti quelli che ho incontrato avevano più di 5/6 funghi
Cmq la tabella và bene così
Rispondi
Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 9 Ottobre 2023 16:32
Urca! Mi era sfuggita la foto.
Che spettacolo di funghi. Tutti giovani.
Bravaaaaa
Rispondi
calicanto
(Pivello)
Risposta di calicanto 8 Ottobre 2023 17:01
Beh radura allora sei esperta
T chiedo una cosa allora,x il.bratello il.permesso dove lo dovrei fare?
Ho un giovedì libero sta settimana e visto che albareto è tabù proverei in altro posto
Grazie
Rispondi
radura
(Giovane Fungaiola)
Risposta di radura 8 Ottobre 2023 17:17
La zona è valle del verde sicuramente li vendono dalla parte di Pontremoli
Puoi informarti al bar della stazione di borgotaro
Mi pare però che il giovedì sia chiuso anche li
Rispondi
calicanto
(Pivello)
Risposta di calicanto 8 Ottobre 2023 18:06
Beh io arrivo da Parma
Provo a controllare su Internet o li chiamo
Ma di giovedì sai con certezza in val Taro dove si possa andare
Rispondi
radura
(Giovane Fungaiola)
Risposta di radura 8 Ottobre 2023 18:48
Baselica/valdena/fragola e poi non so
Rispondi
radura
(Giovane Fungaiola)
Risposta di radura 8 Ottobre 2023 18:48
Baselica/valdena/ragola e poi non so
Rispondi
merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 9 Ottobre 2023 00:08
Giovedì: il biglietto blu di Borgo, tutto rovinaglia, valdena e baselica biglietto unico, il Penna (tutte le comunalie ma con biglietti diversi...) e Berceto. No Albareto tutto il biglietto verde, No (da quest'anno!) Tarsogno biglietto giallo. In Lunigiana Zeri ma non la Valle del Verde. Nel Genovese non so, guarda geoticket! Siamo agli sgoccioli se non piove, penso di tentare anche io mi piacerebbe Santa Maria del Taro ma non conosco nulla di nulla.
Rispondi
bilva
(Pivello)
Risposta di bilva 9 Ottobre 2023 07:45
Buongiorno, scusa se mi intrometto. SM del Taro è piuttosto fiacca (ero li ieri)
Rispondi
bilva
(Pivello)
Risposta di bilva 9 Ottobre 2023 07:51
Sabato. CASTAGNO PIENO!
Rispondi
bilva
(Pivello)
Rispondi
bilva
(Pivello)
Rispondi
bilva
(Pivello)
Risposta di bilva 9 Ottobre 2023 07:52
Rispondi
bilva
(Pivello)
Risposta di bilva 9 Ottobre 2023 07:52
Rispondi
bilva
(Pivello)
Risposta di bilva 9 Ottobre 2023 07:53
Rispondi
bilva
(Pivello)
Risposta di bilva 9 Ottobre 2023 07:53
Rispondi
bilva
(Pivello)
Risposta di bilva 9 Ottobre 2023 07:54
Rispondi
bilva
(Pivello)
Risposta di bilva 9 Ottobre 2023 07:55
Rispondi
Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 9 Ottobre 2023 12:29
Bellissimi. Bravoooo
Rispondi
calicanto
(Pivello)
Risposta di calicanto 9 Ottobre 2023 16:15
Pota che funghi
Finalmente il castagno
Ma eri in val Taro?
Rispondi
bilva
(Pivello)
Risposta di bilva 9 Ottobre 2023 17:24
Sisi gnari. Valtaro
Rispondi
Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 9 Ottobre 2023 16:30
Urca! Mi era sfuggita la foto.
Che spettacolo di funghi. Tutti giovani.
Bravaaaaa
Rispondi
dario50
(Pivello)
Risposta di dario50 9 Ottobre 2023 17:42
Ha ragione la Sig.ra RADURA hanno messo crescita a tre stelle,
all'assalto.
Rispondi
radura
(Giovane Fungaiola)
Risposta di radura 9 Ottobre 2023 18:12
Grazie x la signora ma sono solo una donna