Forum

Elenco completo Aggiorna pagina

radura
(Giovane Fungaiola)
Millantati ritrovamenti (12)
Data del post 11 Maggio 2024 10:40 | Ultima risposta 21 Maggio 2024 15:46 - mangano

Girano voci su ritrovamenti di precoci boleti
Presumo siano fantasie ma qualcuno ha notizie?

Rispondi

12 Risposte

dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 13 Maggio 2024 13:35

Mah, per la verità saremmo già anche in ritardo per L’assaggio.. penso che l’ Appennino tosco-emiliano stia soffrendo le recenti nevicate. Per il resto da quel che si legge, in altre regioni i primi sporadici ritrovamenti risalgono a fine marzo

Rispondi

radura
(Giovane Fungaiola)
Risposta di radura 14 Maggio 2024 12:41

Grazie sei sempre disponibile a dispensare consigli e opinioni
Io il mio primo l'ho sempre trovato ad inizio giugno max in anni particolari fine maggio ma sono fossilizzata sulla mia abituale zona e tendo a non spaziare

Rispondi

chemako
(Pivello)
Risposta di chemako 14 Maggio 2024 22:45

Anche io mai prima di giugno

Rispondi

calicanto
(Pivello)
Risposta di calicanto 15 Maggio 2024 07:49

Nevicate che però,ad inizio estate si faranno sentire positivamente credo giusto dueotto
In ogni caso sottoscrivo sul fatto d disponibilità di cui parlava radura
Sei veramente impeccabile

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 15 Maggio 2024 14:31

Ciao cali 😉sulle nevicate io ho imparato nel tempo che deve piovere quando è ora....se no anche metri di neve si vanno a far benedire😂

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 15 Maggio 2024 14:22

Che bello....i primi dibattiti😂😅

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 15 Maggio 2024 14:25

Ma sai radura....a mio avviso dipende molto dalle zone che frequentiamo e dal loro habitat....personalmente l'assaggio di maggio è un evento sporadico....per altri magari è una costante.....per quel che si vede poi sui social sta alla nostra propensione a credere o diffidare e cmq sia l'importante è non correre dietro alle voci se le ns zone sappiamo che non sono ancora pronte

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 15 Maggio 2024 14:28

Io avevo in programma la prima uscita con una certa speranza di trovare il 22....magari la faccio lo stesso....ma le precipitazioni odierne sicuro daranno un rimando di almeno10 gg ovviamente per quanto riguarda i miei posti

Rispondi

Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 15 Maggio 2024 17:46

Eh si Max, oggi a Milano più di 100 mm di pioggia. Spero meno in Appennino, ma di sicuro ora troppa pioggia disturba.
... Ma tenerne un po' di scorta per settembre non si può?

Rispondi

miceto
(Fungaiolo)
Risposta di miceto 16 Maggio 2024 16:47

....qualche esemplare da qualche parte esce di certo...l'Italia è lunga! Mettiamoci gli scarponi ai piedi e andiamo a controllare....Un caro saluto a tutti.

Rispondi

calicanto
(Pivello)
Risposta di calicanto 16 Maggio 2024 21:01

Max io sinceramente non sono mai andato in ricognizione a maggio
Un anno ho trovato 3 porcini il 12 giugno ma non vado mai in appennino fino ad agosto settembre
Hai ragione,se non piove quando deve non c'è trippa
X ora attendo i primi qui in Lombardia

Rispondi

mangano
(Pivello)
Risposta di mangano 21 Maggio 2024 15:46

Qualcosa è cominciato.cerrete.ma più a sud

Rispondi

Rispondi

Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto clicca qui e registrati

Login