Forum

Elenco completo Aggiorna pagina

Amerigo
(Pivello)
ri-ri-ri partenza (36)
Data del post 15 Ottobre 2023 05:37 | Ultima risposta 20 Ottobre 2023 08:36 - Amerigo

si torna sempre lá

Rispondi

36 Risposte

Amerigo
(Pivello)
Risposta di Amerigo 15 Ottobre 2023 05:39

meno belli ma alcuni super

Rispondi

Amerigo
(Pivello)
Risposta di Amerigo 15 Ottobre 2023 05:40

.

Rispondi

Amerigo
(Pivello)
Risposta di Amerigo 15 Ottobre 2023 05:43

.

Rispondi

Amerigo
(Pivello)
Risposta di Amerigo 15 Ottobre 2023 05:44

.

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 15 Ottobre 2023 06:37

Bene bravo Amerigo 🙂👏👏👏👏anche da te bocciotti in calo?

Rispondi

Amerigo
(Pivello)
Risposta di Amerigo 15 Ottobre 2023 08:46

ciao max....purtroppo si....su 29.pz 18 erano verdi sotto...vediamo oggi

Rispondi

Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 15 Ottobre 2023 17:17

Belli Amerigo. In realtà vedo dei bomboloni niente male…

Rispondi

Feffe73
(Pivello)
Risposta di Feffe73 15 Ottobre 2023 19:17

Domanda da pivello: ma i funghi che state cogliendo ora, pochi o tanti che siano ( parlo di appennino parmense) hanno profumo/sapore? io ne ho trovati un paio di chili, cucinati ...san di niente. Zero.
Grazie.

Rispondi

Feffe73
(Pivello)
Risposta di Feffe73 15 Ottobre 2023 19:17

Domanda da pivello: ma i funghi che state cogliendo ora, pochi o tanti che siano ( parlo di appennino parmense) hanno profumo/sapore? io ne ho trovati un paio di chili, cucinati ...san di niente. Zero.
Grazie.

Rispondi

Amerigo
(Pivello)
Risposta di Amerigo 15 Ottobre 2023 20:03

oggi ....pochi ma di nascita

Rispondi

Ninetto
(Pivello)
Risposta di Ninetto 15 Ottobre 2023 20:36

Feffe73 nel parmense ultimamente non sono stato ma quelli della val d'aveto (liguria) ti confermo che non hanno alcun sapore e odore.... Tanto e vero che il cavagno di ieri l'ho regalato tutto. In quei posti ti diverti perché fai numero ma qualità zero... Opinione anche di tanti altri che ho sentito

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 15 Ottobre 2023 21:08

Allora....io quando sento certe cose non riesco a stare zitto perdonatemi.....primo non esiste differenza di valle ma semmai di altitudine....piu vai in alto più il fungo perde,esiste differenza tra boleti perché c'è una bella differenza tra estivi edulis e pinicola,ma non venitemi a dire che i funghi postati da Amerigo nati e cresciuti con l'asciutto senza aver preso una goccia d'acqua non san di niente...avranno un filo meno di qualità rispetto ad una fungaia di settembre ma sempre buoni sono

Rispondi

Ninetto
(Pivello)
Risposta di Ninetto 15 Ottobre 2023 21:23

Max non vorrei innescare una polemica ma, fidati, sanno veramente di poco... Anch'io mi sono chiesto il perché...Non dico che la zona non da' funghi profumati, dico che in questo periodo non lo sono. Già quelli raccolti a giugno /luglio erano migliori.... Qua' l'altitudine non c'entra, siamo sui 900/1000

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 15 Ottobre 2023 22:06

Ma che polemica ci mancherebbe ninetto 🙂è che non è la prima volta che sento critiche ingiustificate verso certi posti tutto qua....certo siamo a metà ottobre e rispetto l'estate san di meno ovvio e l'altitudine centra xke come detto più sali più perdono....ma non erano affatto male i miei trovati a 1300 quindi quelli trovati più in basso gioco forza....sono funghi che non sono slavati dalle piogge e questo è il fattore più importante

Rispondi

Feffe73
(Pivello)
Risposta di Feffe73 15 Ottobre 2023 23:07

Intanto grazie per le risposte. Io di funghi cavati ne so poco come detto. Ma di funghi cucinati direi che posso dire la mia. I funghi teovati erano sanissimi, posso postere le foto dei seccati ( gli altri sono stati mangiati). Purtroppo di odore non ce n' era e si sapore nemmeno. Confermo l' altitudine, zona Molinatico, direi circa 1200. Più in basso non ne abbuamo trovati
Io non so da cosa dipenda, ma so di cosa non sanno. È una vita che li cucino. Ricodo anni in cui con pochi grammi di secchi si impestava l' aria in tutta casa. Altro non so....chiedevo appunto se l' annata era così poco " saporita"

Rispondi

Feffe73
(Pivello)
Risposta di Feffe73 15 Ottobre 2023 23:07

Intanto grazie per le risposte. Io di funghi cavati ne so poco come detto. Ma di funghi cucinati direi che posso dire la mia. I funghi teovati erano sanissimi, posso postere le foto dei seccati ( gli altri sono stati mangiati). Purtroppo di odore non ce n' era e si sapore nemmeno. Confermo l' altitudine, zona Molinatico, direi circa 1200. Più in basso non ne abbuamo trovati
Io non so da cosa dipenda, ma so di cosa non sanno. È una vita che li cucino. Ricodo anni in cui con pochi grammi di secchi si impestava l' aria in tutta casa. Altro non so....chiedevo appunto se l' annata era così poco " saporita"

Rispondi

merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 15 Ottobre 2023 22:04

I miei 5 cent: se sono sani e non troppo acquosi sono ovviamente più saporti, se sono malandati e siccitosi non sono il massimo sopratutto se hanno vermi. Ho trovato di quelli e di altri ieri, altezza e coste? Non saprei davvero dare risposta. Dipende molto anche dalle zone.

Rispondi

Ninetto
(Pivello)
Risposta di Ninetto 15 Ottobre 2023 22:54

Certo... sull'altitudine siamo d'accordo. Non voglio denigrare quei posti che frequento comunque da anni....Solo però quando sul Pc/Pr non si trovano
Sarei curioso di sentire il parere di Amerigo

Rispondi

Amerigo
(Pivello)
Risposta di Amerigo 16 Ottobre 2023 00:32

ciao ninetto...funghi più profumati in assoluto per me gli ho raccolti a croara nella rovere ...a settembre 20anni fà circa....altitudine 400mt...non si poteva mettere la griglia da seccare al sole in casa...poi profumati sono I nostri maturi mareto...curiasca...travo...Moline...penso che siamo tutti d accordo che penna e cabanne sono da battaglia indipendemente dal periodo....ps sono mie valutazioni...mia moglie e mio figlio sono allergici ai funghi e non li mangiamo...non li vendo...godo solamente a trovarli

Rispondi

Ninetto
(Pivello)
Risposta di Ninetto 16 Ottobre 2023 10:22

Ciao Amerigo.... Immagivo la pensassi allo stesso modo
Comunque la prima cosa è sempre il divertimento nel trovarli....Per cui ci si va' e basta...

Rispondi

Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 16 Ottobre 2023 11:12

Interessante discussione.
Se posso dire la mia, il profumo e il sapore dipendono in massima parte dalla specie: tutti sappiamo che i pinicola sono stupendi ma dal punto di vista organolettico valgono quanto una patata.
Gli aereus e i reticolati sono invece il massimo secondo me, gli edulis una via di mezzo.
Ma neri ed estatini crescono sempre in boschi caldi non troppo alti e le variabili sono quindi poche...
Per gli edulis che crescono dappertutto, dipende da diversi fattori non facilmente decifrabili (Quota? Acqua? temperature? Piante associate?...).
In ogni caso i posti c'entrano poco secondo me: quest'anno in VCO tanti edulis zero sapore, anni precedenti stessi boschi, meno funghi ma ottimi.
Se dovessi individuare un fattore "gusto" opterei per la temperatura (che poi ovviamente è associata anche alla quota), ma magari non è così e mi sbaglio alla grande.
Boh

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 16 Ottobre 2023 13:47

Appunto bravo Marcello infatti nessuno si sogna di paragonare gli edulis agli estatini e ai neri....ma definire gli edulis in certi modi sinceramente mi dissocio🙂....la tua VCO era fradicia di acqua

Rispondi

Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 16 Ottobre 2023 15:15

Si chiaro, troppa acqua non giova al sapore. In Nord Europa dove piove un sacco ho trovato funghi molto grandi e belli che non sapevano di niente... e infatti non li raccoglie quasi nessuno...
I nostri edulis sono ben altra cosa. E, se posso, sarò io che non ci capisco, ma quelli liguri a me quest'anno sono piaciuti.
Ciaooo

Rispondi

calicanto
(Pivello)
Risposta di calicanto 16 Ottobre 2023 18:52

I funghi trovati sabato non tutti belli ma la maggior parte buoni anche di sapore
Da me i funghi crescono dai 1800 metri fino a zero ,per mia esperienza più crescono alti,meno sono buoni e soprattutto più moscia di consistenza
Sarà la quota,che si fanno nei prati non so,ma man mano scendi più su fanno interessanti apprescindere dal tipo di boleto
A mio modesto parere cambia anche sapore e consistenza pure allo scendere di latitudine
Emiliani più buoni dei nostri,umbri più saporiti dei parmensi e via dicendo
I migliori da me mangiati in Sardegna nella macchia sotto corbezzoli e lecci
Ma qst è un mio parere

Rispondi

gian1983
(Pivello)
Risposta di gian1983 16 Ottobre 2023 22:11

Quest anno i funghi sanno di poco, l anno scorso erano molto più profumati e saporiti, idem in Valtellina ....

Rispondi

dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 16 Ottobre 2023 22:44

Domenica ho voluto regalare un pranzo a base di porcini a un gruppo di amici. Con quelli della foto, edulis, pinicola e un paio di reticolatus, zona igp 1000 metri faggio. Con i più giovani un carpaccio che faccio con scaglie di parmigiano 24 mesi, sale, pepe e olio evo toscano. In antipasto fritti, solo cappelle mature, edulis e pinicola, sale abbondante. Non credete che fritte sono buone anche le suole delle scarpe.. provare per credere. Un primo con tagliatelle e misto trifolati ( le 3 speci) e per finire cappelle in padella, uno spicchio d’aglio spruzzate alle aromatiche su tagliata di manzo. Bah..cercateli pure nelle altre zone, dove non sono e se ci sono con la cerne compresa..😂 io e i commensali siamo stati stra contenti così 😉

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 17 Ottobre 2023 05:01

Ada li che cesto👏👏👏e che cuoco😋mi hai fatto venire fame a quest'ora😂grande Aldo 🙂😉

Rispondi

Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 17 Ottobre 2023 11:45

Grande Aldo. Menu top class.
Più o meno è quello che faccio anche io quando ho ospiti fungofili.
Una variante semplice ma gustosa che ho introdotto da poco è il tomino alla piastra con contorno di bocciolotti tagliati in 4 per il lungo, così mantengono la forma, e passati in forno qualche minuto per gratinarli al grill, con un giro d'olio e spolverata di pangrattato, prezzemolo e aglio tritato.
Poi viene l'inverno e arriva il momento dei risotti con il secco messo in dispensa...

Rispondi

Amerigo
(Pivello)
Risposta di Amerigo 17 Ottobre 2023 08:03

brutta sorpresa ieri...magari per colpa mia ...ho tagliato I funghi il giorno dopo e alcuni sono larvati...pure I novelloni...sarà la luna o il ritardo?

Rispondi

Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 17 Ottobre 2023 11:36

Mah in un giorno le bestiacce avanzano, però boh, chissà, più che altro è il caldo umido a favorirne lo sviluppo credo

Rispondi

dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 19 Ottobre 2023 11:29

Bellissima variante Marcello!! Eh sì Amerigo, si cominciano a trovare tracce di bucherelli..

Rispondi

Amerigo
(Pivello)
Risposta di Amerigo 19 Ottobre 2023 17:22

ieri mio vicino andato al penna faggio pieno .....acqua e pezzi DUE....domani allerta rossa e scuole chiuse... mi sà che la liguria chiude...rimane la speranza dell estate di San Martino...qualcosina ai tempi ha dato ...un saluto a due otto e a tutta la truppa

Rispondi

bilva
(Pivello)
Risposta di bilva 19 Ottobre 2023 18:51

Ciao Amerigo
Monte Penna versante Ligure? O Parma?

Rispondi

Amerigo
(Pivello)
Risposta di Amerigo 20 Ottobre 2023 08:14

ciao bilva...strada segheria...zona spingarda...sopra Casoni...se non conosci... lato nord....piu meno sud mare EST parma ovest genova Nord s.stefano

Rispondi

Amerigo
(Pivello)
Risposta di Amerigo 19 Ottobre 2023 17:33

però ho trovato questo del 12 Novembre anno passato

Rispondi

Amerigo
(Pivello)
Risposta di Amerigo 20 Ottobre 2023 08:36

per chi non conosce la foresta monte Penna è come dire Amazzonia😁

Rispondi

Rispondi

Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto clicca qui e registrati

Login